pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Mon 04 March, 00:10:59
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Corri ragazza, corri

(poesia biografia, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
265 visite dal 31/03/2021, l'ultima: 10 ore fa.
5 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Una poesia che tratta il tema della resilienza e che comunica sin dal primo verso un messaggio di forza.

Incipit: La vita: tra lotta e conquista.


Corri ragazza, corri
file: corri-ragazza-corri.docx
size: 268,22 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:



Recensioni: 5 di visitatori, 9 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Valeria
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 31/03/2021
Ci sono momenti nella vita in cui la convinzione di non farcela ci porta a mollare. è proprio in questi momenti che bisogna usare un imperativo per se stessi. quello dell'autrice è il migliore secondo me: corri ragazza, corri! non fermarti mai, vai dritta come un treno. brava rossella Smile



recensore:

risposta dell'autore, data 17:40:37, 31/03/2021
Grazie mille. Sono contenta che il messaggio della poesia si sia svelato.



recensore:

MariaR
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 31/03/2021
La scelta del campo di grano, la metafora del cielo sono elementi che evocano un senso di libertà imparagonabile. Ho letto la poesia come un invito ad essere fieri di se stessi nonostante tutto. Un invito a rialzarsi dopo essere caduti, ad essere coraggiosi e fieri delle proprie azioni. Soltanto così si può abbracciare davvero la vita. Questa non è la prima poesia dell'autrice che leggo, però posso dire che fin'ora è la mia preferita. La capacità di comunicare tanto attraverso una decina di versi è un dono inestimabile.



recensore:

risposta dell'autore, data 11:11:51, 01/04/2021
Grazie per aver letto la mia poesia. Sono contenta di essere riuscita nella condivisione delle mie emozioni.



recensore:

Recensione o commento # 3, data 20:49:40, 03/04/2021
Una poesia breve, ma incisiva. Libertà e trasformazione. Lasciarsi dietro tutte le ansie e i pensieri della vita, per correre con determinazione e tenacia verso un futuro migliore. Complimenti!



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 04/04/2021
Grazie Giulia per aver letto la mia poesia. I sentimenti che spero essa susciti, sono quelli che provo io in questo nuovo periodo difficile della mia vita. Essa è dedicata a me stessa, come se ad averla scritta fosse stata una seconda me più lucida e separata attraverso una proiezione ad extra che si pone come imperativo quello di RESISTERE E MANTENERSI VIVI: AMANDO, SOGNANDO, COMBATTENDO… Di certo è dedicata anche a tutte le persone che nella loro vita affrontano periodi bui. E qui si svela la bellezza autentica di questo forum: quella della condivisione delle proprie esperienze e del conforto che reciprocamente ognuno di noi può offrire.



recensore:

Recensione o commento # 4, data 13:37:26, 14/04/2021
Si, si percepisce molto. Ti ringrazio per la condivisione dei tuoi pensieri. Un caro saluto



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 5, data 16:13:43, 12/07/2021
Credo sia la prima volta che ci incrociamo, Rossella. Sono rimasto incuriosito dalla poesia "Notte" e ho voluto dare uno sguardo al resto.

Innanzitutto vorrei incitarti - spero ci potremo dare del tu senza problemi - a perseverare in questa ricerca poetica, sia nell'introspezione che nell'affinamento stilistico (scrivere poesie resta un'impresa davvero ardua, ma vedo che hai delle ottime carte). Mi incuriosisce, lo confesso, l'apparente stacco che trovo nella tua storia "scolastica" - legata alla filosofia - con il forte imprinting "sentimentale" che dimostri indubbiamente di possedere. Non so perché penso ad Amore e Psiche, ma lo ammetto mi trovo in un campo minato per me e forse il primo "bum" c'è stato.
Certo buona parte di questo mio sentire è dovuto alla lettura della precedente poesia che, accostata alla presente, mi suscita forti impressioni: "E correndo, volando su questo infinito mare di grano profumato…". Io ipotizzo un forte legame tra le due opere.

Nel manifestare poi il mio apprezzamento per la foto a corredo che rappresenta una scena a me estremamente cara (non a caso ricorrente nei miei testi, parlo del campo di grano), vorrei segnalarti un pezzo musicale affinché tu possa valutarne il possibile accostamento al componimento. È una proposta, niente più, nella speranza che anche tu faccia parte come me dei "dipendenti da musica". Ma di quelli veri.
Si tratta di un celebre successo di Sheryl Crow: Run, Baby, Run. La base musicale fa davvero volare e ti dirò, mi sembra che ben si combini con le tue parole.
A rileggerti presto.



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 13/07/2021
Gentile Roberto, ti ringrazio per la tua attenzione ai miei pensieri e per il tuo accorto commento. Sono felice che i miei pensieri e i miei sentimenti, attraverso la forma poetica, arrivino alla sensibilità del lettore. Ti ringrazio anche per l'incoraggiamento. Il bisogno di dare forma ai miei sentimenti ha sempre spinto per trovare realizzazione ed è stato in un periodo particolare della mia vita che ho trovato il coraggio di farlo poiché la condivisione delle mie esperienze mi aiuta tanto ad uscire dall'angoscia e dalla solitudine, sintomi dell'affanno della vita, ma anche chiavi di lettura della stessa. Tutte le mie poesie sono biografiche, perciò hai acutamente colto il legame tra Corri ragazza, corri ed altri componimenti. Ho ascoltato e cercato un'analisi della canzone canzone Run Baby Run, di cui conoscevo solo il ritornello. Chissà forse sarebbe stato il grido anche del mio… Anzi, sicuramente. Sono entusiasta di conoscere, scoprire e analizzare per cui accetto sempre con curiosità consigli ed inviti. Per la musica, ascolto veramente tanti generi senza averne un preferito. Tra quelli che più ascolto vi sono il rock, country, pop, soul… Devo dire però che i suoni che davvero mi trasportano al di fuori di ogni determinazione verso un oltre quasi metafisico sono quelli della natura per cui amo trovare la pace dei boschi o di una spiaggia abbastanza deserta. Sarò anch'io contenta di leggere presto i tuoi scritti.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Corri ragazza, corri di Rossella D'Ambrosio è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia fantasy, brevissimo)  di nwLuzant
Descrizione: La vita è una salva di frecce a cui si può resistere o soccombere. Chi ha fede, chi ha forza, può aspirare a riscattarsi e gettare le fondamenta del proprio futuro a testa alta.

tags: #coraggio(33)    #forza(33)    #frecce(1)    #martirio(3)    #resilienza(5)    #sangue(42)    #vita(352)


(poesia grottesco, brevissimo)  di nwAndr60
Descrizione: La resilienza, ovvero la capacità di sopportare tutto e non ribellarsi mai.
incipit: Io sono molto accogliente, sono tanto resiliente…

tags: #auto elettrica(1)    #vaccino(17)    #resilienza(5)


(racconto altro, medio)  di nwMirta Cilia
Descrizione: In 'Rinascita', seguiamo Ottavia e Valentin, fratello e sorella legati da una passione condivisa. Quando Valentin muore in un tragico incidente, la vita di Ottavia si sconvolge. La sua anima spezzata affronta un lungo percorso di guarigione.
incipit: Era immersa in un mondo di oscurità, incapace di vedere o sentire nulla intorno a lei. Era come se fosse intrappolata in una realtà parallela, dove il suo cuore batteva all'impazzata, carico di ansia e terrore. Si sentiva impotente, come se le mani invisibili dell'incubo la stringessero in un abbraccio spaventoso. In lontananza, un suono inquietante si faceva strada attraverso il buio.

tags: #dolore(99)    #guarigione interiore(1)    #lutto(7)    #resilienza(5)    #rinascita(30)    #speranza(119)    #legame familiare(1)


(saggio scienza, breve)  di nwPiumone
Descrizione: Una sintesi chiara e concisa che vi svela aspetti molto interessanti dei batteri!
incipit: In questo periodo, mi interessa la vita unicellulare, in particolare i procarioti e, tra questi, i batteri…

tags: #scienziati(7)    #universita(8)    #antibiotici(1)    #penicillina(1)    #resilienza(5)    #ricerca(12)

Elencate 5 relazioni su 5 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 35.175.201.191


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.11 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.