pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sat 12 July, 05:28:10
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Perché i miei occhi sono tristi

(poesia altro, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 1 minuto
135 visite dal 07/07/2022, l'ultima: 3 settimane fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: descrizione da definire...

Incipit: Sapevo già, non chiedermi come e perché


Perché i miei occhi sono tristi
file: occhi-2.jpg
size: 179,00 KB

Perché i miei occhi sono tristi
file: perche-i-miei-occhi-_
sono-tristi.docx
size: 12,32 KB
Tempo di lettura: circa 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #stelle(56)    #tristezza(111)    #vita(291)   #altri mondi
tag automatici: #chiedermi(8)    #incantati(18)    #fascini(4)    #fatture(2)    #sconosciute(38)    #assolato(12)    #turbinoso(4)    #fatiche(10)



Recensioni: 2 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

user deleted
Recensione o commento # 1, data 15:37:16, 07/07/2022
Wow! Potrei già limitarmi a questo, ma sarebbe un vero affronto per colei che, con passione, perizia poetica e una conoscenza classica da farmi sentire piccolo piccolo, ha sviluppato in modo magistrale un tema a me caro, la malinconica saggezza della maturità.

Eppure no, non c'è soltanto questo. Mi piace pensare, ancorché mi sembri di violare, solo a parlarne, un luogo sacro, che la Poesia per chiamarsi tale debba avere un carattere fondamentale: l'Universalità. Io la intendo come estensione nello spazio e nel tempo.

Vedo il tradimento dell'Amore. Il constatare come nulla possiamo contro il nostro essere umani. Il fallimento di una intera specie, dove l'ipocrisia regna sovrana. Un involucro indistruttibile che ci accompagna caratterizzando passato, presente e futuro e, più da vicino, gioventù, età adulta e vecchiaia.

La giovane donna sapeva, in qualche modo sapeva.

Non prendetemi per folle, o forse sì: chi conosce quegli occhi tristi, che di tanto in tanto s'incrociano, si struggerà per regalar loro un sorriso.

«Del resto la Sibilla a Cuma, l'ho vista anch'io con questi miei occhi dondolarsi rinchiusa dentro un'ampolla, e quando i fanciulli le chiedevano - Sibilla che vuoi? -, quella rispondeva - Voglio morire -».

Paola, non so se si è capito, ma mi sembra di vederti dondolare e io resto lì incantato.



recensore:

risposta dell'autore, data 14:04:35, 10/07/2022
Roberto mi hai rubato un sorriso… non voglio morire perché amo troppo gli umani… è una cosa strana a volte non mi sembra di appartenere a questo mondo e sono tentata dalle voci, sai che mi dicono? Vieni con noi, è solo un salto, non avere paura, vieni perché non sai quale sarà la tua morte, vieni con noi che ci manchi… così scrivo poesie per liberarmi dell'ingiustizia non quella della natura ma quella dell'uomo, perché a causa di eventi per me molto dolorosi non ho più la forza della sopportazione e quando accade un'ingiustizia grossa mi infiammo e sto male è come se sentissi il dolore del mondo solo poetando e portando fuori il dolore riesco a calmarmi… e il caso che non è caos mi ha portato un mese fa un libro "La vita segreta della api" dove c'è una delle sorelle che sente la stessa cosa che sento io… la stessissima cosa questo mi fa sentire meno sola anche se poi lei si annega. Perché ti ho scritto ciò che non si scrive, perché io sono così vado con quello che sento nel momento… grazie



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 2, data 13:01:09, 08/07/2022
Una poesia che trasmette, con immagini nitide, un sentire mesto. No, non chiedo il perché, la tristezza è un sentimento comune e, a volte, si può presentare anche senza un motivo, apparentemente, specifico.



recensore:

risposta dell'autore, data 14:09:06, 10/07/2022
La tristezza ha scritto qualcuno è la felicità della malinconia e qualcuno ce l'ha dalla nascita e ci convive… ma la tristezza che ho scritto qui è quella del dolore per l'ingiustizia, di chi vede il re nudo ma sa che non sarà creduto… grazie per aver letto la poesia





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Perché i miei occhi sono tristi di Paola Tassinari è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila

tag dell'autore: #sogno(161)    #stelle(56)


Descrizione: Tecnica mistaolio su tela 50x70.
incipit: Il potere di una frase libera l'immaginazione, dettando i colori per un nuovo sogno fantastico!

tag dell'autore: #cosmo(9)    #sole(104)    #stella(56)    #surreale(60)    #fantasia(55)


(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: Tecnica mista Olio su tela 50x70.
incipit: Bella la vita oltre questi occhi dove un abbraccio e' mille e mille volte un bacio dove quel cencio d'anima non tace e ascolta il suono dell'essere fluttuante: "le sfumature dell'essenza"! Complementare al ritmo del sole e della luna Un seme nella terra… e l'acqua che disseta! Anna M. Filocamo.

tag dell'autore: #acqua(59)    #luna(84)    #sole(104)    #stella(56)    #surreale(60)    #donna(156)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila
incipit: "Perduta stella" (Dedicata a mia madre) Ogni.

tag dell'autore: #anima(115)    #stella(56)    #malinconia(71)

tag automatici: #perduta(83)    #dedicata(40)    #essenza(65)   #albainonda    #nostalgia(67)   #filocamo28    #descrizione(980)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: Il mio rapporto con il Nulla e con il Tutto.
incipit: Se fosse il cielo a nutrirmi, gli ruberei le stelle, così vivrei all'infinito, finché ce ne sono…

tag dell'autore: #amore(799)    #donna(156)    #fango(5)    #ipotesi(16)    #nulla(9)    #se fosse(3)    #sole(104)    #stelle(56)    #terra(51)    #acqua(59)

tag automatici: #nutrirmi(3)    #infinito(221)   #picchiarmi    #togliermi(4)    #lasciandomi(5)   #spaventarmi


incipit: La città non ha mai goduto di tante stelle insieme Vorrei lasciarmi accarezzare da un delicato vento…

tag dell'autore: #amore(799)    #stelle(56)    #speranza(164)


Descrizione: Olio su tela, 2014 Ritengo che il gabbiano sia uno degli animali più liberi, vola e sorvola il mare, la terra e tutto quello che c'è intorno e in mezzo. Che si vuole di più?
incipit: Il volo libero tra le stelle di fuoco e un cielo infinito.

tag dell'autore: #tela(34)    #gabbiano(17)   #metafisico    #olio(37)    #stella(56)    #azzurro(17)


(racconto narrativa, breve)  di nwChristian Gusmeroli
incipit: Figlio delle stelle Matteo era un esile e gracile ragazzo di 16 anni, timido e introverso frequentante…

tag dell'autore: #figli(21)    #futuro(49)    #giovani(38)    #stelle(56)

tag automatici: #collinetta    #network(3)    #gracile(6)    #introverso(4)    #insolita(21)    #palestra(15)    #firmamento(14)   #ragioneria


(racconto narrativa, breve)  di nwDavide Rigonat
Descrizione: Nulla è ciò che sembra. Questo il filo conduttore di questo racconto che descrive uno spaccato della vita di una stella discesa nel nostro mondo. Estratto dall'antologia "LA NEBBIA e altri racconti", è uno dei 15 racconti che la compongono.
incipit: Anche quella mattina, come accadeva ogni volta che abbandonava le sue compagne celesti e tornava nel nostro mondo, il risveglio fu tutt'altro che piacevole. Un violento conato di vomito la catapultò nel mondo dei vivi costringendola a piegarsi in due dal dolore, mentre i grandi occhi scuri le schizzavano fuori dalla faccia. Anche passato lo shock iniziale, le ci vollero parecchi minuti per capire dove si trovava. "Ma dove diavolo sono finita, questa volta?"

tag dell'autore: #antologia(8)    #stella(56)    #nebbia(16)

tag automatici: #notadell   #smashwords   #fontlicense   #incopertina    #licenza(7)   #licenzad   #usoebook   #altrapersona

Elencate 10 relazioni su 443 -
 
10
20
 ... 
450
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.


Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 0.28 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.