Elenenco delle opere (29) relazionate dal tag "VIOLENZA"

descrizione: Racconto sulla speranza, ambientazione cittadina, una certa carica di violenza e tristezza
incipit: Se ne stava da solo al ristorante e senza troppa convinzione scorreva il dito sul menù. Per un po' fu attratto dall'idea di un ricco fritto misto, ma poi l'occhio gli cadde sulla riga che prometteva un risotto giallo con l'osso buco. Era tanto che desiderava provarlo e decise che l'investimento di venti euro era adeguato per risollevare le sorti di una giornata incominciata male e proseguita peggio: per esser sinceri, tutto un po' troppo storto per e...

descrizione: Marie Angel è arrivato terzo alla GARA 7 di BraviAutori.
incipit: Una grotta fradicia, con i muri aggrediti dalla muffa. L'odore acre di urina, gli escrementi nell'angolo, tra una manciata di paglia e una ciotola d'acqua. Un raggio di luce sembra una lenza, attraversa il soffitto di legno, fende l'aria malsana e illumina il lucchetto di un cancello chiuso: l'esca di una libertà negata.
tags: #bambino(85) #ispettore(11) #paura(79) #polizia(14) #rapimento(6) #violenza(29) #buio(35)


descrizione: L'assoluzione ha il sapor del nettare divino
incipit: “Scusiamoci e beviamo buon vino!”- Aride le bocche cingevano il cristallo e la lingua si abbeverava di’ scarlatta delizia come arbusti essiccati dal sole e beate dalla prima pioggia d’autunno.
tags: #bocche(1) #divino(5) #donne(36) #marito(3) #matrimonio(13) #nettare(1) #schiaffi(2) #vino(14) #violenza(29) #perdono(6)

tags: #violenza(29)

descrizione: Un amore irrisolto lascia il segno nello spirito, come una carezza che prima spalanca le difese, poi si scopre essere violenta. L'autore disegna il suo stato d'animo in un testo caotico, a tratti vaneggiante.
incipit: Vedo il tuo volto, me ne pento...
tags: #nemica(6) #occhi(38) #sguardo(26) #sorriso(22) #spine(2) #violenza(29) #carezza(8)



descrizione: Racconto breve sulla violenza nel sesso e sulla mancanza di passione che genera incomprensioni nella coppia
incipit: Stasera Dennis è decisamente troppo ubriaco e forse lo sono anch'io. Lo sento sbattere la porta di casa dietro di noi e sto quasi per urlargli contro di fare più piano, ma devo correre in bagno, ho la vescica che scoppia. Me la tengo da quando siamo usciti dal pub e sono già passati almeno venti minuti. Mi tolgo le scarpe con i talloni, lasciandole all'ingresso, un eccezionale strappo al mio codice d'ordine, e mi fiondo sulla tazza del water. Armeggio con la cintura, impreco, finalmente mi siedo
tags: #incomprensione(9) #passione(62) #schiaffo(2) #violenza(29) #sesso(42)




tags: #disprezzo(2) #irriconoscenza(1) #morte(178) #sole(72) #terra(32) #uomini(11) #uomo(57) #violenza(29)

descrizione: La rigenerazione dei mondi e della specie marcia sempre al passo con lo spirito del Tempo, in un ciclico inseguirsi di violenza, civiltà e decadenza. Da ogni rovina germoglia il futuro.
tags: #apocalisse(16) #nero(30) #rivoluzione(4) #sangue(31) #storia(28) #violenza(29) #guerra(68)

descrizione: “La Grande Armata” è un racconto breve attraverso il quale gioco con le nostre debolezze. Il protagonista è un balordo che combatte nel più grande esercito di tutti i tempi. La guerra. La paura. E un errore di cui pentirsi. Lettura adatta a tutti.
tags: #debolezze(4) #rivoluzione(4) #uomo(57) #violenza(29) #guerra(68)



descrizione: Un episodio di lotta di classe, in una Sicilia dove anche uno sguardo di troppo può essere un'offesa da lavare con il sangue
incipit: Suo padre, buon’anima, glielo ripeteva sempre, fino a “stonargli” la testa:” calati juncu quannu passa u patruni”,che voleva dire abbassati, come una canna piegata dal vento, quando vedi passare un signore, un Voscenza. Ma Antonino era troppo orgoglioso e rispetto per i Voscenza del suo paese di Girgenti non ne aveva proprio. E suo padre tante volte aveva dovuto fargliela piegare a colpi di verga quella testa. Finalmente, aveva sentito dire che una nuova legge cambiava la vecchia e cioè che, da …
tags: #lotta di classe(1) #orgoglio(4) #violenza(29) #sicilia(16)

descrizione: Un racconto di amore e dolore. Nadia è un cigno e ballerina professionista, che lavora in una compagnia specializzata in danza classica. Il nuovo, visionario regista John Boyle, però, riuscirà a farla innamorare della propria rivoluzione artistica.
incipit: Nadia espirò piano lo sbuffo di fumo dal becco, e fissò la sigaretta che teneva tra le dita con malinconia. Cercò di rilassare i muscoli, che sentiva vibrare armonicamente sotto la pelle, e di espellere tutto il nervosismo mediante la mistura di tabacco e catrame che le saturava i delicati polmoni. Nella sua mente fece capolino il ricordo della sera precedente, e lei cercò di scacciarlo, e di non comporre con i tendini del viso l'espressione che il cervello le consigliava di imprimere.
tags: #allegoria(3) #balletto(7) #danza(10) #danza classica(1) #grottesco(9) #morte(178) #ossessione(6) #sangue(31) #vendetta(20) #violenza(29)

descrizione: Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto.
tags: #amore(577) #follia(20) #massimo baglione(1) #omicidio(19) #rabbia(21) #roberta guardascione(1) #rosso(28) #violenza(29) #sangue(31)


incipit: Il violino suonò due volte...
tags: #violenza(29)


incipit: Sveglia presto e alba dorata, con raggi di sole che spuntano sotto la persiana. Ritrovano il proprio spazio intrufolandosi nella stanza da letto… ma quale stanza da letto? Il condominio locale funziona amalgamato come stanza da letto, soggiorno, cucina, sala da bagno, terrazzo, sala hobby, stanzino e sgabuzzino. Che vita da sardina, ma tanto la vita è quel che è. Latte & Mirtillo si veste per il rito, lo chiama ‘La Passeggiata’. Lui e Panna insieme per quella cosa che così si chiama, ‘La Passegg…
tags: #amicizia(76) #animali(107) #cartone(11) #cartoon(11) #dada(1) #slapstick(1) #sofferenza(22) #surreale(44) #violenza(29) #vita(190)

incipit: Il randagio si avvicinò lasciando le sue impronte sulla neve fresca, si fermò felpato e plastico a tre metri da lei, la guardò come chi firma un armistizio col nemico e si infilò dentro il cartone per scaldarsi. Pur sorpresa lo lasciò fare e si limitò, infilandola in una larga tasca, a salvare dagli artigli la sua bambola col vestitino color pesca e macchie d’olio, con le trecce di lana biondo infeltrite, con gli occhi di plastica che una volta erano stati azzurri come quelli di Aurora.


descrizione: Fine giugno 2020, Pescara. Due giovani vengono aggrediti da un gruppo di balordi perché passeggiavano sul lungomare tenendosi per mano. Uno dei due finisce in ospedale con la mascella fratturata.
tags: #omosessualita(6) #violenza(29) #intolleranza(4)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.