pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sun 25 July, 16:41:59
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Occhi senza più lacrime

(racconto noir, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
2.116 visite dal 27/11/2012, l'ultima: 7 mesi fa.
6 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Cordelia
nwDaniela Piccoli
$ sostenitore 2012 (2 dal 2011)



Titoli simili:

Descrizione: Racconto breve che ha vinto Gara 33 il cui tema era il "dialogo".

Incipit: L'investigatore entrò nella stanza. In un angolo seduta compostamente stava una donna. Il vestito, elegante e costoso, era ancora sporco di sangue, lo sguardo perso in chissà quali pensieri.


Occhi senza più lacrime
file: occhi-senza-piu-lacr_
ime.jpg
size: 94,23 KB
Occhi senza più lacrime
voce
file: occhi-senza-piu-lacr_
ime.pdf
size: 40,91 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))




Elenco Tag dell'opera:
#assassino(6)    #sangue(31)


Recensioni: 6 di visitatori, 7 totali.
recensisci/commenta

recensore:

user deleted
Recensione o commento # 1, data 29/11/2012
Immagino che non sia facile costruire un racconto tutto sui dialoghi che oltretutto risultano ben costruiti, secchi e precisi anche se in alcuni casi leggermente lunghi, ma credo che quella sia un'esigenza di spiegare la trama.
I miei complimenti: confesso che non è il mio genere come scrittore (io credo che non ci riuscirei) ma come lettore sì, anche perchè amo assai le cose che non so fare. Ciaociao



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 2, data 07/12/2012
Beh, l'ho riletto e mi sono accorto poi che l'avevo già  letto. Come sempre più si legge un racconto e più si colgono le finezze; in questo caso poi che voi autori eravate obbligati a uno schema legato al dialogo, capisco ancor più la difficoltà  ad "inventare" un tema credibile. Ma poi quella gara com'è andata? Ciaociao, e di nuovo… bravissima.



recensore:
avatar di Cordelia
nwDaniela Piccoli
$ sostenitore 2012 (2 dal 2011)

risposta dell'autore, data 07/12/2012
La gara (la n. 33 per chi non lo sapesse) l'ho vinta a parimerito con una altra signora il cui Nickname è Recenso.
Grazie di aver commentato per ben due volte il racconto!
Spero ti sia piaciuto anche il disegno abbinato.
Un caro saluto. Dany



recensore:

Recensione o commento # 3, data 06/07/2015
Questa e drammatica .
Prima o dopo il duello ?
ma non per il coltello .
Occhi hanno un dolore ...quasi minaccioso
Mi ricordo che ho composto un'introduzione
al duello fra Tybalt e Mercuzio.
Potrebbe andare bene per questo suo disegno .



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 4, data 11/11/2016
Un racconto ben scritto la cui drammaticità si rivela man mano che si avanza nella lettura. Un racconto triste perché parla di un dolore non sopito, che resta indomato anche dopo la fine della storia, anche dopo la vendetta. Lo si capisce dal tono calmo e svuotato della protagonista che non riesce a liberarsi di quel peso soffocante, che non trova nessuno con cui condividerlo, che non trova il mezzo per dimenticarlo.
La storia è raccontata dalle battute tra la donna e l'uomo, eppure non può essere compresa. Ciò che l'investigatore e il lettore possono capire sono i fatti, lontani e impersonali, quello che possono vedere è l'assenza di pace di quegli occhi asciutti. Abbastanza per stare male.
Anche il disegno rende la stessa sensazione di dolore che non s'acquieta, quel posare la punta tagliente del coltello sulle labbra, quasi a chiedere silenzio, si combina con gli occhi fermi in un'aura di minaccia, come ha ben detto il lettore precedente.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 5, data 02/09/2017
Non c'è che dire: è una pubblicazione noir, la quale, si fa leggere velocemente, fino in fondo, giacché appare scritta bene, con uno stile lineare e un filo conduttore logico, al di là del proprio contenuto crudo, nonché drammatico. La storia è ben congegnata e, forse, per quel che conta il parere mio, potrebbe preludere a un racconto più consistente, perché la bravura dell'autrice, ben si presta a generare attesa, curiosità e suspense, pure se la conclusione è già stata resa ufficiale. Comunque sia, lascio i meritati complimenti. Un cordiale saluto, gentile Daniela Piccoli.



recensore:

Recensione o commento # 6, data 24/05/2018
Racconto noir breve ma completo. Potrebbe essere il canovaccio sul quale sviluppare un racconto più articolato, anche se nelle poche righe sei stata capace di concentrare tutta la drammaticità dei contenuti e hai saputo condurre sapientemente lo sviluppo della vicenda in un crescendo drammatico che culmina con lo sfogo sadico che fa ipotizzare una successiva catarsi emotiva. È il secondo tuo racconto che leggo, tra l'altro questo è di un genere che non mi è congeniale… Ma quando c'è la stoffa del bravo narratore, tutti i temi sviluppati possono risultare graditi. Brava!





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)


L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Occhi senza più lacrime di Daniela Piccoli è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto noir, medio)  di nwGirolamo Calcara

descrizione: Un racconto breve di genere noir, dove la vita di un un uomo tranquillo viene sconvolta dall'annuncio, che la moglie è stata uccisa...

incipit: Eugenio Saporito era ormai a poche decine di metri da casa, rientrava dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro, pregustava già l'idea della doccia calda, poi della cena preparata dalla moglie, quando il suo cellulare squillò. Fermò la macchina davanti alla basculante del garage per rispondere. Guardò il display per vedere chi lo chiamava: numero privato. Con una smorfia di disappunto pigiò il pulsante verde...

tags: #assassino(6)    #omicidio(20)    #moglie(15)


(racconto giallo, breve)  di nwLucabon84

incipit: Amico o colpevole di un omicido? Silvia si è sempre fidata di Alfred ma......

tags: #alfred(1)    #assassino(6)    #londra(5)    #omicidio(20)    #silvia(4)


(racconto thriller, breve)  di nwCesare Massaini

descrizione: Voglio presentarvi una storia che verrà pubblicata a capitoli. Posterò uno di essi ogni settimana. La vicenda riguarda il ritrovamento del corpo di una ragazza all'interno di un sacco.

incipit: Abboccate, bestiacce! Quel pomeriggio la mia solita ritirata al fiume non stava dando i suoi frutti. I pesci parevano fiutare l'odore del pericolo. Se ne stavano alla larga dal verme che ho sistemato sull'amo, e ciò mi lascia l'amaro in bocca, perché mi sono illuso di rincasare col secchio pieno.

tags: #assassino(6)    #blu(10)    #delitto(14)    #macabro(2)    #ragazza(34)    #ritrovamento(1)    #scomparsa(4)    #serial killer(4)    #unghie(3)    #mistero(51)


(racconto fantasy, breve)  di nwVihio

descrizione: Se non esci sei accudita. Se esci muori.

incipit: La mia è una condizione proprio complicata, sappiatelo. Nemmeno ho idea se queste lettere raggiungeranno mai qualche persona. Nell’insuperabile incertezza, farò finta che infine ciò accada. Allora vado avanti a scriverle e a spedirle, a scriverle e a spedirle. Sono una donna perseverante. E non mancano gatti di passaggio, attorno al cui collo legarle, o temporali che generano rivoli d’acqua per trasportarle al fiume. Né mancano il nastro, la carta e l’inchiostro, come i barattoli.

tags: #assassino(6)    #mura(12)    #reclusione(2)    #servo(1)    #solitudine(60)    #isolamento(4)


(racconto narrativa, breve)  di nwBardo Ondedei

descrizione: (mistery, fantastico) Un uomo si sveglia improvvisamente stringendo una borsa misteriosa che, costi quel che costi, non vuole abbandonare.

incipit: Al sobbalzare della carrozza su cui viaggiava, Brom si svegliò di colpo stringendo a sé la borsa di cuoio. La luce della sera stava per giungere al termine e gli ultimi raggi di sole illuminavano la cabina. Si girò per guardarlo: la luce era bianca e insolita per quell’ora e metà della sfera era scesa oltre l’orizzonte, facendo apparire come innevato il paesaggio boscoso che faceva da sfondo.

tags: #assassino(6)    #inferno(13)    #morte(185)    #onirico(6)    #uomo misterioso(1)    #giudizio(2)


(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Breve storia della mia infanzia

incipit: Ogni paese ha le sue leggende. Nel mio, tanto tempo fa, c'era quella dell'albero dell'impiccato. Non credo che la sua antica funzione fosse esattamente quella di dare un appiglio a una corda, ma sta di fatto che la sua forma era quella. Era ormai morto e sulla sua cima c'era il nido scavato da un picchio, o almeno così mi disse un vecchio. Quell'albero era cresciuto sulla riva di un ruscello, all'inizio di un bosco, ai piedi del monte Serva, la mia montagna p…

tags: #albero(52)    #fatica(5)    #fratello(10)    #impiccato(1)    #legna(10)    #mamma(24)    #sangue(31)    #sorella(10)    #sorriso(22)    #dolore(85)


(racconto horror, breve)  di nwRona

incipit: Correva. Correva in quella foresta animata da creature terribili, indicibili, scappava da un essere che fra tutti era il più angosciante, spaventoso. La belva famelica. Correva sul quel terreno freddo sommerso da foglie morte, raggrumate e scivolose. Correva lungo una strada senza sentiero circondato da alberi alieni che si contorcevano, fondendosi l'un l'altro in un muro di roghi dall'odore rancido e putrefatto. Aveva perso la condizione del tempo, dello spazio, ogni rifer…

tags: #bosco(26)    #lupo(20)    #orrore(14)    #sangue(31)    #luna(63)


(racconto fantascienza, breve)  di nwSimone Babini

descrizione: Che cosa ci permette di distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è? Sarebbe peggio pensare di aver perso questa capacità o scoprire che non esiste una realtà oggettiva, valida per tutti?

tags: #allucinazione(2)    #padre(22)    #realtà(20)    #sangue(31)    #sangue rosso(1)    #grigio(5)

Elencate 10 relazioni su 36 -
 
10
20
 ... 
40
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.28.137


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,61 secondi.