Descrizione: Storia di una donna libera, uno spaccato di vita degli anni Settanta, una storia vera.
Incipit: Arrivava in paese al volante di una spider decappottabile azzurro cielo, scendeva dall'auto quasi danzando, gli occhi ridenti, immancabilmente regalava una risata, tale e quale al suono di un clarinetto, una risata come un'infilata di perle cadenti.
Un racconto singolare, forse per quella ripetizione a capolinea del nome della protagonista: Giulietta, che ripeti in maniera quasi ossessiva. Protagonista ben descritta, una donna libera, a prescindere dal contesto e dal periodo storico, per la quale alla fine non si può non parteggiare. Ottimo il climax e la tensione che sai creare fino al finale con la storia breve che funziona proprio perché riesci a concludere con un piccolo colpo di teatro: ossia quel sorriso che la voce narrante precisa di non aver trovato neanche in un bambino.
Dal punto di vista formale mi sono parsi un po' dissonanti quei cambi di tempo verbale: Giulietta deve vuotargli, Giulietta è capace, il Tenore non piace, dove dal passato prevalente viri al presente.
A rileggerti
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tags: #antico(9) #calcio(18) #divertimento(2) #leggerezza(1) #sapore(6) #storia vera(3) #tempo(121) #anni settanta(4)
tags: #anni settanta(4) #storie vere(3) #serie(4)
tags: #anni settanta(4) #filosofia(31) #ieri(2) #oggi(6) #tempi odierni(1) #figli dei fiori(1)
tags: #storia vera(3)
tags: #giulietta(2) #romeo(1)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.