pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Tue 20 April, 02:30:26
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Essenza delle fiamme

(poesia narrativa, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
2.938 visite dal 27/07/2009, l'ultima: 1 mesi fa.
6 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Descrizione: "Esistono due generi di persone: quelli che amano la poesia e quelli che la ignorano." Buona lettura... a tutti coloro che sapranno carezzare i versi per lasciarsi sedurre...

Incipit: Ad esaltare il gusto di un'atmosfera nell'aroma caratteristico di un periodo è un attimo, un qualsiasi momento che terremo in serbo tra i nostri tesori... Ringrazio ogni brivido segreto di certe emozioni che rendono immenso un granello di sabbia. Ringrazio l'amore che mi dorme accanto e la poesia che lo lascia sognare.


Essenza delle fiamme
voce
file: bagaglio.doc
size: 21,00 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))
Essenza delle fiamme
voce
file: igiardinidinfanzia.doc
size: 20,50 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))

Essenza delle fiamme
voce
file: orchidea.doc
size: 20,00 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


* è tra i primi 10!
in opere commentate (Poesia, dal 2009)


Elenco Tag dell'opera:
#essenza(5)    #lettura(6)    #libro(25)    #rima(7)    #rime(7)    #testo(9)    #vasco(5)    #versi(3)    #verso(3)    #fiamme(10)



Recensioni: 6 di visitatori, 6 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Alessio Boni. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Essenza delle fiamme - Alessio Boni".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 1, data 28/07/2009
Molto belli i tuoi componimenti.

"dimenticando l'accanito zelo della sorte
nello scegliere, ad ognuno, la pi๠dolce morte."

questa è la parte che mi pace di pià¹.

PS: benvenuto!



recensore:

Dino
Recensione o commento # 2, data 28/07/2009
Delicati e teneri, intrisi di dolci ricordi ed attente osservazioni, questi versi fotografano la realtà  di oggi vista da diverse angolazioni rimanendo sempre equilibrati e discreti.



recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione o commento # 3, data 26/11/2010
C'è, in questi componimenti, il sapore della vita. L'autore esprime le sue sensazioni, accarezza i suoi pensieri e le sue visioni con una dolcezza un po' malinconica. Mi è piaciuto soprattutto "Bagaglio". Che cosa portiamo alla fine del cammino di questa vita? Che cosa ci troveremo in mano? Tante lacrime, ma anche tanti momenti lieti, soprattutto qurelli passati in compagnia degli altri e della natura. Si tratta di poesie molto belle, dolci e musicali. Sono veramente un alito d'aria fresca...che ti accarezza con garbo.



recensore:
avatar di Stefano di Stasio
nwStefano di Stasio
$ sostenitore 2010

Recensione o commento # 4, data 27/11/2010
Ho apprezzato la delicatezza, la profondità  e la discrezione dei componimenti. Orchidea che materializza la genesi dei versi come "ricamo di un'idea" e pare ci faccia intravedere il poeta come in una fotografia "...fermando lo sguardo fra l'iride e il muro". I Giardini d'infanzia con l'amore per la vita e il soffio della morte, disegna tutta la traiettoria dell'esistenza umana e dà  un'idea di condivisione della sua fine. Bagaglio che descrive la fatica di esistere e i gravami che ci accompagnano nelle nostre "sfide con la sorte". Devo dire che questi versi danno anche emozioni al lettore e perfino forse un senso di pace. In tal senso possono destare nuovi entusiasmi anche nella seconda categoria di persone citate dall'autore.



recensore:

Recensione o commento # 5, data 29/11/2010
Orchidea: una poesia sulla poesia di scrivere poesie. Deliziosa. Lascia all'immaginazione tutto lo spazio che vuole (cosa che apprezzo moltissimo). Cito (a sproposito? chissà  se nessuno l'ha ancora fatto, qui su BA) una poesia involontaria di Saramago: "dopotutto, una rosa è una rosa, pensò. Ma poi si corresse; perchè quella frase deve averla detta un botanico. Un poeta avrebbe detto: una rosa. Lasciando lo spazio per immaginarne il colore, evocarne il profumo ecc. ecc." (ho citato a memoria, sicuramente avrò fatto qualche errore).
Per ora commento solo questa (ci risentiamo per le altre). Grazie Alessio per la delicatezza, la trasparenza e insieme la profondità  dei tuoi versi. I quali però (Giuseppe m'ha garbatamente "tacciato" di formalismo e io voglio dargli soddisfazione!) mi sembra che invochino sommessamente un maggiore sostegno ritmico. Ma come: "ricamo le parole s'un'idea" (decasillabo, risonante) adornandone il senso fra le rime (che viene da interpretare come un altro decasillabo, assumendo un'anasinalefe (che brutta parola!) e poi mi metti un quattordicisillabo e un possibile endecasillabo; e continui così nella seconda quartina. Il mio orecchio cerca un ritmo, non lo trova, perchè dunque l'hai evocato? per lasciarmi insoddisfatto? Ciao!



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 6, data 12/07/2017
Leggendo i componimenti, introspettivamente profondi e significativi, si avverte, con tutta la tenerezza che l'autore è in grado di saper trasmettere, quell'intera forza emotiva e il coraggio dell'anima, tesa verso ogni sentimentale slancio, necessari per non arrendersi e per ritrovare la gaiezza interiore e il sorriso. Così, percorrendo tale via poetica e personale, si scopre che quello che conta è esserci, al fine di potere meglio assaporare ancora le cose semplici e belle della vita, con allegra gratitudine. Naturalmente, le pubblicazioni sono suscettibili di altre interpretazioni libere. Complimenti sinceri e un cordiale saluto.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Essenza delle fiamme di Alessio Boni è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila

tags: #abbraccio(10)    #anima(83)    #bacio(18)    #essenza(5)    #luna(60)    #sole(79)    #terra(38)    #vita(193)    #acqua(47)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwRosa Maria

incipit: Quando arriverai non mi troverai ad aspettarti, ti girerai e cercherai il mio viso tra la folla, proprio come si fa quando si arriva a una stazione, ma io non sarò li. È un viaggio di ritorno, l'ho percorso anch'io tempo fa e non ti ho trovato, non sarò li dunque, ma non per questo, ma perché, è un viaggio da cui si esce solo percorrendo il suo tragitto da soli. Quando arrivai alla stazione avevo un bagaglio molto pesante, ma lo portai con me, senza mai…

tags: #amore(587)    #viaggi(10)    #vita(193)    #essenza(5)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAlessandro Borghesi

tags: #amore(587)    #essenza(5)


(saggio altro, brevissimo)  di nwDiego.G

descrizione: D)Altro punto chiave e'l'immediata costituzione di una agenzia per il coordinamento della stampa locale (da acquisire con operazioni successive nel tempo) e della TV via cavo da impiantare a catena in modo da controllare la pubblica opinione media...

incipit: È facile perdere l’umana essenza quando...

tags: #essenza(5)    #galassia(7)    #ignoranza(2)    #incoscienza(3)    #loggia(1)    #massoneria(2)    #schermo(1)    #stelle(35)    #umano(4)    #virus(53)


(racconto narrativa, breve)  di nwLindafantoni

descrizione: Una storia d'amore e speranza, in cui la protagonista ricostruisce la propria esistenza con l'aiuto della letteratura... E di un amico speciale.

incipit: Lucia ripose ordinatamente sullo scaffale l'ultimo dei volumi che aveva impilato sul bancone e guardò l'orologio; un senso di profonda amarezza pervase il suo animo quando fu costretta a constatare che l'ennesima giornata senza clienti stava per volgere al termine. Ancora mezz'ora e avrebbe dovuto abbassare la saracinesca per tornare dal suo Gabriel, indossando il suo migliore sorriso di circostanza per non affrontare il terzo grado della madre. Fino al mattino successivo si sarebbe sforzata di …

tags: #amicizia(77)    #figli(14)    #letteratura(9)    #lettura(6)    #rinascita(23)    #amore(587)


(racconto narrativa, breve)  di nwLindafantoni

descrizione: Secondo Platone l'amore non è altro che l'aspirazione dell'uomo all'intero, che lo spinge a cercare incessantemente la propria metà. Sarà davvero così? Sara ne è convinta. E la sua metà la cerca con determinazione. E con un insostituibile aiuto...

incipit: — Fidati, secondo me è l’uomo giusto per te. E io non sbaglio mai. — Mi giro con l’intenzione di lanciare a Lucio una delle mie inequivocabili occhiatacce, ma per sua fortuna il sole me lo impedisce. Strizzo gli occhi infastidita e mi volto di nuovo, sbuffando. Ci saranno quaranta gradi, ho sabbia ovunque, i nostri vicini sono talmente vicini che ormai siamo un’unica grande famiglia. — La prossima volta andiamo in una spiaggia attrezzata. Oppure io me ne sto a casa —, replico

tags: #amicizia(77)    #estate(31)    #lettura(6)    #mare(153)    #platone(1)    #spiaggia(20)    #amore(587)


(racconto narrativa, breve)  di nwArturo Bandini

descrizione: Questo è un documentario a lieto fine.

incipit: Niente di importante; ieri ho perso gli occhiali...

tags: #lettura(6)    #perdita(11)    #occhiali(4)


(racconto narrativa, breve)  di nwFedericoBisto

tags: #dialogo(11)    #donna(136)    #dormire(9)    #follia(20)    #lettura(6)    #mito(8)    #mitologia greca(1)    #notte(79)    #quarantena(2)    #scrittore(13)

Elencate 10 relazioni su 62 -
 
10
20
 ... 
70
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 34.204.186.91


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,68 secondi.