Elenenco delle opere (111) relazionate dal tag "SPERANZA"
descrizione: Questo breve racconto è il riassunto di una probabile sceneggiatura per un probabile kolossal hollywoodiano.
incipit: La capsula si aprì di scatto, come una barchetta ondeggiante sul mare, Ricky si svegliò dopo un'ibernazione durata decenni. Da sdraiato si alzò di scatto mettendosi le mani al collo, faticava a respirare e voltandosi a destra e sinistra, nello scorgere un centinaio di capsule galleggianti chiuse ed aperte, scorse un uomo che a gesti gli spiegava di mettersi sul viso una mascherina…
tags: #fantascienza(13) #pianeta(31) #pianeta gemello(1) #speranza(111)
descrizione: La Terra vista con occhi esterni.
incipit: Dal mio monitor osservo un'immagine che raffigura una porzione del pianeta visto di notte. L'immagine è rubata da un loro satellite dotato di speciali obiettivi per far risaltare le luci delle città o, se vogliamo, l'inquinamento luminoso.
tags: #esplorazione(8) #luna(67) #pace(37) #sci fi(9) #spazio(40) #speranza(111) #terra(44)
descrizione: Sono Roberta, mamma di un ragazzino gravemente disabile, protagonista del libro. La storia che lo riguarda tratta della sua malattia sconosciuta e del nostro quotidiano sofferto e tribolato accanto a lui, ma anche di una fede riscoperta e rinnovata.
tags: #amica(79) #bambino(94) #dio(54) #don orione(1) #fede(16) #madonna(10) #ospedale(21) #preghiera(11) #speranza(111) #suore(4)
descrizione: Poesia segnalata al concorso pallidamente organizzato da Cagliostrino.com. Verrà inclusa nell'antologia del premio.
tags: #antologia(4) #morte(217) #onirico(6) #ossa(8) #premio(3) #riflessione(65) #sentimenti(55) #sogno(134) #solitudine(75) #speranza(111)
descrizione: Racconto sulla speranza, ambientazione cittadina, una certa carica di violenza e tristezza
incipit: Se ne stava da solo al ristorante e senza troppa convinzione scorreva il dito sul menù. Per un po' fu attratto dall'idea di un ricco fritto misto, ma poi l'occhio gli cadde sulla riga che prometteva un risotto giallo con l'osso buco. Era tanto che desiderava provarlo e decise che l'investimento di venti euro era adeguato per risollevare le sorti di una giornata incominciata male e proseguita peggio: per esser sinceri, tutto un po' troppo storto per e...
tags: #amore(717) #ansia(14) #dolore(93) #esistenza(13) #essere umano(3) #passione(70) #speranza(111) #vita(291) #angoscia(14)
descrizione: (tratto da "Un attimo di riflessione", un quaderno scritto negli anni '90).
incipit: L'aria è fresca, la gente mormora e i fiori non ci sono. Il sole bacia la strada dove i passi non vedono. Il bebè urla eccitato al mondo che l'aspetta.
tags: #dio(54) #fresco(2) #gatto(33) #preghiera(11) #speranza(111) #umanità(25) #aria(11) #cane(34)
descrizione: Privare l'individuo della propria dignità, equivale a renderlo schiavo anche di se stesso
incipit: Vita manicomiale
tags: #rinascita(27) #speranza(111) #manicomio(3)
descrizione: Da quando Guglielmo, il miglior amico di Daniele, è partito per l'America, Daniele il ventun ottobre di ogni anno si reca nel luogo in cui si sono conosciuti, per rispettare una promessa fatta all'amico e sperare di incontrarlo di nuovo...
incipit: Daniele si accese una sigaretta, riparandosi con la mano per difendersi dal vento che si era levato. Una volta lui e Guglielmo fumavano insieme in continuazione (anche se l'amico prediligeva decisamente i sigari); passati i quaranta, Daniele aveva deciso di smettere, se non altro per non dover più sentire i brontolii di sua moglie. Quello, il ventun ottobre, era l'unico giorno in cui non riusciva a resistere al suo vecchio vizio, e la voglia di fumare si impossessava di lui.
tags: #amici(79) #attesa(17) #braviautori(12) #speranza(111) #incontro(34)
descrizione: Riflessione sui giorni che passano, nell'attesa di una svolta, un cambiamento, con la speranza che questo possa accadere.
incipit: Un altro giorno se n'è andato, piatto, insipido per il suo vuoto...
tags: #cambiamenti(14) #speranza(111) #giorni(19)
descrizione: "Una flebile brezza di Speranza" è un'altra opera che incarna in sé un messaggio di coraggio attraverso l'introduzione di elementi come "costanza" e "speranza". Si snoda attraverso l'analogia di un naufrago e la sua barca durante una tempesta in mare
tags: #letteratura(9) #brezza(4) #speranza(111)
tags: #speranza(111)
tags: #buio(42) #contrasti(2) #luce(74) #speranza(111)
tags: #anima(95) #luci(74) #sdraiarsi(1) #speranza(111) #luce(74)
incipit: Nato in una misera mangiatoia, preghiera accolta, profezia realizzata, nella nascita del Figlio di Dio dal nome Gesù, il Re dei Re,
tags: #figlio di dio(1) #gesù(14) #mangiatoia(2) #speranza(111) #natale(66)
incipit: Che tu sia una donna o un uomo, che tu possieda tutto o niente, ma quando il male sembra senza fine, diventando preda di rabbia e disperazione, fin troppo facile dar la colpa a Dio Padre,
tags: #bestemmia(2) #dolore(93) #rabbia(27) #speranza(111)
tags: #speranza(111)
tags: #speranza(111)
tags: #speranza(111)
tags: #speranza(111)
tags: #speranza(111)

descrizione: Un breve racconto che vuole far riflettere, sia pure con qualche tocco di leggerezza, sulla storia di coloro che varcano i confini della propria patria, afflitta da guerra e povertà, con la speranza di una vita migliore al di là del Mediterraneo.
incipit: Amal manteneva pulito il suo angolo di strada. Ogni mattina alle otto prendeva posto sul ponticello coperto in Via degli Olmi, appoggiava la sua borsa sul muretto accanto a lei, apriva uno sgabello su cui si sarebbe riposata nel corso della giornata e, armata di scopa e paletta, rimuoveva ogni rifiuto. Non una carta, non un mozzicone di sigaretta sfuggivano al suo occhio attento. Amal non poteva tollerare quel mondo sporco e disordinato e così carico di indifferenza, così diverso da ciò che le a…
tags: #europa(4) #profughi(5) #speranza(111) #viaggio(112) #guerra(104)
descrizione: Esiste la speranza di potersi amare altrove,se sulla Terra non è stato possibile?
tags: #amore(717) #illusione(13) #speranza(111) #spiritualita(1) #destino(34)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.