pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Wed 14 April, 19:54:41
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Il segreto di Katia

(racconto noir, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 11 / 17 minuti
1.582 visite dal 05/03/2011, l'ultima: 1 mesi fa.
6 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Descrizione: Un racconto breve di genere noir, dove la vita di un un uomo tranquillo viene sconvolta dall'annuncio, che la moglie è stata uccisa...

Incipit: Eugenio Saporito era ormai a poche decine di metri da casa, rientrava dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro, pregustava già l'idea della doccia calda, poi della cena preparata dalla moglie, quando il suo cellulare squillò. Fermò la macchina davanti alla basculante del garage per rispondere. Guardò il display per vedere chi lo chiamava: numero privato. Con una smorfia di disappunto pigiò il pulsante verde...


Il segreto di Katia
voce
file: il-segreto-di-katia.doc
size: 63,50 KB
Tempo di lettura: 11 / 17 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#assassino(6)    #omicidio(19)    #moglie(15)



Recensioni: 6 di visitatori, 8 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Girolamo Calcara. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Il segreto di Katia - Girolamo Calcara".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:

Recensione o commento # 1, data 05/03/2011
Racconto a mio avviso molto lineare, non privo di una certa suspance, mi spinge a credere che la persona che ci sta accanto è per molti versi un enigma irrisolto. Il coniuge di Katia nella casuale scoperta dei preservativi custoditi dalla defunta moglie intravede un atto d'amore della stessa nei suoi confronti. Ben magra consolazione…



recensore:

risposta dell'autore, data 05/03/2011
Celeste, prima di tutto grazie per aver commentato il racconto. Non è una consolazione, ma una lettura forzata, del marito, del fatto che la moglie si protegge e proteggendo lei nello stesso momento protegge il marito…



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sostenitore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 2, data 06/03/2011
L'intreccio del racconto si presenta ben strutturato e scorre fino alla fine tenendo avvinto il lettore che si aspetta di scoprire quale sia questo "segreto" che Katia nasconde al marito e soprattutto di sapere chi è stato colui che l'ha assassinata. I dialoghi sono asciutti e veloci, ma le parti descrittive (specie quelle relative alla rievocazione dell'omidio) appaiono collegate male alla parte precedente raccontata al passato remoto, bisognava modificare il tempo del verbo nel trapassato prossimo (aveva fatto....era stato...ecc.ecc). La punteggiatura è impeccabile, ma il testo presenta parecchi refusi che andrebbero eliminati.



recensore:

risposta dell'autore, data 06/03/2011
Grazie infinite Angela, terrò conto delle tue osservazioni.



recensore:
avatar di Stefano di Stasio
nwStefano di Stasio
$ sostenitore 2010

Recensione o commento # 3, data 07/03/2011
Un filo invisibile tiene il lettore avvinto fino all'epilogo. Nella scoperta graduale della doppia personalità  della moglie il personaggio è accompagnato da una girandola di emozioni devastanti. Egli tuttavia piano piano riesce a reagire, non pago delle promesse degli investigatori, svolgendo una vera e propria indagine sul campo fino ad arrivare, con la tecnica dell'accusa diretta nel dubbio, a scoprire l'assassino. Personalmente apprezzo la linearità  del racconto, l'assenza di forzature e di spigolosità  che fanno defluire la narrazione come l'acqua nel letto di un torrente fino a valle con estrema naturalezza. Estremamente verosimile è l'intera trama. Alcuni commenti sulla coerenza dei tempi sono già  stati segnalati dalla sempre attentissima e preziosa Angela Di Salvo. Bravo.



recensore:

Recensione o commento # 4, data 26/05/2015
A parte qualche refuso il racconto è ben scritto, anche se a mio avviso c'è stata troppa fretta nel consumare gli eventi. La morte della moglie, l'omicidio, la vita segreta della moglie, l'assassino, tutti eventi che forse richiedevano più spazio lasciando così al lettore una maggiore suspence. In ogni modo il racconto è fluido e ben orchestrato.



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$ sostenitore 2019 (4 dal 2012)

Recensione o commento # 5, data 30/12/2016
Ho letto questo racconto in un attimo, sono rimasta incollata al brano fino in fondo. Ho notato qualche refuso, ma con una buona rilettura spariscono. Il personaggio maschile è poco arrabbiato, le uccidono la moglie e lui....."picchierebbe il direttore".....ma no un linguaggio un pò più colorato. Non so quando tu l'abbia scritto, ma la macchina fotografica no...oggi si usa il telefonino, specialmente se la foto doveva essere fatta velocemente, e se poi la macchina non c'era più era abilità dello scrittore inventarsi qualche cosa. La trama è la solita che il marito lavora lavora la moglie anche, ma ha una seconda vita.....letto molte volte. Comunque nonostante cio detto sopra, mi è piacuto molto.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 6, data 10/09/2017
La storia è fluida, scorrevole, ben orchestrata nei dialoghi e, pertanto, risulta avvincente, malgrado l'increscioso e doloroso tema trattato, divenuto quasi un sicuro ingrediente per il successo della lettura, inerente una pubblicazione. Breve e di genere noir, presenta la vita di un un uomo tranquillo, la quale, viene sconvolta dall'annuncio della moglie, che è stata assassinata. E ciò risulta sufficiente a invogliare gli amanti di questo genere letterario, a seguire fino in fondo lo svolgimento dei fatti. La scoperta del segreto, tenuto nascosto dalla moglie, Katia, sorprenderà davvero tanto, facendo riflettere, l'appassionato lettore, su come, la persona che è stata accanto all'uomo rimasto vedovo, è, per molti versi, un enigma irrisolto.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il segreto di Katia di Girolamo Calcara è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto noir, breve)  di nwDaniela Piccoli

descrizione: Racconto breve che ha vinto Gara 33 il cui tema era il "dialogo".

incipit: L'investigatore entrò nella stanza. In un angolo seduta compostamente stava una donna. Il vestito, elegante e costoso, era ancora sporco di sangue, lo sguardo perso in chissà quali pensieri.

tags: #assassino(6)    #sangue(32)


(racconto giallo, breve)  di nwLucabon84

incipit: Amico o colpevole di un omicido? Silvia si è sempre fidata di Alfred ma......

tags: #alfred(1)    #assassino(6)    #londra(6)    #omicidio(19)    #silvia(4)


(racconto thriller, breve)  di nwCesare Massaini

descrizione: Voglio presentarvi una storia che verrà pubblicata a capitoli. Posterò uno di essi ogni settimana. La vicenda riguarda il ritrovamento del corpo di una ragazza all'interno di un sacco.

incipit: Abboccate, bestiacce! Quel pomeriggio la mia solita ritirata al fiume non stava dando i suoi frutti. I pesci parevano fiutare l'odore del pericolo. Se ne stavano alla larga dal verme che ho sistemato sull'amo, e ciò mi lascia l'amaro in bocca, perché mi sono illuso di rincasare col secchio pieno.

tags: #assassino(6)    #blu(10)    #delitto(14)    #macabro(2)    #ragazza(32)    #ritrovamento(1)    #scomparsa(4)    #serial killer(4)    #unghie(3)    #mistero(49)


(racconto fantasy, breve)  di nwVihio

descrizione: Se non esci sei accudita. Se esci muori.

incipit: La mia è una condizione proprio complicata, sappiatelo. Nemmeno ho idea se queste lettere raggiungeranno mai qualche persona. Nell’insuperabile incertezza, farò finta che infine ciò accada. Allora vado avanti a scriverle e a spedirle, a scriverle e a spedirle. Sono una donna perseverante. E non mancano gatti di passaggio, attorno al cui collo legarle, o temporali che generano rivoli d’acqua per trasportarle al fiume. Né mancano il nastro, la carta e l’inchiostro, come i barattoli.

tags: #assassino(6)    #mura(12)    #reclusione(2)    #servo(1)    #solitudine(58)    #isolamento(4)


(racconto narrativa, breve)  di nwBardo Ondedei

descrizione: (mistery, fantastico) Un uomo si sveglia improvvisamente stringendo una borsa misteriosa che, costi quel che costi, non vuole abbandonare.

incipit: Al sobbalzare della carrozza su cui viaggiava, Brom si svegliò di colpo stringendo a sé la borsa di cuoio. La luce della sera stava per giungere al termine e gli ultimi raggi di sole illuminavano la cabina. Si girò per guardarlo: la luce era bianca e insolita per quell’ora e metà della sfera era scesa oltre l’orizzonte, facendo apparire come innevato il paesaggio boscoso che faceva da sfondo.

tags: #assassino(6)    #inferno(13)    #morte(184)    #onirico(6)    #uomo misterioso(1)    #giudizio(2)


(racconto giallo, medio)  di nwCarloT

tags: #omicidio(19)    #scrittore(13)


(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Avevo scritto questo breve raccontino per un'antologia, ma quel progetto poi è saltato e quindi lo pubblico qui.

incipit: La vita di Eriberto era piuttosto strana. Sin da ragazzino lui era il genio della compagnia, ma al contempo ne era anche il guastafeste, colui cioè bullo ma con la testa sulle spalle, quello che "no, dai, lasciamo stare, non ne vale la pena" ma che poco prima aveva rubato una bicicletta; sempre pronto a

tags: #anziana(17)    #assassinio(1)    #chat(9)    #facebook(5)    #infanzia(22)    #infarto(4)    #omicidio(19)    #scale(11)    #silenzio(30)    #amore(587)


(racconto narrativa, breve)  di nwAlbert

descrizione: Un sacerdote ed un ragazzo dialogano in merito all'omicidio di una ragazza

tags: #cronaca(4)    #omicidio(19)    #rurale(4)

Elencate 10 relazioni su 37 -
 
10
20
 ... 
40
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.238.88.35


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,31 secondi.