pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sat 10 April, 13:42:40
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Le tele di Giulia

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
186 visite dal 12/12/2016, l'ultima: 1 anni fa.
4 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:


Titoli simili:

Descrizione: Un breve racconto per ricordare quanto l'arte, quella vera, sia una parte essenziale ed irrinunciabile della nostra società.

Incipit: Le note di una vecchia canzone napoletana riecheggiavano soffuse nella sala ormai vuota, una musica d’altri tempi che si mescolava al vento leggero che agitava le tende di seta portando con sé il profumo delicato della notte. Anche gli ultimi ospiti avevano lasciato il palazzo. Giulia appoggiò le braccia nude sul marmo fresco della grande finestra che dava sul golfo addormentato, soltanto il chiarore delle stelle e delle lontane lampare dei pescatori ad illuminare...


Le tele di Giulia
voce
file: opera.txt
size: 12,30 KB
Tempo di lettura: meno di 10 minuti

* è tra i primi 10!
in opere commentate (Narrativa, dal 2016)


Elenco Tag dell'opera:
#maria padula(1)    #napoli(11)    #arte(56)



Recensioni: 4 di visitatori, 4 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Cristina Romano. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Le tele di Giulia - Cristina Romano".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 16/12/2016
Questo tuo racconto è molto particolare. Ha un inizio e una fine splendidi ma una parte centrale pesante. Nella parte dove ci sono i dialoghi, in genere, la narrazione dovrebbe scorrere viva e leggera rispetto alle descrizioni, invece qui il dialogo tra la ragazza e lo spirito della pittrice sembra un articolo di rivista, un manifesto di protesta che avvinghia il lettore rendendogli difficile immaginare la comunicazione delicata e sognante che avviene.
Credo che la cosa si noti proprio perché sia l'inizio che la fine del racconto sono così belli, con le note della canzone, con le descrizioni del mare, del giardino, del modo in cui Giulia dipinge seduta sui gradini. Sembra di vedere la luce delle lampare, sembra di toccare i petali delicati dei fiori e di comprendere la sensibilità della giovane artista, la sua fiducia nell'arte, la notte piena di colori.



recensore:

Autore
Recensione o commento # 2, data 17/12/2016
Ciao Ida, ti ringrazio molto per la recensione. Grazie per i complimenti, ma soprattutto per le osservazioni critiche. Anche per me c'era qualcosa che stonava nella parte centrale. Non mi piaceva ma non riuscivo a mettere a fuoco il problema. Il tuo aiuto è stato dunque prezioso.
Ho scritto molti racconti e ne inserirò certamente alcuni nel sito. Se ne avrai voglia, sarò davvero lieta di ascoltare la tua opinione.
Cordialmente,
Cristina



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 3, data 08/09/2017
Una piacevolissima, nonché graziosa storia, ben scritta e persino venata di poetici pensieri, esprimenti il valore dell'arte, la quale, deve essere ricordata come una parte essenziale e irrinunciabile della società. Il dialogo insolito, pur se sensibile, mostra una positiva, critica innamorata, dell'arte, che, con la mente aperta, punteggia il racconto, offrendo al lettore la visione sulla dinamica della narrazione. Originale l'istante in cui nasce "l'ispirazione" creativa del comunicarsi tra la ragazza Giulia e l'anima della pittrice Elda, che diviene sognante, attraverso le rappresentazioni delle immagini, scaturenti dalle parole proferite. Maggiormente entusiasmante, il quadro conclusivo dell'intero incontro, rimasto in sospeso, in attesa del consiglio giusto tra le disputanti, che, romanticamente, arricchisce l'esperienza della protagonista,
alla quale pare di essersi imbattuta in una dimensione onirica, quanto meravigliosa, dell'arte. Si fa leggere volentieri, gustando la bellezza che lo circonda, nelle esplicite sensazioni catturate dal personaggio principale. Brava! Con cordialità, saluto.



recensore:

Visitatore
Recensione o commento # 4, data 15/09/2017
Mille grazie per la recensione e le gentili parole.
Cordialmente,
Cristina




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Le tele di Giulia di Cristina Romano è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(canzone altro, medio)  di nwGilbert Paraschiva

descrizione: "L'UOMO DELLA NOTTE" è stata una trasmissione nata a NAPOLI, negli anni '70 e durata per un lustro (ossia sino al 1983) ottenendo in questi 5 anni il più alto indice di grad

tags: #radio(3)    #napoli(11)


(pittura altro)  di nwMassimo Pacilio

tags: #caldo(7)    #fuoco(24)    #napoli(11)    #vesuvio(1)    #vulcano(1)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwMarino Maiorino

incipit: Guadagno di corsa l'altro lato della strada sotto la pioggia battente. Il suono assordante del veicolo che sopraggiunge a tutta velocità è l'ultima cosa che odo provenire dall'altra parte, non appena la porta di cristallo si chiude alle mie spalle, tutto ciò che era fuori, resta fuori.

tags: #caffé(9)    #napoli(11)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwGilbert Paraschiva

tags: #allegria(8)    #isola(18)    #mare(151)    #napoli(11)    #ischia(1)


(racconto dialettale, brevissimo)  di nwCarlo Gragnaniello

descrizione: È una poesia di cui tratta la napoli attuale ma una napoli di ieri di oggi e anche di domani. Nella poesia si presenta una Napoli debole ma con un grande spirito di forza e coraggio di questa bellissima città.

tags: #dialetto(3)    #pianto(8)    #napoli(11)


(manufatti altro)  di nwRossella e Umberto

descrizione: Questa opera è stata realizzata per il Museo del Presepio di Oberstadion in Germania, si tratta di un presepio in stile napoletano del '700. Autori: Rossella Lolli, Claudio Mattei e Umberto Palazzo Statue di Alfredo Molli

incipit:

tags: #napoletano(1)    #natale(63)    #presepio(5)    #napoli(11)


(racconto teatro, breve)  di nwEddie1969

descrizione: Dedicata a Massimo Troisi, questa, nelle mie intenzioni, sarebbe una commedia "comica" in italiano regionale napoletano. Parla di un ragazzo, piuttosto originale, che, per conquistare una ragazza, non è proprio disposto a cambiare la sua vita...

incipit: ... Prima scena Giuseppe, sua madre, Rosetta da casa sua al telefono, la madre di Fabio da casa sua al telefono. Giuseppe è in canottiera ed annoiato cambia canali TV. Squilla il telefono. G. Due squilli ancora, ma nessuno solleva la cornetta. G. . Un terzo squillo: Giuseppe si alza ed inciampa nella sedia. G. ...

tags: #abitudini(1)    #artista(10)    #auto(9)    #chinotto(1)    #cinema(9)    #comicità(2)    #fatica(5)    #film(16)    #massimo troisi(1)    #napoli(11)


(manufatti altro)  di nwRossella e Umberto

descrizione: Scenografia presepiale in sughero, con statue in terracotta di Alberto De Luca, realizzata in stile '700 Napoletano.

incipit: Questo presepio nasce dall'incontro di una coppia di costruttori di scenografie presepiali, Umberto Palazzo e Rossella Lolli, con uno scultore di statue, Alberto De Luca. L'amicizia nata tra di loro ha portato ad un progetto comune: lavorare insieme per creare una scena che riunisse in sé l'esperienza e l'arte di ciascuno.

tags: #napoli(11)    #paesaggio(69)    #presepio(5)    #presepio napoletano(1)    #nativita(2)

Elencate 10 relazioni su 66 -
 
10
20
 ... 
70
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.231.14


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,26 secondi.