pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 07:44:59
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Il segreto di Katia

(racconto noir, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 11 / 16 minuti
1.588 visite dal 05/03/2011, l'ultima: 8 mesi fa.
6 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: Un racconto breve di genere noir, dove la vita di un un uomo tranquillo viene sconvolta dall'annuncio, che la moglie è stata uccisa…

Incipit: Eugenio Saporito era ormai a poche decine di metri da casa, rientrava dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro, pregustava già l'idea della doccia calda, poi della cena preparata dalla moglie, quando il suo cellulare squillò. Fermò la macchina davanti alla basculante del garage per rispondere. Guardò il display per vedere chi lo chiamava: numero privato. Con una smorfia di disappunto pigiò il pulsante verde…


Il segreto di Katia
file: il-segreto-di-katia.doc
size: 63,50 KB
Tempo di lettura: 11 / 16 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#assassino(9)    #omicidio(27)    #moglie(15)



Recensioni: 6 di visitatori, 8 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 05/03/2011
Racconto a mio avviso molto lineare, non privo di una certa suspance, mi spinge a credere che la persona che ci sta accanto è per molti versi un enigma irrisolto. Il coniuge di Katia nella casuale scoperta dei preservativi custoditi dalla defunta moglie intravede un atto d'amore della stessa nei suoi confronti. Ben magra consolazione…



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 05/03/2011
Celeste, prima di tutto grazie per aver commentato il racconto. Non è una consolazione, ma una lettura forzata, del marito, del fatto che la moglie si protegge e proteggendo lei nello stesso momento protegge il marito…



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 06/03/2011
L'intreccio del racconto si presenta ben strutturato e scorre fino alla fine tenendo avvinto il lettore che si aspetta di scoprire quale sia questo "segreto" che Katia nasconde al marito e soprattutto di sapere chi è stato colui che l'ha assassinata. I dialoghi sono asciutti e veloci, ma le parti descrittive (specie quelle relative alla rievocazione dell'omidio) appaiono collegate male alla parte precedente raccontata al passato remoto, bisognava modificare il tempo del verbo nel trapassato prossimo (aveva fatto....era stato...ecc.ecc). La punteggiatura è impeccabile, ma il testo presenta parecchi refusi che andrebbero eliminati.



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 06/03/2011
Grazie infinite Angela, terrò conto delle tue osservazioni.



recensore:
avatar di Stefano di Stasio
nwStefano di Stasio
$ donatore 2010

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 07/03/2011
Un filo invisibile tiene il lettore avvinto fino all’epilogo. Nella scoperta graduale della doppia personalità della moglie il personaggio è accompagnato da una girandola di emozioni devastanti. Egli tuttavia piano piano riesce a reagire, non pago delle promesse degli investigatori, svolgendo una vera e propria indagine sul campo fino ad arrivare, con la tecnica dell’accusa diretta nel dubbio, a scoprire l’assassino. Personalmente apprezzo la linearità del racconto, l’assenza di forzature e di spigolosità che fanno defluire la narrazione come l’acqua nel letto di un torrente fino a valle con estrema naturalezza. Estremamente verosimile è l’intera trama. Alcuni commenti sulla coerenza dei tempi sono già stati segnalati dalla sempre attentissima e preziosa Angela Di Salvo. Bravo.



recensore:

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 26/05/2015
A parte qualche refuso il racconto è ben scritto, anche se a mio avviso c'è stata troppa fretta nel consumare gli eventi. La morte della moglie, l'omicidio, la vita segreta della moglie, l'assassino, tutti eventi che forse richiedevano più spazio lasciando così al lettore una maggiore suspence. In ogni modo il racconto è fluido e ben orchestrato.



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
(collaboratore)
$ donatore 2012

Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 30/12/2016
Ho letto questo racconto in un attimo, sono rimasta incollata al brano fino in fondo. Ho notato qualche refuso, ma con una buona rilettura spariscono. Il personaggio maschile è poco arrabbiato, le uccidono la moglie e lui....."picchierebbe il direttore".....ma no un linguaggio un pò più colorato. Non so quando tu l'abbia scritto, ma la macchina fotografica no...oggi si usa il telefonino, specialmente se la foto doveva essere fatta velocemente, e se poi la macchina non c'era più era abilità dello scrittore inventarsi qualche cosa. La trama è la solita che il marito lavora lavora la moglie anche, ma ha una seconda vita.....letto molte volte. Comunque nonostante cio detto sopra, mi è piacuto molto.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 10/09/2017
La storia è fluida, scorrevole, ben orchestrata nei dialoghi e, pertanto, risulta avvincente, malgrado l'increscioso e doloroso tema trattato, divenuto quasi un sicuro ingrediente per il successo della lettura, inerente una pubblicazione. Breve e di genere noir, presenta la vita di un un uomo tranquillo, la quale, viene sconvolta dall'annuncio della moglie, che è stata assassinata. E ciò risulta sufficiente a invogliare gli amanti di questo genere letterario, a seguire fino in fondo lo svolgimento dei fatti. La scoperta del segreto, tenuto nascosto dalla moglie, Katia, sorprenderà davvero tanto, facendo riflettere, l'appassionato lettore, su come, la persona che è stata accanto all'uomo rimasto vedovo, è, per molti versi, un enigma irrisolto.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il segreto di Katia di Girolamo Calcara è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto noir, breve)  di nwDaniela Piccoli
Descrizione: Racconto breve che ha vinto Gara 33 il cui tema era il "dialogo".
incipit: L'investigatore entrò nella stanza. In un angolo seduta compostamente stava una donna. Il vestito, elegante e costoso, era ancora sporco di sangue, lo sguardo perso in chissà quali pensieri.

tags: #assassino(9)    #sangue(41)


(racconto giallo, breve)  di nwLucabon84
Descrizione: da definire...
incipit: Amico o colpevole di un omicido? Silvia si è sempre fidata di Alfred ma…

tags: #alfred(1)    #assassino(9)    #londra(6)    #omicidio(27)    #silvia(5)


(racconto thriller, breve)  di nwCesare Massaini
Descrizione: Voglio presentarvi una storia che verrà pubblicata a capitoli. Posterò uno di essi ogni settimana. La vicenda riguarda il ritrovamento del corpo di una ragazza all'interno di un sacco.
incipit: Abboccate, bestiacce! Quel pomeriggio la mia solita ritirata al fiume non stava dando i suoi frutti. I pesci parevano fiutare l'odore del pericolo. Se ne stavano alla larga dal verme che ho sistemato sull'amo, e ciò mi lascia l'amaro in bocca, perché mi sono illuso di rincasare col secchio pieno.

tags: #assassino(9)    #blu(10)    #delitto(19)    #macabro(2)    #ragazza(48)    #ritrovamento(1)    #scomparsa(6)    #serial killer(7)    #unghie(4)    #mistero(70)


(racconto fantasy, breve)  di nwVihio
Descrizione: Se non esci sei accudita. Se esci muori.
incipit: La mia è una condizione proprio complicata, sappiatelo. Nemmeno ho idea se queste lettere raggiungeranno mai qualche persona. Nell'insuperabile incertezza, farò finta che infine ciò accada. Allora vado avanti a scriverle e a spedirle, a scriverle e a spedirle. Sono una donna perseverante. E non mancano gatti di passaggio, attorno al cui collo legarle, o temporali che generano rivoli d'acqua per trasportarle al fiume. Né mancano il nastro, la carta e l'inchiostro, come i barattoli.

tags: #assassino(9)    #mura(13)    #reclusione(2)    #servo(1)    #solitudine(90)    #isolamento(4)


(racconto narrativa, breve)  di nwBardo Ondedei
Descrizione: (mistery, fantastico) Un uomo si sveglia improvvisamente stringendo una borsa misteriosa che, costi quel che costi, non vuole abbandonare.
incipit: Al sobbalzare della carrozza su cui viaggiava, Brom si svegliò di colpo stringendo a sé la borsa di cuoio. La luce della sera stava per giungere al termine e gli ultimi raggi di sole illuminavano la cabina. Si girò per guardarlo: la luce era bianca e insolita per quell'ora e metà della sfera era scesa oltre l'orizzonte, facendo apparire come innevato il paesaggio boscoso che faceva da sfondo.

tags: #assassino(9)    #inferno(14)    #morte(250)    #onirico(5)    #uomo misterioso(1)    #giudizio(3)


(racconto fantascienza, breve)  di nwIbbieffe
Descrizione: da definire...
incipit: Stava facendo la spesa: era una cosa che le piaceva molto fare (fin da bambina) perché la intrippava…

tags: #assassini(9)    #attrazione(21)    #fine(40)    #flirt(8)    #invasione(12)    #macchine(15)    #morte(250)    #paura(126)    #trip(33)    #robot(34)


(racconto umorismo, breve)  di nwIbbieffe
Descrizione: Riflessione su un cliché horror e thriller.
incipit: Guardando un documentario su una webserie unfiction (su YouTube e Twitter) che presto diventerà un film…

tags: #assassino(9)    #morte(250)    #paura(126)    #regia(1)    #riflessioni(73)    #serie(4)    #terrore(18)    #thriller(17)    #film(25)


(racconto fantasy, breve)  di nwGabriele Cepollina
Descrizione: Racconto autoconclusivo che racconta l'origine di un mio personaggio, l'assassino Varok Darvard, e l'inizio del suo viaggio.
incipit: Varok era un ragazzo di sedici anni alto, con occhi grigi, capelli castani e leggermente arricciati, la barba incolta. Un ragazzo a cui la vita non aveva sorriso molto spesso. Per cominciare, i suoi genitori, aguzzini senza scrupoli, si "guadagnavano" da vivere costringendolo a rubare. Non era ammesso alcun rifiuto, a meno che non volesse essere percosso. Come non bastasse, pochi mesi prima, Varok si era svegliato una mattina con un marchio impresso sulla mano sinistra, come un tatuaggio…

tags: #assassino(9)    #dark(7)    #dark fantasy(1)    #darvard(1)    #fantasy(31)    #nobile lama(1)    #sicari(1)    #sicario(1)    #varok(1)    #assassini(9)

Elencate 10 relazioni su 48 -
 
10
20
 ... 
50
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 44.197.113.64


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.23 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.