pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Mon 17 January, 12:15:37
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

2080

(racconto fantascienza, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 10 minuti
2.775 visite dal 06/09/2015, l'ultima: 1 giorno fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: Racconto fantascientifico in cui il mondo è dominato da un dittatore.


2080
file: 2080.pdf
size: 36,01 KB
Tempo di lettura: circa 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:



Recensioni: 4 di visitatori, 7 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 07/09/2015
Un racconto con delle immagini gustose: i gusci di cocomero usati come arma di difesa contro sofisticate macchine, la clonazione esponenziale dei calciatori, l'ingegnere che armeggia per ore col computer mentre gli altri quattordici stanno a guardare coi cocomeri in testa.
Un racconto che si legge con piacere, con un finale felice, come una storia per bambini.
Se non fosse per quell'ombra di ironia amara che si sente tra le righe, quasi un avvertimento che non è finita così.
Ci sarà sempre qualcuno che comincerà a fare belle cose per il bene di tutti e poi, pian piano, costruirà un posto per sé, una legge nuova e un esercito che la faccia rispettare, inventando parole nuove per gesta antiche.
E poi cadrà dalla sua torre per lasciare il posto al prossimo tiranno.



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 08/09/2015
Grazie Ida. Trovo molto corretta l'analisi del racconto.



recensore:

Massimo T
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 17/07/2016
Racconto fanta-umoristico oserei dire. La mia mente, magari non erano voluti, ho trovato molto ironici/satirici i riferimenti a un certo tizio... almeno io, li ho trovati inequivocabili.
Disarmante la semplicità e l'efficacia fortuita del commando dei "cocomeri". Alla fine lo è stato davvero disarmante. Certo, il commando dei cocomeri è pur sempre un commando e adesso non ha neanche più bisogno dei cocomeri, può procedere libero nelle sue improbabili irruzioni e comiche missioni di spionaggio digitali... La satira/ironia alla base del racconto mi ha intrattenuto piacevomente. Come racconto di fantascienza mi è mancata una certa azione, ma è chiaro che qui la fantascienza è funzionale a un'ambientazione che consente di fare una "caricatura" di una realtà ahimé fin troppo attuale.



recensore:

Recensione o commento # 3, data 12:21:44, 09/09/2021
La Stagione Del Dragone #4 Mi è piaciuto decisamente per la freschezza, la velocità (niente allungamenti di brodo e nessuna perdita di tempo), l'ironia e l'idea di base: in un mondo che (io propenderei per il "per fortuna" ma è ovviamente una cosa oggettiva) pare stia disaffezionandosi al calcio, tu partorisci una tirannia su scala mondiale che proprio dal calcio è partita!
Non sono nella posizione di fare appunti per quanto riguarda la forma, lo stile e la grammatica, quindi mi limito a chiederti perchè non hanno clonato anche Baggio? Suvvia: escludere Baggio dall'esercito di cloni è "lesa maestà!"! Perfino chi il calcio non lo considera ed è troppo giovane per averlo visto giocare sa chi era (e cos'era)Baggio!
Un'ultima domanda: per il BLR ti sei ispirato ai famosi raggi della morte di Tesla e Marconi?

Un abbraccio e rinnovo ancora i complimenti: mi è davvero piaciuto leggerti.



recensore:

risposta dell'autore, data 10:54:20, 10/09/2021
Innanzitutto grazie per l'apprezzamento. Rispondo alle domande. L'idea è nata osservando quanto il mondo del calcio rivesta, per molte persone, un'importanza altissima. Da qui il pensiero (mi auguro che ciò non accada mai) che qualcuno potrebbe sfruttare questa passione per scopi che di sportivo non hanno nulla. Per quanto concerne il mio stile di scrittura, so che è lontano dalla perfezione. Presenta ripetizioni di vocaboli, non sempre (temo) la punteggiatura è corretta e altri errori fanno capolino qua e là. Tento di prestare la massima attenzione, ma qualcosa sfugge sempre. Perchè Baggio è escluso? Perchè, al pari di qualche altro fuoriclasse, l'ho colpevolmente dimenticato. Concordo con te: era un grandissimo. Per quanto riguardo tutte le "invenzioni" fantastiche degli ingegneri del dittatore, sono unicamente frutto della mia non troppo fervida fantasia. Grazie di nuovo per il gradito (e non troppo meritato) commento.



recensore:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ sostenitore 2021

Recensione o commento # 4, data 15:41:38, 09/09/2021
La stagione del Dragone #7
La storiella è carina, ma il figlio Ivan Portenko, perché non è entrato nella storia, magari come leader dell'opposizione o che so io?
Così si potevano guadagnare ancora due altre pagine divertenti… Te lo sei dimenticato o te lo tieni di riserva?



recensore:

risposta dell'autore, data 11:02:18, 10/09/2021
Giancarlo, grazie per aver commentato questa mia "opera". Se non lo facevi notare tu, non avrei mai pensato che Ivan avrebbe potuto essere protagonista attivo nella vicenda. Essendo uno "scrittore" molto dilettante, non so se potrò eventualmente utilizzare la tua idea/suggerimento. Tutti i miei racconti nascono e si sviluppano in maniera casuale, magari osservando qualche evento o ascoltando un discorso. Grazie comunque e tante belle cose.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
2080 di Andrea Menegon è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio

descrizione: Afflitto da forte febbre un tale attende l’imminente colpo di stato, che aveva predetto con precisione.

incipit: “ Maledetto mal di testa, e durerà ancora un giorno e mezzo…

tags: #colpo di stato(1)    #dormire(12)    #febbre(1)    #incertezza(6)    #mal di testa(1)    #nazionalismo(1)    #preveggenza(1)    #sofferenza(27)    #sonno(4)    #dittatura(7)


(racconto grottesco, breve)  di nwMaurogonella

descrizione: Argentina, Cile, Fantopia, Italia...nessun popolo può essere immune dal pericolo di finire tra gli scomparsi

incipit: Come le cellule cancerogene invadono l’organismo a partire da una singola unità che si riproduce senza controllo, così il Dittatore, un singolo uomo, prese il potere e si insediò a capo del governo della piccola Nazione di Fantopia.

tags: #cancro(7)    #sparizioni(5)    #dittatura(7)


descrizione: In situazione di emergenza per la pandemia un decreto vietava tantissime cose: erano regole soprattutto per vietare la riunione di tante persone che avrebbero potuto infettarsi vicendevolmente senza volerlo.Ma la paura era la dittatura .

incipit: ”Nonno Bepi ci racconti delle restrizioni e dei divieti quando c'era il coronavirus?” -”Certamente! Anche se è ritorniamo al fatto che, come dice un vecchio proverbio 'fatta la legge trovato l'inganno!' -”Quale inganno nonno?” -”Beh, diciamo che l'allora presidente del governo italiano fece un decreto che, in situazione di emergenza per la pandemia, vietava tantissime cose: erano regole soprattutto per vietare la riunione di tante persone che avrebbero potuto infettarsi vicendevolmente senza vol…

tags: #dittatura(7)    #drone(3)    #emergenza(2)    #jogging(6)    #kgb(1)    #mantra(1)    #onoranze funebri(1)    #pandemia(11)    #parlamento(2)    #polizia(14)


(disegno altro)  di nwAngelo Antonio Ciola

descrizione: Vignetta di solidarietà alla popolazione del Myanmar sotto la dittatura militare

tags: #dittatura(7)    #golpe(1)    #repressione(3)    #suora(4)    #vignetta(132)    #myanmar(1)


(racconto thriller, breve)  di nwIbbieffe

descrizione: Un treno, passeggeri non volontari…

tags: #deportazione(1)    #distopia(11)    #dittatura(7)    #fascismo(8)    #lgbt(5)    #omofobia(2)    #persecuzione(2)    #razzismo(4)    #sessismo(1)    #depressione(17)


(racconto fantascienza, breve)  di nwIbbieffe

descrizione: A tutti i cittadini, attenzione! sta iniziando il coprifuoco! sta iniziando il coprifuoco! tra 5 minuti verranno spente le luci e ricordiamo che non sara' permesso uscire di casa fino alle 6 del mattino…

tags: #amore(659)    #coprifuoco(2)    #dittatura(7)    #felicita(37)    #futuro(49)    #liberta(47)    #persecuzione(2)    #poverta(7)    #distopia(11)

Elencate 7 relazioni su 7 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 18.234.244.170


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2022
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.12 secondi.