Descrizione: Reinterpretazione di un mito non molto noto sull'unione tra Éfesto e Athena.
incipit: Éfesto era signore del fuoco, protettore dei fabbri e di tutti gli artigiani, colui che con pazienza incrollabile, minuzia e precisa conoscenza delle proprie arti sapeva realizzare qualunque oggetto con maestria. Per questa sua capacità di creare opere frutto di uno studio attento, era massimamente apprezzato da Athena, dea della sapienza, che grazie alla sua mente sottile poteva sfidare il bellicoso Ares e batterlo persino sul campo di battaglia.
tag dell'autore: #affinita
(3)
#amore
(503)
#athena
(3)
#dei #divinita
(3)
#mito
(7)
#mitologia
(12)
#olimpo
(3)
#passione
(51)
#efesto
(2)
tag automatici: #maestria
(5)
#proprie
(47)
#persino
(22)
#klytot #propria
(47)
#solitudine
(96)
#minuzia
(2)
Descrizione: Seconda parte (autoconclusiva) della rielaborazione del mito di Medusa, letto come narrazione storica dello scontro tra gli antichi europei e gli invasori che portarono alla loro scomparsa.
incipit: Era diventata più allegra, la piccola Aithia, da quando la nonna le aveva raccontato di Medusa e della sua maschera. Era una gioia, ora, vederla giocare spensieratamente in ogni angolo del palazzo, una gioia che aveva toccato anche il cuore del valoroso padre.
tag dell'autore: #grande dea
(2)
#mitologia greca #perseo #medusa
(4)
tag automatici: #aithia
(2)
#anziana
(37)
#giagia
(2)
#stessa
(80)
#leggenda
(43)
#invasori
(4)
#quando
(627)
#athena
(3)
Descrizione: La storia della zattera della Méduse raccontata a dei ragazzi da un vecchietto particolare.
incipit: Théodore Géricault» fece il professore, leggendo la didascalia ad alta voce. E con un piglio deciso alzò lo sguardo verso la tela. Di media statura e di vita abbondante, di carnagione scura e con una calvizie incipiente, si vestiva con cura. Con lentezza fece due passi indietro, inseguito dallo scricchiolio dell'impiantito; per dar l'impressione di voler cogliere, con un'unica occhiata, l'intero dipinto, che occupava gran parte della parete.
tag dell'autore: #medusa
(4)
Descrizione: Un autore di romanzi horror in crisi creativa si rifugia in una torre medievale per stimolare la fantasia; ma qui, insieme alla ritrovata ispirazione perduta, scoprirà molto altro. Buona lettura.
incipit: Sarebbe un dramma per un narratore di vicende horror non sognare più esseri orripilanti; zombie, vampiri, uomini lupo e tutto l'armamentario del provetto scrittore che col genere horror, oltre a nutrire la fantasia, ha rimpinguato il conto in banca. Eppure questo era ciò che mi stava accadendo.
tag dell'autore: #gatto
(32)
#ade #medusa
(4)
#serpentello
Descrizione: Commento a Maia di D'Annunzio Libro Primo della Laudi…
incipit: Testo di riferimento: G. D'Annunzio, Versi d'amore e di gloria, II, a cura di A. Andreoli e N. Lorenzini, Milano, Mondadori, 1984. I taccuini del viaggio di D'annunzio costituiscono la nuova edizione digitale, curata e commentata da Ornella Rella. Navigando con D'Annunzio sui versi di Maia «Andrò in Oriente per cinque o sei settimane: agli scavi di Delfo e di Micene, alle rovine di Troia. Queste visitazioni votive sono richieste dai miei studi a.
tag dell'autore: #micene
(3)
#oriente
(5)
#troia
(2)
#ulissidi
(3)
#d annunzio
(2)
tag automatici: #ellade #superuomo #volont
(11)
#pronti
(31)
#riferimento
(7)
#taccuini
(2)
#edizione
(4)
#digitale
(6)
Descrizione: Ricordo in versi di Guido Boggiani ultimo Ulisside e amico del vate immaginifico.
incipit: Nzio- di Giuseppe Casarini di Redazione Online Maggio 7, 2018 Ultim'ora Cronaca Piantedosi: sì al riconoscimento facciale Cronaca "Più forze di Polizia nelle stazioni e negli ospedali" Magenta Tuttobiciweb celebra Alessio e Gianni Bugno, 'il papà eroe che non c'era… ma c'era' Quel viaggio Andrò in Oriente per cinque o sei settimane: agli scavi di Delfo e di Micene, alle rovine di Troia.Queste visitazioni votive sono richieste dai miei studi attuali. Mi sono rituffato nell'Elleni.
tag dell'autore: #boggiani #grecia
(7)
#paraguay #ulisside
(3)
#viaggio
(46)
#delfo
tag automatici: #rovine
(11)
#luoghi
(9)
#settimane
(9)
#micene
(3)
#visitazioni #votive