pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 05:03:32
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Vi presento la mia città (parti 1, 2 e 3)

(racconto narrativa, brevissimo - per tutti)
2.049 visite dal 09/06/2009, l'ultima: 9 mesi fa.
6 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: da definire...


Vi presento la mia città (parti 1, 2 e 3)
file: prima_parte.doc
size: 21,50 KB

Vi presento la mia città (parti 1, 2 e 3)
file: seconda_parte.doc
size: 14,50 KB

Vi presento la mia città (parti 1, 2 e 3)
file: terza_parte.doc
size: 16,00 KB


Elenco Tag dell'opera:
#città(41)    #alieno(59)    #cemento(3)



Recensioni: 6 di visitatori, 6 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 08/05/2009
Dalla descrizione della città mi pare di rivedere Aprilia
E' un po' la caratteristica di tutte le città nate nell'ultimo secolo. Si "artisticheranno" col tempo.



recensore:

Michele
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 30/05/2009
Se anche i politici e gli architetti avessero questa capacità visionaria, credo che le nostre città sarebbero decisamente migliori. Si tratta di un testo quasi favolistico; il tono oscilla tra il disincantato-rassegnato e il polemico-combattivo.
Simpatico il dialogo con l'alieno: c'è sempre bisogno di un "occhio esterno" (in questo caso extraterrestre) per evidenziare certe cose.
In realtà la descrizione della città è solo, forse, il pretesto per descrivere un disagio più ampio denunciato dalla frase finale: "sono io l'alieno, oppure sei tu?"
La decontestualizzazione del proprio vissuto è un'operazione delicata e dolorosa; bisogna "uscire" dal proprio territorio per conoscerlo e analizzarlo. Bisogna saper essere "alieni" in casa propria!



recensore:

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 09/06/2009
Mi piace! sono in trepidante attesa della terza parte! la città che descrivi è desolatamente simile a tante altre cittadine sparse sul nostro territorio. nate premature e tirate su controvoglia.



recensore:

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 12/06/2009
eccola, finalmente, la terza parte! non poteva avere altro proseguimento, questo racconto! il personaggio di Gianni è fondamentale, con il suo blasfemo scandire del tempo. La rima in cui si fonde la prosa immagino rappresenti il pensiero di Gianni il matto, che poi tanto matto non è, mostrando anzi un saggezza inaspettata. se mai dovessi capitare dalle tue parti, mi piacerebbe che me lo presentassi! Bene, molto bene!



recensore:

Dino
Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 24/06/2009
Ho scoperto solo ora, dopo aver letto una sua recensione, l’autrice di questo “spaccato” della nostra società. La delicata ironia su cui scivola la spietata analisi di una società impazzita, tocca vertici di uno spietato sarcasmo quando spunta la fontana-piscina o il monumento fatalmente rugginoso che pare essersi moltiplicato in moltissime piazze delle nostre città. Cattivo gusto o speculazione dei soliti furbi? Lo sviluppo edilizio in verticale, geniale trovata dei moderni architetti che non esitano a devastare eleganti villette ed antiche, stupende abitazioni, per lanciare cubi e cubi di cemento sul mercato edilizio, non solo aggredisce il nostro occhio privandolo del piacere estatico (ed estetico) , ma sconvolge il necessario equilibrio ecologico, che è alla base della nostra buona salute.
“Ubi erant silva et umbra, nunc domus frequentes” che Celentano traduce:
”Là dove c’era l’erba ora c’è una cittàà aa aaaaH!”



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 20/04/2017
Una bella cartolina di viaggio, elogia il luogo della città raccontata, mediante un ritratto sentimentalmente perfetto, ma pure in antitesi, con l’intera realtà vissuta. Una storia divisa in tre parti, le quali, si intrecciano per meglio concludere quel finale ricercato e sviluppato, sulle tante e profonde considerazioni intime di chi le ha scritte. Grazie per avermela fatta gustare, attraverso le tue peculiari descrizioni. Pubblicazione piaciuta!





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Vi presento la mia città (parti 1, 2 e 3) di Kirian Badaion Jo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, medio)  di nwGiorgio Burello
Descrizione: Racconto di fantascienza, con pochi effetti speciali e un pizzico di sano pessimismo.

tags: #cina(5)    #impresa(2)    #meme(1)    #mercenari(1)    #città(41)    #epidemia(5)


(racconto fantasy, medio)  di nwGiorgio Burello
Descrizione: da definire...

tags: #antico(9)    #pietra(15)    #vendetta(25)    #città(41)    #magia(43)


(racconto fantasy, medio)  di nwGiorgio Burello
Descrizione: Da dove vengono le idee? Non sempre può fare piacere saperlo.

tags: #ambizione(1)    #città(41)    #idee(10)    #magia(43)    #neve(45)    #prezzo(5)    #sfera(4)    #vendetta(25)    #bottega(2)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPaolo Maccallini
Descrizione: da definire...
incipit: Utero d'acciaio cuore di magnete sangue di elettroni.

tags: #citta(41)    #nascita(11)    #tram(3)    #metallo(4)


(pittura altro)  di nwRoberto Di Viccaro
Descrizione: da definire...

tags: #città(41)    #latina(4)    #quadri(78)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwEddie1969
Descrizione: da definire...
incipit: Il vento caldo si alza e rende irreale febbraio. L'inverno è scomparso stasera. Rumore di passi e ossigeno.

tags: #aria(13)    #città(41)    #malinconia(47)    #febbraio(3)    #luci(85)    #nuvole(28)    #onirico(5)    #realtà(28)    #ragnatela(3)    #sogno(166)


Descrizione: Esistono attimi in cui il mondo corre Ed io Rimango sospeso Abbracciato al silenzio Immobile.

tags: #città(41)


(racconto narrativa, breve)  di nwAngela Mori Angelika
Descrizione: La nostra epoca sotto il mio punto di vista.
incipit: È una strana epoca la nostra, fatta di falsa insanità' mentale a scopo di lucro o se è tangibile è a malapena dichiarata tale e si discolpa il malato nei tribunali. È un'epoca sorretta da braccia d'invidia, indifferenza e violenza. È un'epoca dove chi ha, non dona o se lo fa non è mai quanto dovrebbe e potrebbe e chi non ha, prova invidia.

tags: #citta(41)    #epoca(2)    #moderno(7)    #morale(7)    #strana(2)    #vivere(9)

Elencate 10 relazioni su 100 -
 
10
20
 ... 
100
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 3.85.63.190


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.19 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.