
Lezione di vita
Descrizione: Come fare da parte dei suoi alunni a "punire" un insegnante che non fa ciò che dovrebbe? Forse con un pizzico di magia.....
Incipit: In orario, lui lo è sempre. Ben vestito e profumato, pure. E anche tranquillo, anzi tranquillissimo. Lo aspetta la sua classe, una terza elementare di ventidue piccole pesti, ventidue anti-cristi in miniatura, ventidue armi di distruzione di massa che avrebbero tolto il sonno a chiunque, eccetto che a lui. Lui no, il maestro Regolo è superiore a questi problemi terreni.


Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Maurogonella. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la sezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:
"Lezione di vita - Maurogonella".
Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)
Massimo T
descrizione: Dopo 3 anni insieme ad una classe di adolescenti Operatori del legno, non potevo che descrivere ironicamente l'esperienza
incipit: 30 teste inconcludenti, alcune nuove, alcune ripetenti...
#anziani(17) #classe(2) #lezione(4) #matematica(16) #ripetenti(1) #storia(43) #studenti(4) #tablet(4) #tregua(1) #italiano(30) #testa(6)


descrizione: Da dove vengono le idee? Non sempre può fare piacere saperlo.
#ambizione(1) #città(19) #idee(3) #magia(34) #neve(41) #prezzo(3) #sfera(3) #vendetta(24) #bottega(4)

descrizione: Ognuno dovrebbe perdonare i propri nemici, ma non prima che questi siano impiccati. (Heinrich Heine)
#bambino(88) #fossa(2) #incidente(6) #morte(184) #suicidio(17) #vendetta(24) #fantasma(46)

descrizione: Racconto partecipante a Gara 12. Contiene testo scurrile.
incipit: La mia vicina era una grandissima rompipalle! Quando la conobbi mi sembrava una persona perbene, bisognosa di aiuto, povera e umile. Non ho saputo dirle di no e le ho regalato un'infinità di piaceri, di favori, di tempo.
#cane(29) #capodanno(7) #casa(61) #fiamme(11) #fuoco(26) #gatto(19) #inquilini(1) #medicine(8) #pazzia(10) #rabbia(25) #vendetta(24) #vicina(5) #alcol(7)

descrizione: L'ultimo bicchiere descrive il mio stato d'animo durante un periodo depressivo della mia vita, quando il coraggio doveva farsi spazio fra la solitudine e l'angoscia in un'anima distrutta, priva dei suoi
incipit: L'ultimo bicchiere è solo l'ultimo bicchiere di questa depressione, così ascolto una canzone dalle parole povere ma piene di passione, che possa tradurre la mia negatività
#alcol(7) #bicchiere(4) #depressione(16) #liquido(3) #negatività(1) #paura(85) #riabilitazione(1) #sconfitta(5) #vendetta(24) #verde(19) #vetro(5) #angoscia(12)
descrizione: Una strega può provare affetto? Amore? O può solo meditare vendetta? Una ragazza può ambire a diventare una guaritrice, una dea della natura? E un uomo quanto un uomo può far male e quanto può riceverne?
incipit: Aveva appena quindici anni, quando ci incontrammo. Le piaceva passeggiare nei boschi vicino al villaggio. A chi le chiedeva se non avesse paura delle bestie feroci rispondeva che gli uomini le facevano ancora più paura. A quel tempo avevo ripreso a vivere in una grotta nel profondo del bosco. Avevo smosso troppe coscienze nella mia ultima visita in città, troppi uomini virtuosi erano stati tentati dalle mie gambe affusolate e dalla mia bocca vermiglia.

descrizione: Tre cugini in una casa, un segreto incoffessabile, un piano diabolico, una vendetta cruenta e inesorabile
incipit: La vecchia donna morente era sola in casa, nel suo letto, più di là che di qua in preda ad un sonno che presagiva la morte imminente, sola tra quelle lugubri mura in cui si erano consumati i suoi misfatti di gioventù e che stavano per morire con lei. Era una casa grande, ma cupa come il suo animo, un luogo che faceva insorgere malsani sentimenti e che non le sarebbe appartenuto più.
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.