
Conoscevo un ragazzo




Descrizione: descrizione da definire...
Incipit: Conoscevo un ragazzo che sognava i miei sogni, poi leggeva i miei libri e ascoltava i miei dischi. Ora…
Il poeta sta parlando di se stesso, del ragazzo che era capace di sognare, di percepire la vita in tutte le sfaccettature di sole, musica, parole. Che cosa è capitato? L'animo del ragazzo è invecchiato, non per gli anni ma per le ferite e i colpi ricevuti. Sono stati più forti di lui, l'hanno reso cinico, pragmatico, deluso. Gli hanno presentato altre urgenze, hanno preteso realtà concrete, hanno soffocato i desideri e chiuso le tende alla finestra.
L'uomo silenzioso, che ora si muove solo per le necessità, osserva quasi con disprezzo il quaderno delle giovani sciocchezze, convince se stesso di aver superato quel periodo e di essere maturo e affidabile. Ma sotto sotto, si sente indebolito, non sa più cantare, non sa più ridere. Ha la consapevolezza degli adulti che guardano ai giovani con indulgenza e commiserazione, ma la vena di bellezza che lo attraversava si è seccata e lui può solo rimpiangerla.
Ho trovato molto interessante le parole che hai accostato con le rime, come se volessi farle risuonare di più: i "sogni" che diventano "bisogni", la "vita" che si fa "cucita" e le "poesie" diventate "bugie"
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.