
Cala il sipario per un vecchio clown




Descrizione: L'ultimo spettacolo di un pagliaccio girovago. Poesia segnalata al premio Levante '88 della Rivista Radar/SEI di Bari.
Incipit: Venne un vecchio clown chissà da dove, chissà perché.
Lui però ha gli occhi stanchi, d'un tratto si accascia,
"qualcuno rise,
qualcuno pianse,
qualcuno stette li senza capire"
annichilito. Andò via esattamente come era venuto lasciando al suo pubblico il suo sorriso e il suo saluto.
Il poeta osserva gli occhi stanchi del clown quando questi gli allunga 2 colombi
bianchi. Dopo alcune ore osservandolo il poeta capisce che il clown ha "lo sguardo strano di chi sta a morire".
Quando questi poi si accascia guarda ancora i suoi occhi e questi sono spenti.
Giuseppe Novellino
Un componimento molto intenso, ben costruito e dotato di una una struggente musicalitá .
Un piccolo suggerimento: nel verso "obliata ormai da tutti i suoi affanni" toglierei l'avverbio "ormai" e nel verso finale aggiungerei l'aggettivo "ultimo" accanto alla parola "saluto".
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.