
Invernale




Descrizione: descrizione da definire...
Incipit: Il freddo ti ha gelato le parole la neve ha soffocato il tuo sentiero la nebbia si è inghiottita i …
Questo è successo alla creatura della tua poesia, che cerca in altri letti e in altre stanze la forza di resistere. Ha avuto paura della luce delle strade, era indecisa su un mondo da condividere, incerta sui sorrisi da mantenere? O ha combattuto invano cercando di avvicinarsi a un lui che le ha dato solo freddo e nebbia?
In ogni caso ha perduto. La paura l'ha fatta smarrire, le ha tolto i sogni e l'ha relegata in un angolo buio, proprio come un sortilegio.
Le belle immagini, il ritmo dei versi e il respiro scorrevole del testo hanno tutta la malinconia e forse il pentimento dell'affetto che non è riuscito a salvarla.
Non è il caso di questa poesia scritta quasi di getto e dettata da un bisogno impellente di dar voce al dolore per un abbandono segnato da comportamenti autolesionistici. Rileggendola però mi sono accorto che il testo amaro "scorreva via (per restare in tema potrei dire che scivolava sul ghiaccio) riportandomi a certe vecchie canzoni di Francesco Guccini (giuro che mentre la scrivevo non ci pensavo affatto) e mi sembra quasi di poterne riconoscere la musica. Per questo mi piace e per questo ho deciso di postarla.
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.