




Descrizione: Ritratto di una bellissima attrice.
Evidente il tratteggio, che conferisce dinamicitá al disegno, e lascia traccia della ricerca della forma, ricerca che comunque è sicura, senza incertezze.
E' tutto solo accennato, ma probabilemnte quello che non c'è non serve. Questa è la mia opinione almeno.
Si potrebbe provare a usare due matite di durezza diversa, in particolare una 2B per evidenziare i tratti salienti, una F per tutto il resto.
Per questo genere di approccio la carta ruvida può andare bene; la carta liscia è però indispensabile se si ricerca una maggiore accuratezza dei dettagli. Comunque è tutto molto soggettivo, e bisogna provare, sperimentare.
Per quanto mi riguarda, ma io non sono nessuno naturalmente, questo è un bel disegno. Sicuramente si può provare, come fanno alcuni, a riprodurre a matita una foto monocromatica in maniere perfetta. Ma io mi chiedo: a che serve? La foto sará sempre meglio. Per cui, a mio avviso, il fine dell'artista è quello di far vedere quello che non si vede normalemnte, quello che in una foto non c'è; bisogna andare oltre, svelare veritá ulteriori; altrimenti una macchina fotografica, o uno scanner, saranno sempre migliori di un essere umano; cosa che non è.
Hai ragione la foto è quella più somigliante all'attrice (io stessa amo fotografare) ma il disegno, la pittura, sono un'altra forma di espressione. La mia mano sará sempre diversa da quella di un'altro disegnatore e sta nella diversitá di ritrarre una stessa persona o uno stesso paesaggio, l'arte che vive in ognuno di noi.
Devo dire che ho provato a rifare il ritratto su carta ruvida, con una matina 2B e una F, comprata insieme all'album con la carta ruvida proprio per l'occasione (giuro l'ho fatto più di una settimana fa prima che tu lo suggerissi) e pur avendo potuto inserire più sfumature (te lo farei vedere ma non ho lo scanner a portata di mano) il disegno non ha niente a che vedere con il primo. Di certo è sinceramente più vivo questo fatto con pochi tratti che l'altro che è venuto senz'anima (perlomeno è quel che non ci sento io quando lo vedo). Si vede che il disegno migliore è il primo e basta.
Ti ringrazio moltissimo di essere venuto a vedere i miei lavori. Ne sono contenta anche perchè apprezzo molto i tuoi.
Le labbra carnose e molto sensuali denotano un espressione di stupore.
Avrá visto entrare in camera sua il Presidente oppure avrá visto suo padre con il tacchino in mano per il giorno del ringraziamento.
La sua classica capigliatura, sia di Norma sia di Marylin.
Ottimo
Trovo il tratteggio del volto della diva ben fatto, sfumato e incisivo nello stesso tempo, e quel neo sulla guancia lo rende molto somigliante e suggestivo.
Una buona prova senza dubbio, che trasmette all'osservatore qualcosa di intenso e di particolare, qualcosa che nessuna foto potrebbe rappresentare ed eguagliare l'effetto, e forse il senso, della personalitá di questa donna famosa e indimenticabile.
e lei l'ha trasmesso a noi
la stessa delicata immagine che può essere forte anche senza tratti durri
RJ
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.