pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Thu 20 February, 04:13:03
logo

avatar

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Il regno di fumoscuro

(racconto favola, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
1.207 visite dal 23/11/2011, l'ultima: 4 giorni fa.
7 recensioni ricevute


Autore di quest'opera:


avatar di Cordelia
$
sostenitore 2012
(2 dal 2011)


Descrizione: Favola moderna ecologica.

Incipit: C'era una volta, ma non molto tempo fa, un regno che si chiamava Terrabella. Questo però era il nome che aveva prima che ne diventasse reggente il Re Liscar, un uomo talmente avido e avaro che sotto la sua guida il regno si era riempito di fabbriche senza depuratori, parcheggi a pagamento e centri commerciali. Per sfruttare ogni pezzettino di terra, il re aveva anche eliminato tutti gli alberi e le piante.


Il regno di fumoscuro
voce
file: il-regno-di-fumoscur_
o.doc
size: 32,00 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:

#madrina(1)    #regno(1)    #principessa(3)





Recensioni: 7 di visitatori, 10 totali.


Nota: Scrivere recensioni alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione del lavoro dell'autore Daniela Piccoli. Se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Il regno di fumoscuro - Daniela Piccoli".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni devono essere lunghe almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche e collaborative.

Nota: le recensioni sono tue e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventano di proprietà dell'autore che hai recensito.

NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci nwun'opera a caso.

recensore:
Recensione # 1, data 23/11/2011
Divertente e ben scritta, con la giusta semplicità  propria delle favole. Credo, però, che i personaggi andrebbero meglio descritti, deformazione professionale, non in maniera noiosa e monotona, come spesso leggo in alcuni libri o racconti, ma con lo stesso spirito e ironia del resto della fiaba.



recensore:
avatar di Cordelia
$
sostenitore 2012
(2 dal 2011)
risposta dell'autore, data 24/11/2011
Grazie Mariadele per la recensione.
Hai ragione su quel che dici ma, non l'avevo detto, la favola doveva partecipare ad una gara in cui, pena la squalificazione, non si dovevano superare le 1100 parole. Sinceramente con quella limitazione non sono riuscita a delineare meglio i personaggi e questo, per le mie capacità , è il meglio che sono riuscita a fare.
Tra l'altro la favola non è il mio genere in quanto io amo di più scrivere di fantascienza. Però scrivere questa fiaba mi ha divertito moltissimo.
Dici che la tua è una deformazione professionale. Quindi scrivi favole o storie per bambini? Oppure ti occupi di loro?
Comunque qualunque sia la tua professione ti fa onore, i bambini sono il nostro futuro, e spesso, strano ma vero, sono loro ad insegnare a noi.



recensore:
avatar di Bludoor
$
sostenitore 2012
(2 dal 2011)
Recensione # 2, data 02/03/2012
Una bella fiaba con elementi "classici" (la principessa, il reggente cattivo, la fs, il giardiniere) uniti a moderne tematiche ecologiste.
L'eroe della storia finalmente non è il classico principe, ma un bravo giardiniere.
Simpatico e inedito il divertente personaggio della fata Corvina.
Bella l'idea finale della bacchetta col navigatore satellitare.

PS Visto che ami la fantascienza ti consiglio di leggere Magic, una raccolta di racconti fantasy di Isaac Asimov, con delle divertenti favole inusuali.



recensore:
avatar di Cordelia
$
sostenitore 2012
(2 dal 2011)
risposta dell'autore, data 02/03/2012
Grazie della recensione Bludoor! Hai ragione la favola è un miscuglio di vecchio e nuovo in cui ho voluto un principe "normale", amante delle piante e dei fiori, e un personaggio che doveva far ridere e catturare (almeno così ho pensato...) l'attenzione delle bambine che l'avessero sentita.
Asimov è stato il primo scrittore di fantascienza che ho letto, ed ancora tra i miei preferiti. Magic però non l'avevo ancora letto, ma l'avevo scaricato in pdf (insieme a tutta la produzione del grande scienziato). Visto che me lo hai segnalato allora, appena avrò un attimo di tempo, tralascerò altre letture per dedicarmi a quello. Very Happy



recensore:
Recensione # 3, data 02/03/2012
Daniela, perdonami, ma ho letto solo ora la tua risposta… in questo sito tra tutte le iniziative varie ti perdi, peggio che in un labirinto. Non mi occupo propriamente di bambini, ma mi occupo di teatro, quindi la caratterizzazione dei personaggi è una fase essenziale sia per la scrittura teatrale che per la messa in scena. Comunque faccio laboratori con ragazzi e adulti. Ciao e in bocca al lupone per tutto.



recensore:
Recensione # 4, data 24/05/2012
Racconto piacevole e di stampo moderno e soprattutto "naturofilo" e che vuole insegnare.
divertente e originale la storia, ho molto gradito l'epilogo finale della fata.
mi unisco alla prima recensione nel sostenere una migliore descrizione dei personaggi: anche se all'epoca hai dovuto "stringere", ora puoi invece sopperire alle mancanze imposte. aggiungo che, essendo una fiaba rivolta ai bambini, certi termini "difficili" quali "maggiorenne", "reggente" ecc. andrebbero evitati in favore di parole di uso comune anche se magari meno precise o ripetute. correggi alcuni errori di sintassi e punteggiatura come "più male".



recensore:
avatar di Cordelia
$
sostenitore 2012
(2 dal 2011)
risposta dell'autore, data 25/05/2012
Grazie della recensione Simone.
Sono contenta che hai gradito la favola. In effetti a costruire il personaggio della Fata Corvina io mi sono proprio divertita e ho immaginato a occhi aperti tutte le scene divertenti che la vedono protagonista. Hai ragione, dovrei riprendere questa storia e caratterizzare anche gli altri personaggi ora che in effetti non sono più legata al conteggio delle parole. Grazie per la segnalazione degli errori! : D



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
$
sostenitore 2019
(4 dal 2012)
Recensione # 5, data 18/08/2012
Sto leggendo con avidità  tutto quello che hai pubblicato e mi sto accorgendo che hai una verve, un brio,e un ironia che poche scrittrici/ori hanno.
Quando si leggono i tuo racconti, chi già  sa come scrivi, che alla fine
ci sarà  o il classico colpo di scena oppure una frasetta che migliorerà  il brano ancora di più. Questo testo è pieno di buoni propositi e la bontà  vince sulla cattiveria come nelle migliori favole. Ma la bacchetta magica con il navigatore satellitare...lasciatelo dire è stata veramente una genialata.
Concedimi il vocabolo.



recensore:
avatar di Ida Dainese
$
sostenitore 2019
(11 dal 2015)
Recensione # 6, data 02/08/2017
Un racconto che si legge con piacere, assaporando il gusto dolce e leggero della fiaba, accettando tranquilli le malvagità del cattivo di turno sapendo che tutto finirà bene. Hai dato un tocco originale alla struttura classica con l’introduzione di un giovane giardiniere (che ha la classe di un principe), di una fata con un imbarazzante difetto e di una Natura vincitrice che riprende il controllo. L’aggiunta fatta alla bacchetta magica è quel pizzico di moderno che conquisterà ogni bambino.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione # 7, data 08/08/2017
La narrazione, intitolata "Il regno di fumoscuro", in breve tempo, sulla pagina di "Bravi Autori", ha ottenuto 1.150 visualizzazioni e questo, per me, è motivo di soddisfazione per l'autrice, perché è passato il messaggio ed è il primo passo per andare nella direzione giusta, nel voler diventare ecologicamente coscienti: di capire, cioè, i principi organizzativi, sviluppati dagli ecosistemi, per sostenere l'intreccio della vita, la quale, sotto forma di fiaba, chiede attenzione al mondo reale. Lo scenario descritto dall'autrice, inizialmente, appare fumoso, come è giusto che sia, al fine di garantire il perché della nascita della storia, su di un luogo lasciato in balia del menefreghismo e della mancanza di rispetto per l'ambiente. A rimediare al male che offusca la terra, deve necessariamente intervenire un giardiniere, simbolo dell'uomo, amante della natura, il quale, ogni cosa sistemerà, appoggiandosi persino ai moderni mezzi sofisticati, che sosterranno il progetto per ripulire "il regno di fumoscuro". Complimenti, Daniela, poiché, nella semplicità di una immaginifica vicenda, riesci sempre a trasmettere al lettore il profondo senso delle cose, non soltanto umano, bensì riguardante la sfera di settori differenti: tale capacità denota una sensibilità molto rara e filantropica. Applausi meritati!





up - files - recensioni - opere correlate -

L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il regno di fumoscuro di Daniela Piccoli è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni - opere correlate -
Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

jpgpdf
(grafica digitale altro)  di nwStella Demaris

descrizione: Diego Luci, grafico e illustratore, realizza immagini e copertine di qualunque tipo per e-book, libri cartacei e siti web. Scaricate il suo portfolio.

incipit: Alcuni esempi delle illustrazioni di Diego Luci. www.diegoluci.it

#amore(525)    #copertine(2)    #dama(4)    #donne(28)    #draghi(3)    #elfi(9)    #fantastico(22)    #favole(5)    #fiabe(4)    #fotoritocco(1)    #grafica(3)    #illustrazioni(8)    #immagini(16)    #libri(9)    #mappe(1)    #mare(139)    #medioevo(7)    #modellazione 3d(1)    #modelli(2)    #navi(1)    #orrore(13)    #paesaggi(73)    #photoshop(5)    #pirati(4)    #principesse(3)    #ricostruzioni(4)    #ritratti(46)    #settecento(2)    #sirene(3)    #streghe(4)    #troll(2)    #vampiri(16)    #weird(2)    #cartine(1)



jpgpdf
(racconto umorismo, breve)  di nwStella Demaris

descrizione: Version française du célèbre livre italien "77 Fiabe Buffe. Rielaborazioni del Gruppo Facebook Libri Stellari" (Youcanprint, 2013): 5 contes complets.

incipit: 1. Didier Lumière. "Crise et globalisation". La belle fille de nom Raiponce, pour épargner, appela une coiffeuse chinoise; elle mourut vieille et célibataire.

#auteurs(1)    #autori(4)    #baba(1)    #bella(5)    #belle(4)    #bois(1)    #bosco(23)    #contes(5)    #cura(5)    #facebook(4)    #favole(5)    #fiabe(4)    #française(1)    #luci(11)    #parodia(2)    #pisello(1)    #pois(1)    #princesse(1)    #principessa(3)    #raiponce(1)    #raperonzolo(1)    #sirenetta(1)    #sirène(3)    #addormentata(1)


Elencate 3 relazioni su 3 -

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nwAndrea Leonelli, nwSkyla74, nwCristinacomparato, nwLodovico, nwMariadele, nwNina Moon, nwBludoor, nwPolly Russell, nwLorella15, nwSimone Pelatti, nwIsabella Galeotti, nwMassimo Baglione, nwValentina Iuvara, nwChiara D, nwPierluigi Logli, nwDaniela kiss, nwIda Dainese, nwDaniela Piccoli, nwMicolFusca, nwGianfranco39, e altri 1187 visitatori non iscritti.

1.207 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up - files - recensioni - opere correlate -

Condividi nei social:


Vuoi aiutarci?

Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.

PayPal

gare
Hai un racconto breve che vuoi mettere alla prova?

nwLeggi le istruzioni e partecipa anche tu!

nwVedi scorse stagioni.

Racconti in Gara: 30
alla scadenza:
30 giorni

1° - La luce dell'est, di Giorgio Leone (4,07)
2° - Il combattimento, di Goliarda Rondone (4,00)
3° - L'automobile intelligente, di Andr60 (3,93)
4° - Demonite, di Roberto Ballardini (3,90)
5° - Tempus Fugit, di Alessandro Mazzi (3,59)
7° - Mafie, di Giampiero (3,50)
8° - La morte di Charley, di L.Grisolia (3,45)
9° - Brianza Horror, di Athosg (3,43)
10° - Orologio, di Fausto Scatoli (3,10)
10° - Ma chi è Clelia?, di Carol Bi (3,10)
11° - La combinazione del Peyote, di Leonardo74 (3,07)
11° - Imprevisti e probabilità, di Errepi60 (3,07)
12° - Libellula, di Sonia85 (3,03)
13° - Kryptonite, di Roberto Bonfanti (3,00)
13° - Lei, di Laura Traverso (3,00)
13° - Quel sorriso, di Stefyp (3,00)
13° - Nessuna Condanna, di Simone_Non_é (3,00)
14° - Lettera a un padre, di Ianira Zeno (2,97)
15° - Il Calvario, di uno scrittore di gialli, di Namio Intile (2,86)
16° - Sette settembre, di Selene Barblan (2,59)
16° - Piazza Fontana, di ElianaF (2,59)
16° - Una nuova ricetta, di Angelo Ciola (2,59)
17° - Blogiò, di Lodovico (2,55)
18° - Cadendo, di Gabrielegravina (2,53)
19° - L'alba è ogni giorno nel mio cuore, di Giada.Trix (2,47)


Racconti al momento fuori Gara per non aver ancora commentato (clicca il titolo per info)

- Alì il terribile, di Kork75
- Una stella, l'idea, di Stefano Giraldi Ceneda
- Il prima del dopo, di Alessiaardente
- Domani, di Massimo Centorame

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...

Negozio BraviAutori.it


negozio braviautori.it

I nostri libri ed ebook. Venite a visitare il nostro negozio su Lulu.com o su Amazon.it.
Le antologie sono tutte derivate dai nostri concorsi letterari, e alcuni ebook interi dei libri sono scaricabili gratuitamente da qui. Qualora vi cimentaste nella lettura, vi preghiamo di commentare i libri nelle apposite sezioni del forum indicate nella pagina delle pubblicazioni e, se proprio vorrete esagerare, anche nelle rispettive pagine del libro cartaceo e dell'ebook a pagamento.
Grazie, e buona lettura!

Vai al negozio su Lulu.com o su Amazon.it.

loading...
NO JAVASCRIPT...

Ultime opere viste
allarga

txt
(poesia narrativa, breve)
pdf
(racconto narrativa, breve)
txt
(poesia narrativa, brevissimo)
txt
(poesia narrativa, brevissimo)
mp3
(parlato altro, breve)
odt
(racconto narrativa, breve)
pdf
(poesia storico, brevissimo)
jpg
(pittura natura)
txt
(racconto biografia, breve)




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota

Valid XHTML 1.0 Transitional
Sito consigliato da Freeonline.it
CSS Valido!

siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 18.206.194.161


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0201

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,94 secondi.
up