pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Wed 30 April, 15:31:37
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Sinestesia

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
1.447 visite dal 23/05/2013, l'ultima: 2 giorni fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Marino Maiorino
nwMarino Maiorino
donatore 2017





Descrizione: Non importa quanto la tecnologia possa avanzare, i genitori saranno sempre in pena per qualunque cosa accada ai loro figli. Questo racconto è risultato secondo in Gara 37!

Incipit: «Silenzio, per cortesia». Il sussurro dell'infermiera fece acquietare i visitatori della stanza 32.


Sinestesia
file: opera.txt
size: 6,17 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #genitori(15)    #nebulosa(8)    #ospedale(29)    #stazione spaziale(2)
tag automatici: #infermiera(23)   #sinestesia    #cerebrale(5)    #visitatori(3)    #colonia(8)    #sinfonia(12)    #intelligenza(34)



Recensioni: 1 di visitatori, 1 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 04/06/2017
Affascinante la dote del piccolo Tommy che gli permette di vedere più lontano e sentire più in profondità. Comprensibile l’ansia dei genitori che temono di non essere all’altezza di percepire le giuste mosse da fare nei suoi confronti. Anche in un’astronave, in un mondo alieno, anche in un futuro lontano infatti la vita di questo bambino incontrerà difficoltà reali già conosciute. Quel qualcosa in più lo renderà molto felice ma lo escluderà anche dal gruppo dei normali, se non saranno loro a maltrattarlo sarà lui a trovarli a volte ottusi. Ma forse, la sua capacità di entrare in contatto con gli universi non lo farà mai sentire solo e fuori posto.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Sinestesia di Marino Maiorino è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, brevissimo)  di nwChiara Stella
Descrizione: Senza pensarci, parole dal cuore. Di un mondo che fu mio. Che mio lo è ancora.

tag dell'autore: #adolescenza(56)    #casa(91)    #famiglia(74)    #genitori(15)    #valori(8)    #amore(796)


(saggio altro, medio)  di nwAngelo Franchitto
Descrizione: Li testo/guida è un manuale pedagogico sulla figura paterna. Lo scopo di questo scritto è quello di cercare di capire cosa significa essere padre e perché questo ruolo non è poi così semplice come molti credono.
incipit: Quando parliamo di ruolo paterno non sempre abbiamo chiaro il peso e la centralità di questa funzione. Siamo spesso spinti da continue sollecitazioni della vita quotidiana, immersi tra impegni e problemi, tanto che spesso siamo portati a dare valore ad aspetti che ci permettono di risolvere più facilmente le empasse della quotidianità, perdendo il senso delle azioni stesse e del nostro affaccendarci nel tentativo di far quadrare i progetti del nostro esistere quotidiano.

tag dell'autore: #famiglia(74)    #papà(14)    #paternità(3)    #comunicazione(6)    #educazione(7)

tag automatici: #propria(166)    #genitore(15)    #sessuale(12)    #maggiormente(9)    #adolescenza(56)    #fondamentale(16)    #riferimento(21)    #famigliare(16)


(racconto teatro, brevissimo)  di nwMaestrairrequieta
Descrizione: Una famiglia con tre figli adolescenti vive in modo conflittuale la teledipendenza, si passano in rassegna in modo ironico i vari reality e talk show e, in ultimo, il padre prende una decisione drastica per salvare i suoi figli.
incipit: Roberta : Zitti, guai a chi parla, mo' chi respira ha fernuto (finito) e campa'. Entra la mamma spaventata. Mamma : Uhè… che è succiso (successo) né… vi state un'altra volta appiccicanno (litigando) Cristian : Mamma, è sempre lei non lo sai?… Sta per cominciare "La Talpa"e mo (ora) la vita qua sopra si deve fermare, non puoi fare niente più, non puoi parlare più, non puoi ridere più, non puoi mangiare più… e se lo fai…, ahè… ti devi agliottere (ingoiare) il boccon.

tag dell'autore: #adolescenza(56)    #famiglia(74)    #figli(21)    #genitori(15)    #programmi(2)    #rapporti(2)   #teledipendenza    #televisione(33)    #conflitti(4)


(racconto teatro, medio)  di nwMaestrairrequieta
Descrizione: Sinossi: Una famiglia povera ma onesta decide che l'unico modo per dare una svolta alla propria vita è tentare la fortuna al gioco: c'è chi si dà al lotto, chi all'enalotto, chi al gratta e vinci. Il padre crede di aver vinto una grossa somma di.
incipit: Una famiglia povera ma onesta decide che l'unico modo per dare una svolta alla propria vita è tentare la fortuna al gioco: c'è chi si dà al lotto, chi all'enalotto, chi al gratta e vinci. Il padre crede di aver vinto una grossa somma di denaro e nasce una brutta discussione tra i figli su come dividersela, ma all'improvviso, un figlio si accorge che è stato letto male il biglietto vincente… e alla fine…

tag dell'autore: #enalotto    #familiari(19)    #figli(21)    #genitori(15)    #gioco(25)    #miseria(22)    #rapporti(2)    #rapporto(2)    #soldi(14)    #famiglia(74)


(racconto horror, medio)  di nwStefano Incoronato
Descrizione: Angeli. I beati che godono dell'amore divino e che, secondo alcune tradizioni, vegliano sulla vita di mortali e non. Sono anche conosciuti come i soldati di Dio. Ma se Dio fosse un tiranno? I bambini non saranno più puniti, ma puniranno.
incipit: Angeli    Il bambino continuava a piangere.  Aveva paura di volare, era terrorizzato all’idea di trovarsi in un punto imprecisato del cielo, tra le nuvole, a migliaia di metri da terra.  Aveva tentato tutto quello che un bambino di otto anni può tentare per convincere il genitore a non prendere l’aereo. Adesso, gli rimaneva solo il pianto per sfogare il fallimento.  Il padre era esausto. C'erano volute ore di guida ininterrotta per raggiungere.

tag dell'autore: #aeroplano(4)    #cielo(75)    #morte(247)

tag automatici: #genitore(15)    #lentamente(117)    #cintura(8)    #passeggeri(12)    #esausto(15)    #corridoio(47)    #imprecisato(3)    #migliaia(15)


(racconto narrativa, breve)  di nwFior di maggio
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Tu per me sei solo una pagina. Mettitelo bene in testa. Sei solo una miserabile pagina. Cosa vuoi che me ne faccia di una pagina già letta? Dovrei rileggerla? A quale scopo? La conosco già benissimo e so per certo che non cambierà.

tag dell'autore: #tempo(124)    #film(25)    #finale(3)    #genitori(15)    #lacrime(183)    #lottare(2)    #pagine(4)    #perdere(2)    #soffrire(2)    #vita(291)

tag automatici: #fondamentali(16)    #titanic(3)   #mettitelo    #miserabile(6)   #rileggerla    #benissimo(30)    #tristezza(108)    #importanti(24)


(racconto fantascienza, breve)  di nwAlessandro C.
Descrizione: Il Tempo non ci appartiene, non più
incipit: Mi auguro che le menti sane che vagano senza meta su questo pianeta se ne stiano ben lontane da ciò che il tempo potrebbe rivelare. Temo per la vita dei fisici e di coloro che si avvicineranno troppo ai segreti che il tempo cela alla vista delle nostre fragili menti, come un genitore iperprotettivo. Ma, come sempre, alla fine il figlio cerca di ribellarsi, così noi cerchiamo di guardare oltre il sottile velo che il tempo ci pone davanti, guardando nell͛abisso oscuro e senza fondo delle nostre.

tag dell'autore: #ciclo di cthulhu(3)    #lovecraft(6)    #pazzia(11)    #tempo(124)    #yog sothoth(2)

tag automatici: #velocita(47)    #pianeta(154)    #lontane(127)    #fragili(51)    #genitore(15)   #nellabisso    #taccuino(9)    #scienziato(26)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwFabrizio Lodovici
Descrizione: Lettera di ringraziamento a mio babbo.
incipit: Ciao babbo, è tanto che non ci si vede. L ultima volta eri steso nel letto.

tag dell'autore: #riposa(7)

tag automatici: #genitore(15)    #orgoglioso(20)    #domeniche(4)   #pranzetti    #egoista(7)    #insegnamento(9)   #babbonamento    #ovunque(41)

Elencate 10 relazioni su 51 -
 
10
20
 ... 
60
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
 
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.148.229.54


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected




Pagina caricata in 0.21 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.