pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Wed 14 April, 08:53:28
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Amal, viaggio al di là del Mediterraneo

(racconto narrativa, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 11 / 17 minuti
1.534 visite dal 27/01/2015, l'ultima: 6 mesi fa.
3 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:


Titoli simili:

Descrizione: Un breve racconto che vuole far riflettere, sia pure con qualche tocco di leggerezza, sulla storia di coloro che varcano i confini della propria patria, afflitta da guerra e povertà, con la speranza di una vita migliore al di là del Mediterraneo.

Incipit: Amal manteneva pulito il suo angolo di strada. Ogni mattina alle otto prendeva posto sul ponticello coperto in Via degli Olmi, appoggiava la sua borsa sul muretto accanto a lei, apriva uno sgabello su cui si sarebbe riposata nel corso della giornata e, armata di scopa e paletta, rimuoveva ogni rifiuto. Non una carta, non un mozzicone di sigaretta sfuggivano al suo occhio attento. Amal non poteva tollerare quel mondo sporco e disordinato e così carico di indifferenza, così diverso da ciò che le a…


Amal, viaggio al di là del Mediterraneo
voce
file: amal-viaggio-al-di-l_
a-del-mediterraneo.d…
size: 26,53 KB
Tempo di lettura: 11 / 17 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#europa(5)    #profughi(3)    #speranza(104)    #viaggio(44)    #guerra(69)



Recensioni: 3 di visitatori, 3 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Cristina Romano. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Amal, viaggio al di là del Mediterraneo - Cristina Romano".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 1, data 20/11/2016
Oltre ad aver trovato sensibilmente toccante la storia, la ritengo una narrazione non troppo lontana dalla moderna realtà. La vicenda fa davvero riflettere sul valore di una vita, meritevole di dignità e di altrettanta felicità, la quale dovrebbe essere un bene di tutti, non di pochi. E’ proprio vero che l’impegno nel superare alcune difficoltà sociali, economiche e personali, spesso è affidato al destino o alla fortuna. Mi viene spontaneo considerare il messaggio, contenuto in ciò che è stato scritto, didascalico, da far leggere a coloro in grado di comprendere il disagio vissuto da tanta gente, come Amal, desiderosa di un riscatto umanamente comprensibile. Applausi e complimenti all’autrice.



recensore:

Autore del racconto
Recensione o commento # 2, data 21/11/2016
Gentile Arcangelo, La ringrazio molto per la recensione. Sono lieta che ci siano persone in grado di cogliere il senso del mio racconto, soprattutto in un momento storico in cui tendono a prevalere sentimenti di indifferenza e intolleranza. Cordialmente, l'Áutrice.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 3, data 26/12/2016
In effetti è così raro pensare a un lieto fine per una storia simile che la cosa ci meraviglia e non dovrebbe. Forse, nella sua sfortuna, Amal è stata fortunata: riesce a fuggire, a sopravvivere in condizioni disumane, a trovare un angolino senza essere scacciata, a incontrare persone con un cuore. Ma Amal merita un lieto fine, perché non si arrende, perché osa sperare, perché non rimane a elemosinare ma cerca la sua dignità. Povera, stracciona, malata ma sempre onesta e di buona volontà.
Hai narrato la sua storia presentando i fatti senza giudicare nessuno, coinvolgendo il lettore nella vita di Amal, nei suoi passi, nei suoi pensieri, lasciando particolari misteriosi e suggestivi come la signora anziana che conosce il suo nome e le dà la prima spinta di coraggio. Potrebbe essere una visione, o qualcuno che ha saputo agire dietro le quinte, in ogni caso è il simbolo della speranza, della tenacia di Amal. Così come Amal diventa un simbolo di riscatto, di rinascita, custode del suo paese, delle sue tradizioni, rivincita per quelle come lei che non ce l'hanno fatta.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Amal, viaggio al di là del Mediterraneo di Cristina Romano è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, lungo)  di nwEldies

descrizione: Dopo che la razza umana ha devastato la Terra a suon di guerre ed inquinamento, sul nostro pianeta cala la piaga di un'invasione aliena. Dopo quasi 30 anni di resistenza, un manipolo d'eroi troverà la speranza in un remoto passato, o…

incipit: Anno 2051 d.C. Il mondo come lo si conosceva all'inizio del terzo millennio non esiste più. L'inquinamento ha raggiunto livelli insostenibili, provocando cambiamenti climatici totalmente inaspettati e fenomeni atmosferici violenti ed improvvisi, causati dalla graduale modificazione delle correnti marine. Il globo terrestre è diventato un'enorme sfera tropicale, divisa in due da un'ampia fascia desertica caratterizzata da un calore infernale.

tags: #alieni(50)    #archeologia(2)    #atlantide(2)    #avventura(25)    #azione(8)    #ebook(2)    #ecologia(4)    #esercito(3)    #europa(5)    #gratis(4)


(altro scienza, medio)  di nwGrb2016

descrizione: Vi porto a vedere cose che vi permetteranno di capire una… cosa!

tags: #insospettato(1)    #luna(60)    #viaggio(44)    #capire(1)    #europa(5)    #marte(11)    #sistema(2)    #solare(1)


descrizione: Camillo Benso Conte di Cavour perde i pince-nez al Bennet di Caselle Torinese. Era Aprile del 1861, un mese dopo la riunione del Primo Parlamento italiano. E il sogno svanì.

incipit: Tempo fa mi successe una cosa buffa al supermercato, dove vado tutti i lunedì da oltre 20 anni: trovai su di uno scaffale questi occhialini da vista, dei pince-nez, quel tipo d'occhiali in uso nell'ultimo Ottocento e primo Novecento, quelli con le due lenti unite da una molla che le teneva ferme sul naso, stringendolo da una parte e dall'altra. Proprio quelli che metteva Camillo Benso Conte di Cavour.

tags: #ducati(1)    #emilia(3)    #europa(5)    #granducati(1)    #lazio(1)    #occhialini(1)    #penisola(1)    #stati(3)    #toscana(4)    #supermercato(5)


(fotografia scienza)  di nwGrb2016

tags: #amatoriale(2)    #europa(5)    #ganimede(1)    #giove(3)


(fumetto narrativa)  di nwAngelo Antonio Ciola

tags: #emergenza(2)    #lavarsi(1)    #mani(28)    #profughi(3)


(fumetto narrativa)  di nwAngelo Antonio Ciola

descrizione: Vignetta sulla drammatica situazione dei profughi in questo inverno.

tags: #aiuti(8)    #inverno(26)    #profughi(3)    #vaccino(12)    #vignetta(77)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: La Terra vista con occhi esterni.

incipit: Dal mio monitor osservo un'immagine che raffigura una porzione del pianeta visto di notte. L'immagine è rubata da un loro satellite dotato di speciali obiettivi per far risaltare le luci delle città o, se vogliamo, l'inquinamento luminoso.

tags: #esplorazione(6)    #luna(60)    #pace(29)    #sci fi(10)    #spazio(36)    #speranza(104)    #terra(39)


(racconto religione, lunghissimo)  di nwForlani Roberta

descrizione: Sono Roberta, mamma di un ragazzino gravemente disabile, protagonista del libro. La storia che lo riguarda tratta della sua malattia sconosciuta e del nostro quotidiano sofferto e tribolato accanto a lui, ma anche di una fede riscoperta e rinnovata.

tags: #amica(58)    #bambino(85)    #dio(41)    #don orione(1)    #fede(11)    #madonna(11)    #ospedale(18)    #preghiera(10)    #speranza(104)    #suore(2)

Elencate 10 relazioni su 220 -
 
10
20
 ... 
220
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 34.239.150.57


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,27 secondi.