pubblicata il 12/04/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: È la storia di una bambina che cresce e riflette su storie difficili della sua vita, e che poi trova il primo bacio libero.
incipit: Oceano violentava il sole montagne graffiavano il vento, questa notte ululando sale d'un angelo biondo il lamento. Capelli rossi violentava mia madre unghie graffiavano il lamento, d'un frutto che mai avrà un padre: io figlia di nulla o forse del vento. Oggi che stelle lapidano il sole che rosso del sangue ne è il cielo, occhi buoni ti bacia senza far male coprendoti il cuore d'uno scucito velo.
tag dell'autore: adolescenza, dolore
tag automatici: montagne, coprendoti, scritta, rivista, difficili
pubblicata il 10/01/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Che una bella donna conceda o neghi i suoi favori, le piace sempre che le vengano chiesti. Parole del testo sono contenuti nella raccolta airbag. Pubblico il testo in virtù dei recenti accordi legali con l'altro gestore.
incipit: Una botta di kiulo caduta una notte di mezza estate.
tag automatici: guardami, toccami, custoditi, serpenti, chiamala, violenza, leccami, coriandoli
pubblicata il 01/12/2024 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Fin da bambino sono sempre andato dietro alle donne sbagliate. È un mio problema. Quando mia madre mi ha portato al cinema a vedere Biancaneve tutti si sono innamorati di Biancaneve; io, della strega.
incipit: Credo che tutta questa violenza nasca dalla paura.
tag automatici: disperazione, aiutaci, violenza, rendici, moderna, trascurarli, diventin, lesbiche
pubblicata il 26/08/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Una favola con triste fine che inizia con il parlare, avendo voce i suoni, con uno speciale suon rumore.
incipit: : Fronde mosse dal vento e nel silenzio un lieve rumore qual debole suono sento che si libra nell'aria per andare poi a svanire morire molto lontano non lo rincorro ma mi fermo ai piedi dell'albero che alle foglie alle fronde ha dato vita per un migliore ascolto che voce umana sento dal suon uscire, sì il suono parla e inizia a raccontare sto coprendo mi dice un pianto il gemer di queste foglie timorose tremanti che soffiare possa più forte il vento e dai materni rami strappate via siano po.
tag dell'autore: albero, eolo, foglie, rumore, suono, vento, fronde
tag automatici: tremanti, timorose, rincorro, materni, intenso, dolcemente, richiesta, piacimento
pubblicata il 18/08/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Audioracconti estivi Fiabe vocali.
incipit: Sempre il sole custodisce in eterno le storie felici, una volta una giovane sirena di nome Marina. Viveva nel mare di Soverato un luogo incantato, dove l'acqua cristallina, brillava sotto i raggi del sole come fosse un tappeto di diamanti. Ove i pesci colorati danzavano tra le onde, dimenando la coda come a volerti salutare dal fondo del marechiaro.
tag dell'autore: estate, favole
tag automatici: soverato, conchiglia, cristallina, tappeto, volerti, marechiaro, amicizia, nascosta
pubblicata il 07/02/2024 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Una favola adatta alla lettura nelle scuole di ogni ordine e grado: inclusiva, politically correct e gay-friendly.
incipit: C'era una volta un genitore due, consorte di un genitore uno a capo di un regno, che aveva una figlia con i capelli neri, le labbra rosse e la pelle bianca come la neve: per questo la chiamarono Biancaneve. Un triste giorno il genitore due morì e dopo un anno il genitore uno sposò un soggetto portatore femmina di utero, esteticamente avvantaggiatissima ma molto vanitosa. Ella possedeva uno specchio magico e ogni giorno gli chiedeva: - Specchio, specchio dei miei desideri più reconditi, chi è la più
tag dell'autore: diversamente alti, biancaneve
tag automatici: genitore, portatore, femmina, diversamente, soggetto, stavolta, vanitosa, reconditi
pubblicata il 19/11/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Un uomo solo è in vena di scrivere il libro, pari a quello che aveva fatto anni fa, un bestseller. Ma le parole sono troppe, sono troppo in piena. Eppure egli crede che un giorno proprio questo averrà.
incipit: Collezionava le parole, e le diffondeva. Cercava di penetrare nell'Anima Mundi, osservare, sintonizzarsi, far piacere. Sapeva che il verbo nominato corrisponde all'azione fatta, che è facile disperdersi, perdersi quando non si padroneggiano bene i verbi. La penna sul foglio produceva un suono scivoloso, deciso. Si pattinava sul palaghiaccio improvvisato e si tornava bambini, benevolenti su tutto.
tag dell'autore: fede, fiducia, solitudine, uomo
tag automatici: scivoloso, palaghiaccio, benevolenti, bestseller, risposte, arrivati, cinquantina, precisione
pubblicata il 05/10/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Modo potrebbe essere quello di far sì che la narratrice rimanga nel dubbio su sua madre e sulla storia. Forse, potrebbe cercare delle prove o delle testimonianze che confermino o smentiscano la sua ipotesi, ma non trovarne. Oppure, potrebbe avere dei…
incipit: E se fosse stata veramente la madre Maria Contreras ?
tag dell'autore: maria contreras, pina rita macis
tag automatici: canteras, carabiniere, rubarle, trasformarlo, sorelle, contreras, streghe, popolari
pubblicata il 30/07/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Nel mio tempo perduto, mi persi nelle mie bizzarre fantasie poi pigliai la scopa e pulì la mia stanza dal tanto male che mi aveva portato a raccontare tanto dolore.
incipit: Mi ritrovai un giorno a narrare la mia vita, nella bella stagione dei miei sogni, metropolitani, insicuri e fragili che s' appicciavano da soli come cerini nella sera scura Ballava una coscia di pollo sopra un palcoscenico. Nel mio tempo perduto, mi persi nelle mie bizzarre fantasie poi pigliai la scopa e pulì la mia stanza dal tanto male che mi aveva portato a raccontare tanto dolore. Cosi mi ritrovai all'inizio del mio raccontare con mille versi colorati di bianco e blù che mi trascinavano s…
tag dell'autore: estate
tag automatici: perduto, bizzarre, fantasie, insicuri, fragili, appicciavano, palcoscenico, riemersi
pubblicata il 26/05/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Una piccola fiaba su una principessa tormentata.
incipit: Tanto tempo fa in un maestoso regno pregno di magia e conoscenza, una candida principessa sedeva pensierosa sul suo torreggiante trono. Era triste, il perché risuonava nella sua mente come una ripetizione assillante…
tag dell'autore: morale, fiaba
tag automatici: maestoso, pensierosa, ripetizione, interamente, percezione, imperfezione, udienza, cimelio
pubblicata il 20/05/2023 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Una fiaba in versi nella valle delle rose.
incipit: Nella valle delle rose Nella valle delle rose vi era una misera casina vi abitava un contadino con la sua piccolina ma di fuori qual splendore quel giardino suo rose rosse tanti fiori rose azzurre rose gialle.
tag dell'autore: cocchio, contadino, farfalla, libellula, rose, valle, casina
tag automatici: piccolina, azzurre, farfalle, libellule, graziose, canarino, piccina, baciarmi
pubblicata il 18/05/2023 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Una falena e una farfalla… due esseri molto simili ma che per loro natura sono destinate a non poter convivere… se non in una particolare condizione.
incipit: Falena e Farfalla… il buio si sovrappone alla luce e per particolari condizioni di luce si incontrano e parlano, si raccontano la loro vita e scoprono di essere creature diverse ma allo stesso tempo simili, quasi come se si fossero già incontrate… in un'altra vita forse.
tag dell'autore: eclisse, farfalla, falena
tag automatici: nessuna, farfalle, insetti, diversi, stupita, relativo, animali
pubblicata il 15/05/2023 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Sfumato il racconto in versi di una storia di amore.
incipit: Alla luna volevo parlare Quella notte alla luna volevo parlare raccontarle di una storia di amore di una gialla farfalla e di un fiore e poi per essere più certo nel dire questa volli afferrare e qui a terra portare ma maldestro fu allora il mio gesto che la luna poi cad.
tag dell'autore: amore, farfalla, fiore, pozzo, storia, luna
tag automatici: raccontarle, maldestro, speranze, ascoltata, innamoratasi
pubblicata il 31/03/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Non è una poesia, è un mio tentativo di sorridere in questi tempi che non fanno molto sorridere.
incipit: Oggi ho deciso, basta coi tormenti liberar mi voglio la coscienza d'un fatto ignoto agli òmini di scienza. Io Cane son, con pelo, coda e denti.
tag automatici: leotardo, caneoggi, coscienzad, latratoa, mandria, scritta, diluvio, modestamente
pubblicata il 03/02/2023 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Una fiaba in versi.
incipit: Nella valle delle rose Nella valle delle rose vi era una misera casina e vi abitava un contadino con la sua piccolina ma di fuori un gran splendore tanto bello quel giardino rose rosse e rose azzurre rose gialle e tanti fiori qui danzavano libellule e graziose assai farfalle dai colori bianco nero viola e d'un giallo canarino, una strega giunse un giorno e su sorridi mia piccina sol baciarmi devi i piedi e un sol capel donarmi inchinarti al nero tetro uccello e la scopa poi guardare ti farò u.
tag dell'autore: farfalle, fatina, libellule, piccina, rose, strega, valle, contadino
tag automatici: piccolina, azzurre, graziose, canarino, baciarmi
pubblicata il 18/12/2022 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Notte di Natale un uccellino ha fame… il ricco bimbo lo disprezza… il povero bimbo gli da tutto quello che… castigo e premio!
incipit: Bella piena di luci quella casa: picchia del bimbo alla finestra il passerotto, il becco infreddolito, chiede una briciola piccola di pane ma cattivo è il bimbo e non si cura della piccola creatura che lo implora e sì che ricca tanto la merenda sua. Con fatica altrove vola il passerotto: misera è la casa, un povero tugurio, non ci son vetri alle finestre scure solo spessi fogli di cartone scuro, qui sbatte contro e pur qui implora, scosta il cartone una piccol mano e a quell.
tag dell'autore: bimbo, finestra, luci, misera, passerotto, tugurio, casa
tag automatici: cartone, briciola, creatura, altrove, finestre, quotidiano
pubblicata il 06/12/2022 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Se ne dicevano di tutti i colori su quella collina e quell'albero. Qualcuno giurava che i folletti lo abitassero e che durante il solstizio d'estate i raggi che passavano attraverso i rami danzassero in modo innaturale e giocoso, altri sussurravano di visioni di un vecchio canuto impiccato al ramo più alto, orbo e con le corna, pelle gonfia e edematosa, un'incarnazione del diavolo secondo antiche credenze.
tag dell'autore: nichilismo, umanita, morte
tag automatici: prospettore, esistenza, spaccapietre, complessita, qualcos, ammantata, domande, solstizio
pubblicata il 19/11/2022 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: La realtà̀ è una lumaca che va molto lenta, va per la sua strada, è non ha memoria. In verità la lumaca devi immaginare di potercela fare a ritornare a casa con il guscio sulle spalle. La realtà̀ è questa realtà.
incipit: Da quando è nato il messia, sono successe tante cose in questo mondo. Sono caduti tanti muri e tante opere sono nate e sono andate perse. Tanti pesci sono scesi giù al fiume, dove il vecchio pescatore cerca da molto tempo di catturare un aragosta verde. Tante cose sono successe da quando è nato il messia sulla terra, Tante quante sono le stelle in cielo. Non c'è stato un attimo di pace. Tante guerre sono seguite. Non c'è stato un attimo di comprensione, di pietà per questo povero messia. Tante…
tag dell'autore: messia
tag automatici: diluvio, aragosta, comprensione, momenti, dinosauri, potercela, disgrazie
pubblicata il 17/11/2022 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Momento attuale nel mondo parallelo della fantasia: una città in emergenza per una malattia, un evento che crea un'altra emergenza («Le piaghe d'Egitto!»); ma sarà veramente così? Bambini, animali e un po' di "magia scientifica" non sono d'accordo.
incipit: Era una notte buia e tempestosa… «Scusa, ho sbagliato: buia e trepestosa…» «Trepestosa? Ma cosa diamine vorrebbe dire?» «Beh, una notte in cui c'era un gran trepestio.» «Allora scrivi correttamente: Era una notte buia, in cui si sentiva un gran trepestio… …un passaggio senza fine di esseri usciti dal sottosuolo per riempire in ogni dove la città di Albico…»
pubblicata il 04/10/2022 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: Pròma è coperta da una nebbia perenne; la sua popolazione diventa triste e rassegnata; una multinazionale sedicente benefattrice trova la soluzione "perfetta". In questa "favola sociale", fantasia, ingenuità e un po' di magia andranno alla riscossa.
incipit: Il cielo era grigio e nebbioso; al suolo la luce arrivava appena e il paesaggio era velato, distante; gli oggetti apparivano surreali, come dei fantasmi; ovunque si andasse, per quanto ci si allontanasse, lo strato opaco pareva non finire mai. Il fenomeno durava da quasi un anno e alla popolazione della regione di Pròma era stata data una spiegazione meteorologica complicatissima, ma in sostanza le veniva detto che la Grande Nebbia non se ne sarebbe mai andata…
pubblicata il 28/09/2022 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Imparare a convivere con le nostre paure, anzi, imparare a lasciarci proteggere da esse. Il lupo, una delle bestie più temute, diventa guardiano del protagonista di questo racconto.
incipit: Che imbecilli! Solo degli imbecilli potevano addentrarsi nella foresta con nient'altro che i loro sacchi a pelo come abbiamo fatto noi! Solo degli imbecilli potevano perdere così il senso dell'orientamento!
tag dell'autore: campeggio, notte, paura, lupo
tag automatici: imbecilli, schiena, orientamento, muovermi, generazioni, lentamente, toccarlo, creatura
pubblicata il 28/09/2022 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Un percorso di autoaccettazione e di crescita interiore passa per l'esporsi al giudizio di un bambino. Solo partendo dalla semplicità si può accettare la complessità del nostro essere.
incipit: Paesaggio mentale: ai piedi della verde collina di Tara, presso l'alto tumulo dove i re irlandesi venivano incoronati, scorre un ruscello.
tag dell'autore: armonia, autoaccettazione, bambino, crescita interiore, tara, samurai
tag automatici: armonico, curiosita, paesaggio, domande, pioggia, mentale, irlandesi
incipit: A Korvatunturi sin dai primi di Dicembre per le strade è tutto un andirivieni di auto, camioncini, slitte (in quel paese nevica sempre da ottobre ad aprile…) cariche di scatoloni. E anche nelle case e nei capannoni nessuno sta mai fermo: chi risponde al telefono, chi corre da una parte all'altra per portare borse piene di letterine; o anche un semplice thermos di cioccolato caldo a chi non ha il tempo di fermarsi neanche un attimo per riscaldarsi….
tag dell'autore: babbo natale, pandemia
tag automatici: korvatunturi, nonostante, trenini, aeroplano, andirivieni, camioncini, ottobre, cariche
pubblicata il 05/02/2022 - Tempo di lettura: 21 / 31 minuti
Descrizione: Un brevissimo racconto ambientato nella cornice barocca di una Sicilia del 1800. Una favola che vede come protagonisti nobili borghesi e contadini uniti dall'amore per il ballo.
incipit: Nobile sfide ap pasi di danza La musica arrivava fragorosa alle orecchie della compagnia d'alta borghesia che si fermò a guardare quei ballerini popolani che danzavano in piazza una vivace tarantella.
tag dell'autore: amore, ballo, danza, inclusivita, nobile, plebe, pregiudizi, sentimenti
tag automatici: persone, lezioni, salotto, sicuramente, fidanzamento, borghesia, iniziativa, eleganza
pubblicata il 19/01/2022 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: LA BERTA DEL GRAPPA E IL SUO FORMAGGIO BASTARDO Un tempo che fu, si narrava nei filo in stalla di una volta, che dei giovani nostrani della pedemontana si trasformavano da contadini a raccoglitori per alcuni giorni. Affiatati e in gruppo.
tag automatici: pedemontana, raccoglitori, nocciole, spontanee, preziose, calorie, dilettevole, narrazione
pubblicata il 15/01/2022 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Una favola "Rodariana". Buona lettura.
incipit: C'era una volta… e chissà se ci sarà ancora, a migliaia di anni luce da noi, una galassia chiamata: "Sciancrata", per la sua siluette a clessidra. All'interno della galassia, nella sua parte bassa, orbitava attorno alla sua splendente stella, il pianeta chiamato: "Bislungo", per la sua strana e unica forma all'interno dell'universo; un immenso pallone da rugby, così sarebbe apparso a chi lo avesse potuto osservare dallo spazio.
tag dell'autore: pianeta, similumani, universo, galassia
tag automatici: bislungo, sciancrata, immenso, migliaia, chiamata
pubblicata il 13/01/2022 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: LA STREGA SMARA AL PASSO BARCHE DI VIDOR La Smara é un personaggio femminile del' Agordino, che si pone tra il personaggio mitologico e la credenza popolare che tuttora persiste in certe vallate del Bellunese, ne scrive brevemente Giambattista.
tag automatici: tuttora, femminile, agordino, mitologico, credenza, vallate, bellunese, brevemente
pubblicata il 11/01/2022 - Tempo di lettura: 9 / 13 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Milù, la femmina, se ne stava sul suo divano preferito a sonnecchiare come sempre. Neos, il maschio, pochi metri più in là faceva altrettanto, sul letto disfatto del mattino. La casa era piccola ma accogliente. Crocchette a disposizione tutto il giorno e acqua in abbondanza. Milù era piccola nonostante i suoi otto anni appena compiuti. Nera con striature variegate di color marrone. Rimasta piccina per via della sua indefinita razza, era stata presa appena nata…
tag dell'autore: casa, finestra, letto, magia, stelle, gatti
tag automatici: davanzale, nonostante, entrambi, crocchette, persone, tendine, zampette, femmina
pubblicata il 30/12/2021 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Credere ai sogni e tutto si avvera.
tag dell'autore: asino, bambini, casa, cavalli, cavallo, giostra, vecchio, bambina
tag automatici: giostraio, giostrina, anziano, roulotte, talmente, scomprsa, ennesima, esterefatto
Condividi nei social:
Vuoi aiutarci?
Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.