Descrizione: Racconto breve che lega l'inganno di un amore all'illusione di perfezione della geometria.
Incipit: Dentro me t'invito così puoi osservare come forme geometriche elementari diventano torri di Babele. Ci ho messo quattro anni per capire che tutto inizia con una linea, sempre. Una piccola serie di tratteggi finemente uniti, ma è una bugia, sono distaccati. Siamo caos. Ordine senza ritmo. Tuttavia ordine e allora la linea diventa quadrato. Quattro linee che s'inseguono. Come ho inseguito quella pittrice per quattro anni.
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Perché affermo ciò con tanta supponente sicurezza? Le ragioni che mi spingono a tale sicurezza sono varie. Le elenco in ordine sparso.
Comincerò col dire che questo è, secondo me, l'unico esempio di scrittura, fra quello che ho letto finora, in cui l'autore si mette veramente in gioco senza troppe incertezze e sperimenta in modo dirompente una lingua fuori dagli stereotipi, dalle sciatterie a cui ci conduce il nostro slang quotidiano, fuori da frasi fatte, da ogni più o meno prevedibile gergo che uccide la lingua.
Sperimenta, e lo fa con un periodare spezzato, con un ripetuto uso di frasi nominali, con il ricorso a figure tutte efficaci, alcune particolarmente riuscite (le lacrime nere della caffettiera…), con un lessico pulito, netto, asciutto.
La storia poteva diventare il prevedibile cliché dell'amante che ci sta, sembra che ci stia, fino al momento in cui dà il benservito al fesso di turno che resta lì come un allocco. Niente di tutto ciò. Assolutamente niente. Il racconto, che si dipana "geometricamente" e si conclude ritornando geometricamente al punto di partenza, anche nell'impianto narrativo e nell'intreccio sperimenta una dimensione nuova e diversa che lo allontana e lo distingue dalle tiritere trite e ritrite di amanti, tradimenti, cornificazioni: i due amanti stanno insieme, a unirli e ad allontanarli nel loro perenne duello c'è la pittura, il sesso, la geometria, le fiamme, l'acqua, una corsa nudi sul marciapiede, che ci regala un finale straordinario in cui all'azione surreale dei due nudi che corrono fa da contrappunto il solito idiota che fa la foto.
Eccezionale.
È da un anno che non scrivo più, ho perso parte del vigore e degli stimoli, ma le tue parole mi hanno riempito di energia, appena scriverò un racconto, il protagonista avrà il tuo nome
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Apprezzo molto le tue parole e il tempo dedicato.
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