pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 06:35:24
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

La ballata dell'amore bevuto

(altro narrativa, brevissimo - per tutti)
46 visite dal 29/08/2018, l'ultima: 3 mesi fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Arturo Bandini
nwArturo Bandini
$ donatore 2018









Descrizione: da definire...

Incipit: Era di giugno pioveva sul bagnato sbatteva il grugno sul duro del selciato Cadeva sempre dal bordo del…


La ballata dell'amore bevuto
file: la-ballata-dell-amor_
e-bevuto.txt
size: 583,00 Bytes
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#giugno(3)    #ballata(5)



Recensioni: 2 di visitatori, 3 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 31/08/2018
Mi piace tanto e mi rende un po' triste. Ha un ritmo perfetto, parole che sembrano musicarsi da sole, si legge come ascolteresti una canzone. Le immagini però sono cattive, piene di dolore fisico e di sofferenza, di qualcosa che è andato storto, di una vita che si è perduta. Una fine tragica e senza dignità che ci fa riflettere, prima di giudicare, sul destino di chi ha concluso così i suoi giorni.



recensore:

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 08/04/2019
Non so perché (o forse un motivo c'è) l'ho letta quasi "cantandola" nella mente con la voce di Fabrizio De André. Ma parlando seriamente, è un componimento che dietro una scorrevolezza da canzone o addirittura da filastrocca nasconde tutto l'orrore, la mestizia e la solitudine della morte. Pur facendo trapelare a malapena poche informazioni sulla vita dello sfortunato protagonista, il suo dramma esistenziale è davvero tangibile, è concreto, e questo rende ancora più devastante la lirica.



recensore:
avatar di Arturo Bandini
nwArturo Bandini
$ donatore 2018

risposta dell'autore, data 00:00:00, 17/04/2019
Un grazie a Marco Daniele per la recensione che ho letto solo ora. A De André devo l'idea del titolo e lo spirito da perdedente del protagonista di questa ballata.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La ballata dell'amore bevuto di Arturo Bandini è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia natura, brevissimo)  di nwRoberto Bonfanti
Descrizione: da definire...
incipit: Tetti rossi e poi i …

tags: #estate(56)    #giugno(3)


Descrizione: Il passato, enfatizzato da ricordi piacevoli di vita semplice bambina, genera spesso confronti con un presente di vita adulta più razionale, in un periodo storico decisamente non facile.
incipit: Di fiordalisi e di papaveri raccontavano i miei quaderni con grembiulino nero e fiocco, di formiche estive bacchettone a far la ramanzina a cicale perdigiorno, di campi di mais pronti a trasformarsi in conviviali e sorridenti polente. Un girotondo di semplicità spicciola di fine scuola, senza fronzoli e senza mascherine.

tags: #alba(23)    #bellezza(33)    #caffe(21)    #natura(60)    #nostalgia(39)    #ricordi(204)    #semplicita(7)    #tramonto(44)    #vita(352)    #giugno(3)


(racconto narrativa, breve)  di nwAthosg
Descrizione: Neil Young uno dei più grandi artisti della scena musicale mondiale viene ricordato ripercorrendo il corso degli anni. Una sorta di amico che acompagna l'autore in tutte le fasi della vita. Un concerto a Barolo che chiude magicamente questo cerchio.

tags: #amicizia(96)    #ballate(5)    #compagno di viaggio(1)    #pacifismo(4)    #rock(10)


(poesia storico, breve)  di nwMessedaglia
Descrizione: Dei soldati dell'Armir (Armata italiana in Russia), centomila purtroppo non fecero ritorno. Ma in questo componimento si racconta un'altra storia: tutti quei centomila prodi risposero presente al contrappello fatto al cospetto della Madrepatria.
incipit: Orsù, alziamo in alto i calici, e ancor più su leviamo i nostri cuori, perché dalla sacca sono tutti fuori, dall'inferno fan ritorno i prodi italici.

tags: #ballata(5)    #armir(1)


(poesia altro, brevissimo)  di nwRoby87
Descrizione: da definire...
incipit: Sento in lontananza, le voci stridule dei bambini, ma non sono grida di gioia, bensì, di dolore, paura, …

tags: #ballata(5)    #bambini(109)    #guerra(123)    #sangue(41)    #primavera(43)


(altro fantasy, brevissimo)  di nwDavide Baldini
Descrizione: da definire...
incipit: Giravo e rigiravo io un povero cantastorie raccontando ballate ironiche, beffeggiatorie: Orsù venite…

tags: #ballata(5)    #cantastorie(3)    #eroe(26)    #morale(7)    #fantasy(31)

Elencate 7 relazioni su 7 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 52.90.181.205


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.09 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.