pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sat 27 February, 17:17:31
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Omicidio a Casalborsetti

(racconto thriller, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 13 / 20 minuti
126 visite dal 10/02/2021, l'ultima: 1 ore fa.
2 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Descrizione: In una ridente località balneare, un grave fatto di sangue distrugge la tranquillità di una famiglia e dell'attività ad essa collegata.

Incipit: Per calmarmi mi ripetevo che avevo fatto tutto in modo perfetto, che nessuno mi aveva visto, che non avevo lasciato tracce. Quando ho visto che voi non trovavate appigli per proseguire con le indagini mi sono un po' rincuorato.


Omicidio a Casalborsetti
voce
file: omicidio-a-casalbors_
etti.docx
size: 16,49 KB
Tempo di lettura: 13 / 20 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#delitto(14)    #giallo(8)    #mare(154)    #spiaggia(20)    #vacanza(9)    #omicidio(19)



Recensioni: 2 di visitatori, 2 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Andrea Menegon. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Omicidio a Casalborsetti - Andrea Menegon".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$ sostenitore 2019 (4 dal 2012)

Recensione o commento # 1, data 10/02/2021
Catturata dal titolo. L'incipit è nella norma, se non fosse stato per il titolo non l'avrei letto. Quindi procedo. La trama è molto ben delineata, è limpida, e altresì scorrevole. Abbiamo il classico, in questo caso un uomo, morto ammazzato, abbiamo un ispettore un po originale, che prima pensa alla pancia poi al lavoro, ci sono dei solerti, gentili e disponibili polizziotti, ed infine la vedova ignara di tutto. Questo il sunto. Certo non spoilero nulla. Però ho googolato ed ho scoperto che la cittadina esiste e che molti anni fa è accaduto veramente un terribile fatto di sangue. Quindi immagino che l'idea germinale arrivi proprio da quell'episodio. Comunque l'autore ha una penna fluida e corretta(ps ho trovato qualche refuso, di pochissimo conto). I personaggi sopra citati recitano divinamente all'interno della storia. I paragrafi con qualche interlinea in più sono ben discolati per dare modo alla storia di prendere più respiro e dare modo al lettore di immagazzinare sia quel numero immenso di nomi e tutte la vicenda. La conclusione che dire… ops non posso dire. Ottimo racconto.



recensore:
avatar di Ida Dainese
Ida Dainese
$ sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 14/02/2021
Il racconto si apre con un piacevole inizio, un bel posto che sa di vacanza, persone che lavorano nel proprio ruolo, rapporti personali tranquilli. Ma subito ecco l'ombra che cala e che porta a ciò che il titolo ha anticipato. La storia si sviluppa, con altri personaggi, con nuove scoperte e arriva alla soluzione finale.
La gradevolezza della lettura lascia però anche un po' d'amaro, perché sembra ricordarci che là fuori, nel mondo reale, queste cose purtroppo non occorre inventarle, succedono davvero. Decisioni che portano ad azioni irreversibili, che cambiano per sempre la vita di chi agisce e di chi subisce.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Omicidio a Casalborsetti di Andrea Menegon è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, medio)  di nwDavidone1967

descrizione: Romanzo un po' psicologico un po' onirico e anche parecchio ironico sui personaggi coinvolti a vario titolo nell'omicidio di una ragazza.

incipit: A un certo punto, il treno cominciò a correre molto vicino alla costa. Dai finestrini era agevole vedere gli scogli a sud della città. Un tratto di mare che in genere gli indigeni davano per scontato, come spesso si fa con tutto ciò che che tanto abbiamo a portata di mano. Lo scompartimento era pieno di stranieri...

tags: #aldilà(5)    #delitto(14)    #scogliera(1)


(racconto fantasy, breve)  di nwMaurogonella

descrizione: Un modo leggermente diverso di interpretare personaggi che tutti conosciamo (e forse amiamo...)

incipit: E’ sera ormai da un pezzo. Le due giovani donne stanno aspettando di essere interrogate da un pubblico ufficiale nel commissariato di Fantopia. Nell’attesa si scambiano quattro chiacchiere per fare conoscenza e combattere la tensione che c’è nell’aria . Una delle due ,quella più bella, dall’aspetto quasi regale, lunghi capelli e sguardo orgoglioso, prende la parola per prima. Tu per cosa sei qui?

tags: #alibi(1)    #celebre(1)    #commissariato(3)    #delitti(14)    #rivisitazioni(1)    #castighi(2)


(racconto giallo, breve)  di nwMaurogonella

descrizione: UNo dei tanti delitti di cui narrerò nei miei voli pindarici. Questo avviene sotto la pioggia e in mezzo alla disperazione. Il tempo passa veloce ed ormai sta per finire....

incipit: Il suono delle gomme che urlano come metallo pesante sulla strada non riesce a coprire il tenue cinguettio del cellulare. Mentre guidi al buio della strada di campagna ai 120 all’ora, sudato, infreddolito e incapace di controllare ogni tua azione, rispondi alla chiamata.

tags: #carnefice(1)    #pioggia(29)    #vittima(5)    #delitto(14)


descrizione: UN diverso tipo di serial killer : uno che uccide le emozioni delle sue vittime invece dei loro corpi...

incipit: Era Febbraio quando il serial killer d’emozioni colpì la prima volta. Il suo nome era Jack Dai due Sorrisi. Nessuno, nella Città Senza Nome, sapeva il perché di tale nome. Però la sua firma compariva ormai su tutti i muri di ogni via, sui giornali, sugli schermi televisivi, ma soprattutto su innumerevoli anime di tanti abitanti della Città. Io posso dirvi il perché di tale nome, ma non ditelo a molti, in giro.

tags: #delitti(14)    #giustizia(6)    #serial killer(4)


(racconto giallo, breve)  di nwMaurogonella

descrizione: Un altro dei miei delitti: una chiesa isolata, un fuggiasco, un killer, un prete....

incipit: La chiesa è semideserta a quell’ora della notte. Il prete, suo unico occupante è stato svegliato da un insistente bussare contro la porta della piccola chiesa di campagna di cui lui è a capo. Adesso ha davanti la persona che lo ha svegliato in piena notte. In una cabina del confessionale il giovane uomo, spaventato, bagnato, forse ferito, tremante, infreddolito se ne sta rannicchiato sul predellino davanti al prete, da cui lo separa una paratia di legno traforata. Con voce roca e spezzata dai si…

tags: #chiesa(18)    #killer(4)    #prete(3)    #delitto(14)


descrizione: Una serie di misteriosi delitti con un comun denominatore: lo stesso condominio. Chi sarà il colpevole ?

incipit: Era una bollente notte di Luglio quando una telefonata nel cuore della notte mi svegliò improvvisamente. Sono l’amministratore di un piccolo condominio di quattro piani ed otto appartamenti, giù in centro. Al telefono era un tale ispettore Zirconio, che mi chiedeva di presentarmi subito al palazzo che amministro. Pare che il vecchietto del terzo piano fosse volato giù dal balcone.

tags: #colpevole(5)    #condominio(3)    #maledizione(5)    #vittime(5)    #delitti(14)


(racconto narrativa, breve)  di nwMaurogonella

descrizione: Un delitto che non prevede cadaveri, ma non per questo il colpevole non è da biasimare....

incipit: Le due famiglie sono già in spiaggia, sotto l’ombrellone. Bel posto la spiaggia, ideale per riunire i nuclei famigliari, aggregare la gente, tirare fuori il meglio che c’è in tutti noi, esaltare gli umani rapporti. Francesco e Maria, ancora senza figli, ma ne vorrebbero tanto uno, prima possibile. Antonello e Claretta, un bambino di cinque anni, Giacometto, che sta giocando allegramente con secchiello e paletta.

tags: #famiglia(49)    #innocenza(3)    #mare(154)    #spiaggia(20)    #delitto(14)


(racconto giallo, breve)  di nwMaurogonella

descrizione: UN delitto a scuola, tra i banchi, con molto sadismo, con la complicità di.....

incipit: Oggi Il ragazzo, Joseph, appena 17 anni, entra timidamente nella presidenza del liceo aprendo delicatamente la porta, impaurito da ciò che sta per trovarci dentro. Ancora non lo sa, ma qualunque cosa lui si aspetti, ciò che lo attende è molto peggio.

tags: #alunni(1)    #bullismo(2)    #preside(3)    #scuola(29)    #delitto(14)


(racconto giallo, breve)  di nwMaurogonella

descrizione: Un delitto (quasi) perfetto, non fosse che....

incipit: Ai bordi della strada che posta al piccolo villaggio di Rennes, attorno all’anno mille, sedeva un mendicante. Sulla stessa strada stava arrivando da nord un giovane di belle sembianze con un mulo al seguito e con una bara sopra il mulo.

tags: #colpevole(5)    #passato(28)    #delitto(14)

Elencate 10 relazioni su 200 -
 
10
20
 ... 
200
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.


Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 22,62 secondi.