(poesia narrativa, brevissimo)
di
Valerio
Descrizione: Poesia, mosto, notte, sonno, sogni, natura.
incipit: Qual cuore la mano tiene? Delle orme l'eco torna per la neve, E il sole ne strugge la culla Dove il mosto a mescolar ciascuno si trastulla. Che il sonno adagio goccia tra le foglie, e In pozza scura, nel suolo briaco, si scioglie. Ed io mi vedo, ma come albero covo di requie. … Di fiaba nera, nell'etra cosparsa, il fiore schiude.
tag dell'autore: #mosto(3)
#notte(118)
#sogno(163)
#sonno(9)
tag automatici: #mescolar #cosparsa(3)
#culladove #forestiera(2)
#ingorda(6)
#nutacome #annegar(2)
#mestolo(2)
Descrizione: Una poesia, un'immagine di dolore ed esemplare.
incipit: Fratello, amico mio, non fu la morte ad abbracciarti…
(racconto fantascienza, medio)
di
Andr60
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: A Genny l'azione mancava terribilmente; gli piaceva scorrazzare per le vie della città con le sirene spiegate, e che importava se non guidava lui l'auto ma il computer centrale? Certo, la UE non era all'avanguardia nella Sicurezza come gli Stati Uniti, nei quali ormai la maggior parte delle polizie metropolitane adoperava robot guardiani invece di esseri umani. In Italia si era appena agli inizi, e Milano, in quanto capitale in pectore, era stata scelta come città pilota: il cinquanta per cento …
Descrizione: Nel sonno scivoliamo via dal nostro corpo fisico per viaggiare in un mondo che forse è sogno, o chissà…
incipit: Quando l'oscura ombra della notte mi viene a trovare e i piu cupi sogni mi porta a visitare,
tag dell'autore: #notte(118)
#sogni(163)
#sonno(9)
tag automatici: #immaginari(5)
#sognatori(12)
#notturno(45)
#brivido(37)
Descrizione: A ricordo di mio padre attraverso una vecchia fotografia.
incipit: Da questo giorno da anni riposi dove il sonno eterno regna poco ho saputo padre mio degli anni tuoi della fanciullezza e della tarda giovinezza quel tagliar con i nonni giunchi sulle rive del Ticino per farne poi da vendere cestini quel lieto dormir conloro su materassi ripieni di frasche secche di granturco gli anni piemontesi di leva militare e poi più avanti già sposo r.
Descrizione: Dialogo con una bimba morta ricordando le cose del passato.
incipit: Da anni la bimba la bimba del vicino che nel sonno eterno da tempo riposava oggi ecco in vita è ritornata ma dir non sono se tra sogno o realtà e ritorna ritorna a vedere luoghi antichi luoghi mai dimenticati spaurita si guarda attorno e si domanda e mi domanda passati gli anni per lei sono un vecchio sconosciuto qui un tempo casa mia un giardino c'era qui un merlo nero vi cercava i vermi la pianta del fico quei maturi frutti lì vi ronzavan le api più e in là dei f.
tag dell'autore: #eterno(8)
#merlo(6)
#realta(26)
#sogno(163)
#sonno(9)
#tempo(124)
#vicino(7)
#vita(291)
#bimba(19)
tag automatici: #ritornata(2)
#spaurita(2)
#ronzavan #panchina(39)
#facevan(2)
#piedini(5)
#solleticar #fattoria(6)
Descrizione: Solo chi l'ha provata può immaginare cosa si prova a confondere, per un attimo, il sogno con la realtà. La coscienza quando si accorge dell'errore attiva un meccanismo di fuga e cerca di mandare un segnale di veglia al corpo che, ahimè, non risponde.
incipit: Quando mi sogno sveglia…