Elenenco delle opere (16) relazionate dal tag "CALCIO"
descrizione: Racconto sulla speranza, ambientazione cittadina, una certa carica di violenza e tristezza
incipit: Se ne stava da solo al ristorante e senza troppa convinzione scorreva il dito sul menù. Per un po' fu attratto dall'idea di un ricco fritto misto, ma poi l'occhio gli cadde sulla riga che prometteva un risotto giallo con l'osso buco. Era tanto che desiderava provarlo e decise che l'investimento di venti euro era adeguato per risollevare le sorti di una giornata incominciata male e proseguita peggio: per esser sinceri, tutto un po' troppo storto per e…
descrizione: Uno scrittore si isola in campagna per scrivere il suo capolavoro… mentre invece tutto il paese… ------ Versione breve presentata a Gara 14 BraviAutori
incipit: Un urlo risuonò all'improvviso nella calda campagna pugliese. Proveniva da una villetta isolata, immersa tra gli ulivi secolari e delimitata su ogni lato da un muretto a secco.
descrizione: Paul Pogba acquarello su carta ruvida 32x41 by Matteo Marcomigni. Giocatore di Juventus (club) e Francia (nazionale).
tags: #acquarello(6) #calcio(16) #francia(5) #juventus(2) #ritratto(43) #calciatore(1)
descrizione: Sullo sfondo di una vita le vicende che hanno caratterizzato la fine degli anni 70 e l'inizio degli 80
tags: #calcio(16) #fallimento(4) #ritrovarsi(1) #movimento studentesco(1)
descrizione: Tanti sono gli Urli nella storia. Dal celeberrimo Urlo di Munch al poema di Ginsberg. Qui viene ricordato l'Urlo di Marco Tardelli, che rimarrà per sempre nella storia e nel costume.
tags: #altruismo(3) #generosita(2) #gioco(22) #gioia(24) #incredulita(1) #passione(73) #squadra(1) #storia(48) #stupore(4) #calcio(16)
descrizione: Il finale di stagione di una squadra di calcio, di proprietà di una nota azienda e vanto della nazione.
incipit: Sì, quello sarebbe stato davvero l'ultimo anno. Dopo numerosi tentennamenti e ripensamenti, Vittorio Ceffoni, il più grande portiere della storia della Fortitudo e della nazionale della Pulcheria, si decise ad annunciare il ritiro alla fine di quella stagione agonistica.
tags: #calcio(16) #coppa dei campioni(1) #portiere(1)
incipit: Amilcare Vitelli era un uomo tutto d'un pezzo. Detestava i compromessi e le mezze misure; per questo, era temuto ma rispettato dai suoi uomini. Sì, perché Vitelli era ufficiale di cavalleria, abituato alla disciplina e ad onorare la parola data, oltre che ad osservare scrupolosamente gli ordini dati e ricevuti, unico argine contro il caos e l'anarchia. Fu così che, quasi come per una naturale evoluzione della sua vita, dopo il congedo sfruttò i soldi messi da parte per buttarsi a capofitto nello…
tags: #automobili(10) #industria(3) #calcio(16)
descrizione: Un torneo di calcio tra paesi limitrofi e campanilistici, disputato nel 1970, uno spaccato di vita autentico e anche assai divertente
incipit: Aveva poco più di dieci anni, quando scoppiò il suo amore per lo sport e qualche ragazzetto all'inizio l'aveva messa in imbarazzo, ad esempio Occialetti, chiamato così per via degli occhiali spessi come fondi di bottiglia, le aveva chiesto per chi faceva il tifo, lei non aveva capito, cos'era il tifo? Lei conosceva solo il tifo-malattia che le faceva molta paura. "Che hai capito, qual è la squadra di calcio che preferisci?" Margherita stava ancora con gli occhi sbarrati: "calcio, devo dare un ca…
tags: #antico(9) #calcio(16) #divertimento(2) #leggerezza(1) #sapore(6) #storia vera(3) #tempo(109) #anni settanta(4)
descrizione: Il ricordo del Grande Torino da un foglio di giornale
incipit: Un novembre oggi triste piovoso che induce ai ricordi alla malinconia un vecchio ritaglio di giornale con cura conservato un quaderno delle elementari una fotografia Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano il pianto ricordo mio bambino vecchio ora vorrei uno per uno granata miei prendervi per mano Loik Mazzola Gabetto Ossola Menti altri ancora dello squadrone supervittorioso mio caduti lì a Superga un giorno ormai tanto lontano oggi
tags: #cielo(60) #squadrone(1) #superga(1) #torino(2) #vittorioso(1) #calcio(16)
descrizione: Breve storia di un ragazzo brasiliano che amava il calcio.
incipit: – Vuole che lucidi le sue scarpe, signore? Quella frase veniva ripetuta cento volte al giorno da un bambino di dieci anni, tutto pelle e ossa, ma i soldi che riusciva a portare a casa erano pochi. C'era fame e miseria negli anni '50, in Brasile. Verso sera si trascinava stancamente verso la baracca dove viveva con la sua famiglia e cenava. Sempre che ci fosse qualcosa da mangiare. Poi andava a letto. E l'indomani tornava nella piazza del paese a cercare di aiutare i suoi genitori come poteva.
descrizione: Un ragazzo diventa un campione di calcio, forse però ha avuto un aiuto non disinteressato
incipit: Non si era mai sentito così bene. Tutto gli riusciva facile, spontaneo. Come il tunnel ai danni della loro mezz'ala, il giocatore migliore degli avversari; o come l'azione del secondo gol, nella quale aveva evitato lo sgambetto del difensore e, con una mezza giravolta, lo aveva mandato a sbattere contro il portiere, segnando a porta vuota. Carlito, oggi sei stato grande! Ma che ti è successo? - chiedevano tutti. E lui: Niente, è che oggi mi sentivo in forma.
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.