pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Fri 26 February, 22:32:06
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Curio la Malalingua

(racconto favola, breve - per tutti)
822 visite dal 16/11/2012, l'ultima: 1 mesi fa.
2 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Marino Maiorino
nwMarino Maiorino
$ sostenitore 2017


Descrizione: Impicciarsi degli affari altrui alle volte non paga. Questo racconto fa parte della raccolta «Racconti alla Luce della Luna»

Incipit: Guadagnò l'entrata della locanda completamente inzuppato dalla pioggia, aprì la porta di corsa ed entrò, la richiuse alle sue spalle e diede un'occhiata all'ambiente che lo accoglieva. C'erano pochi avventori, la piovosa serata non invogliava ad uscire e solo pochi giovanotti scherzavano rumorosamente intorno ad un tavolo.


Curio la Malalingua
voce
file: opera.txt
size: 16,25 KB

* è tra i primi 10!
in opere commentate (Favola, dal 2012)


Elenco Tag dell'opera:
#ficcanaso(1)    #malalingua(1)    #punizione(2)    #regina(4)    #lieto fine(1)



Recensioni: 2 di visitatori, 2 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Marino Maiorino. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Curio la Malalingua - Marino Maiorino".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sostenitore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 1, data 16/11/2012
Una bella storia che, strutturata come una fiaba d'altri tempi, cela dietro la narrazione dell'intreccio il messaggio morale da inviare ai lettori (sia adulti che bambini). A parte la condanna alla maldicenza e all'abitudine di spettegolare sui fatti altrui senza un minimo di rispettosa discrezione, trovo nel testo anche un'altro messaggio: spesso le cose non sono come sembrano, così come le parole non sempre svelano una verità  inconfutabile. Curio, la Malalingua, sarà  punito per aver diffamato la regina ritenendola un'adultera, peccato che nella vita reale non sempre chi distrugge la reputazione altrui con leggerezza e superficialità  ottiene il meritato castigo.
Un testo ben scritto, veloce e leggero, si legge piacevolemente fino in fondo.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 08/07/2017
Un racconto bello come una fiaba e con un giusto finale da fiaba, dove i cattivi e gli sciocchi vengono puniti e la bontà trionfa. Una storia che piace ai bambini e che gli adulti leggono con piacere, immaginando la bella regina, il misterioso cavaliere e il maestoso re. Eppure saremmo cascati anche noi nell’equivoco ascoltando solo quelle parole. Certo non ne facciamo uno scandalo altisonante ma una chiacchera sottile che si diffonde dannosa, che diventa piccola calunnia, pettegolezzo offensivo alle spalle. Non siamo dunque migliori di Curio ma ci piace pensare di essere anche all’occorrenza pietosi come l’oste. E forse i nostri gesti gentili ci aiutano a diventare migliori.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Curio la Malalingua di Marino Maiorino è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, breve)  di nwMaurogonella

descrizione: Un domani non troppo lontano in cui sulla Terra i vegetali sono proibiti per legge.....

incipit: Me ne sto seduto su un basso sgabello di Urbanglass e penso a Speranza che si agita nell’artificiale vento mattutino. Non posso accettare l’idea che un qualche insignificante Cittadino sbucato fuori da questa grigia massa di bulloni umani, tutti così paurosamente uguali, abbia denunciato me e la mia Speranza.

tags: #distopia(12)    #futuro remoto(3)    #proibizionismo(1)    #punizione(2)    #ribellione(10)    #piante(8)


(racconto favola, breve)  di nwDavide Schito

descrizione: Amori, segreti, intrighi, complotti e tradimenti alla corte del Re di Quadri. Riuscirà la Regina di Quadri, ingiustamente destituita, a riprendersi il posto che le spetta, al fianco del suo re?

incipit: La Confederazione dei Regni della Terra di Mazzo era in festa: dopo un anno di fidanzamento ufficiale, finalmente il Re Di Quadri e la Regina Di Cuori convolavano a giuste nozze. Si trattava di un evento epocale, perché grazie a questo matrimonio si sarebbe ulteriormente rinsaldata l'alleanza tra i ricchi Quadri e i generosi Cuori.

tags: #fiaba(13)    #regina(4)    #settebello(1)    #carte(2)


(recensione storico, breve)  di nwTeo Ravegnano Ponza

descrizione: Passione non ricambiata e mire politiche, animarono Bernardo Cabrera ad assediare prima e saccheggiare dopo, la città di Naro, presa con l'inganno. Lo scempio e le atrocità commesse nella cittadina medievale. La barbara uccisione del castellano…

incipit: La superba fortificazione del Castello Chiaramontano e la solennità e bellezza dell’antico monastero del Santissimo Salvatore, la cui chiesa oggi rimasta, funge da fido testimone, costituirono nel 1411 il triste e sanguinoso scenario di gravi misfatti, intrisi di scontri, tradimenti ed estrema crudeltà. Il monumentale Castello aveva già ospitato l'Illustre Re Federico II d'Aragona nel 1324…

tags: #bianca(22)    #chiaramonte(1)    #fulgente(1)    #regina(4)    #sicilia(16)    #storia(27)    #castello(10)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwValentino Beoni

descrizione: Una giovane donna si interroga sulla sua ostinazione nel privarsi da sola di amore e affetto, per non soffrire.

incipit: A che mi vale questo digiuno di vita e il disprezzo di baci e carezze piene d'affetto, quand'anche fosse per mostrar loro la mia forza e dimostrare che non ho timor di nulla?

tags: #dolore(83)    #donne(36)    #paura(79)    #regina(4)    #virtu(3)    #amore(577)

Elencate 5 relazioni su 5 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.239.33.139


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 1,12 secondi.