Descrizione: La storia della zattera della Méduse raccontata a dei ragazzi da un vecchietto particolare.
incipit: Théodore Géricault» fece il professore, leggendo la didascalia ad alta voce. E con un piglio deciso alzò lo sguardo verso la tela. Di media statura e di vita abbondante, di carnagione scura e con una calvizie incipiente, si vestiva con cura. Con lentezza fece due passi indietro, inseguito dallo scricchiolio dell'impiantito; per dar l'impressione di voler cogliere, con un'unica occhiata, l'intero dipinto, che occupava gran parte della parete.
tag dell'autore: #medusa(5)
tag automatici: #zattera(4)
#chamareys #gericault #scialuppe(2)
#professor(16)
#piramide(13)
#persone(357)
#savigny
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Sul palco infuria la voce di Émeraude, la psicopatica delle Gorgoni, gruppo punk-rock di cui lei è la cantante ed icona. Alza con forza i decibel e urla a gran voce la violenza di una generazione, che nella lingua madre del punk fa così: "On the notes of Do-Re-Mi, scream and shout your body like a twist. When you hear the snake knock the door, have your legs as springs to come down all on the floor. On the notes of Fa-Sol-la, three kicks in the air to wrangle and sweep the demons in the head". La…
tag dell'autore: #automobili(11)
#cantante(15)
#gorgone #macchine(41)
#medusa(5)
#orrore(19)
#paura(109)
#punk(3)
#serpente(25)
#serpenti(25)
tag automatici: #emeraude #metallo(23)
#officina(10)
#violenza(68)
#appartamento(62)
#backstage #proprietaria(20)
Descrizione: Un autore di romanzi horror in crisi creativa si rifugia in una torre medievale per stimolare la fantasia; ma qui, insieme alla ritrovata ispirazione perduta, scoprirà molto altro. Buona lettura.
incipit: Sarebbe un dramma per un narratore di vicende horror non sognare più esseri orripilanti; zombie, vampiri, uomini lupo e tutto l'armamentario del provetto scrittore che col genere horror, oltre a nutrire la fantasia, ha rimpinguato il conto in banca. Eppure questo era ciò che mi stava accadendo.
tag dell'autore: #gatto(43)
#ade(2)
#medusa(5)
#serpentello
tag automatici: #imbotte #armadio(16)
#riccioli(7)
#scogliera(17)
#mannaia(4)
#trolley(4)
#ispirazione(26)
#immobiliare(20)
Descrizione: Reinterpretazione del mito di Medusa. Possibilmente, prima parte. Il racconto è autoconclusivo.
incipit: Aithia era una bimba come tante: occhioni azzurri, lunghi capelli neri, prepotente come il padre e dolce come la madre. L'unica persona capace di tener testa a quel carattere capriccioso era la nonna, la rispettata regina madre che, in una società patriarcale e guerriera come quella dell'antica Micene, riempiva i propri giorni dirigendo i servi ed educando i nipoti.
Descrizione: Seconda parte (autoconclusiva) della rielaborazione del mito di Medusa, letto come narrazione storica dello scontro tra gli antichi europei e gli invasori che portarono alla loro scomparsa.
incipit: Era diventata più allegra, la piccola Aithia, da quando la nonna le aveva raccontato di Medusa e della sua maschera. Era una gioia, ora, vederla giocare spensieratamente in ogni angolo del palazzo, una gioia che aveva toccato anche il cuore del valoroso padre.
tag dell'autore: #grande dea(2)
#mitologia greca(3)
#perseo #medusa(5)
tag automatici: #perseus #anziana(101)
#leggenda(63)
#invasori(5)
#aganippe #proprie(166)
#nipotina(8)
#serpenti(25)