pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Wed 08 July, 10:04:45
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Evocazione di un olocausto a stelle e strisce

(racconto narrativa, lunghissimo - per adulti)
27 visite dal 19/03/2020, l'ultima: 1 mesi fa.
1 recensioni ricevute


Autore di quest'opera:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ sostenitore 2020 (3 quest'anno)



Descrizione: Ai giorni nostri, in una cittadina del Montana, una donna di medicina è chiamata a evocare gli spiriti di una ragazzina cheyenne e di un soldato americano, che hanno vissuto a suo tempo alcune efferati passaggi della questione indiana.

Incipit: Il sesso si avvia lento, dopo una serie di celie e provocazioni. Raoul e Namid hanno flirtato per tutta la settimana all’hotel poco distante, dove lei è assunta come inserviente e lui come cameriere. Quel giorno hanno saltato il pranzo per impiegare la pausa in altro modo. Baci languidi come aperitivi, carezze sinuose, intimità sotto gli indumenti. Sospiri impazienti. Tutto nella poca luce polverosa che viene dal finestrino sul portello posteriore…


adults
adults
Questa opera è riservata a un pubblico adulto.

Se sei adulto e vuoi procedere con la visualizzazione, clicca sull'immagine rossa qui a fianco. Altrimenti clicca sulla simpatica poliziotta.

* è tra i primi 10!
dal 2020 (opere commentate)


Elenco Tag dell'opera:



Recensioni: 1 di visitatori, 2 totali.

Nota: Scrivere recensioni alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione del lavoro dell'autore Roberto Ballardini. Se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Evocazione di un olocausto a stelle e strisce - Roberto Ballardini".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni devono essere lunghe almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche e collaborative.

Nota: le recensioni sono tue e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventano di proprietà dell'autore che hai recensito.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Selene Barblan
nwSelene Barblan
$ sostenitore 2020 (5 dal 2019)

Recensione # 1, data 23/03/2020
Sono rimasta piacevolmente sorpresa nel ritrovare Junion e Sheshebens e poterle conoscere meglio. Penso di aver già detto che i personaggi dei tuoi racconti diventano, nella mia testa per lo meno, molto vivi. In questa storia ogni persona si racconta, è vivida, così come anche i luoghi e le sensazioni, le emozioni. È un racconto molto denso e che colpisce, per il valore “sociale”, ma anche per come è costruito, è intenso e coinvolgente: mi ha risucchiato in un’altra dimensione. Spero diventi presto un libro da sfogliare.



recensore:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ sostenitore 2020 (3 quest'anno)

risposta dell'autore, data 24/03/2020
Be', che dire? Se tu sei rimasta piacevolmente sorpresa, figurati io. Come per Reverse Flow, mi aspettavo zero visualizzazioni e di certo non un commento, e questo perché sono consapevole di come da un forum difficilmente si possa pretendere tanta attenzione (non lo dico come una critica, ma solo perché mi rendo conto di come in genere e anche giustamente la funzione di questi luoghi virtuali è quella dell'interazione veloce). Quindi i miei complimenti più sinceri a te perché sei una lettrice generosa e attenta (e veloce, caspita) e i miei altrettanto sentiti complimenti al sito BraviAutori e ai suoi organizzatori che rende possibile a un (non voglio dire aspirante scrittore e nemmeno autore, che sono termini che mi mettono a disagio, diciamo invece) appassionato autodidatta di scrittura e di espressione artistica in generale, di poter pubblicare (nel senso letterale di rendere pubblico) il suo lavoro senza doversi sentire in competizione e di ottenere una sincera e disinteressata valutazione. Grazie ancora, quindi.
Per quel che riguarda il commento vero e proprio, mi ha fatto naturalmente un infinito piacere, in primo luogo perché questo romanzo ha segnato per me, nel lavoro degli ultimi anni, molte cose. Innanzitutto una grandissima faticaccia - lasciamelo dire, ahahah - e poi anche una scelta stilistica importante e una maggior consapevolezza di quella che è la difficoltà di mettere (e tenere, soprattutto) insieme tutte le parti di una storia anche modesta come questa.
Un altro punto per me molto saliente del tuo commento, è quello che riguarda il "valore sociale". A questo proposito, la domanda principale che mi sono posto molte volte negli ultimi anni (e continuo a pormi, perché la risposta non è semplice) è la seguente: può un'opera di completa fantasia (questo è, malgrado la leggerissima infarinatura storica) rappresentare un valore sociale? Cioè, può ambire a essere qualcosa che non significhi soltanto puro e semplice intrattenimento? La risposta è ancora tutta da costruire, e immagino che esistano al riguardo diverse posizioni. Per ora posso soltanto citare come la questione venga sollevata in modo piacevole e interessante nell'ultimo, bellissimo (per me) romanzo di John Irving, "Viale dei misteri" (il titolo originale avrebbe dovuto essere "Avenida de los misterios", ma anche questa è solo un'opinione personale). Questo per dire che la questione esiste, perlomeno.
Grazie ancora, Selene. A presto.




up - files - recensioni - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Evocazione di un olocausto a stelle e strisce di Roberto Ballardini è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, lunghissimo)  di nwVihio

descrizione: Il mio romanzo. Se vi piacciono le narrazioni che si sviluppano su lassi di tempo ampi, con molti personaggi e svariati scenari, se amate gli enigmi e non indietreggiate davanti a tecniche narrative non sempre agevoli per la lettura,potrebbe piacervi

incipit: –Dove vai? Dove corre trafelato il piccolo Mekve? Mekve, Mekve! Non senti che ti chiamo? Fermati, fermati un po’ con la vecchia nonna Apuka. Fermati un po’ con me, Mekve. Mi dai ascolto? Mi dai ascolto. Rifiata piccolo Mekve, rifiata qui da nonna Apuka.– –E’ arrivata, è arrivata Anzanza!–

#giappone(5)    #mesopotamia(1)    #sudan(2)    #aerei(2)    #bufalo(1)    #cavallo(13)    #civilta(4)    #enigma(3)    #foresta(12)    #formiche(6)    #fulmine(10)    #gatto(18)    #iniziazione(3)    #intelligenza artificiale(5)    #metropoli(10)    #nativi americani(3)    #navigazione(2)    #orfani(2)    #paralisi(1)    #ricerca(11)    #siccita(2)    #sparizione(6)    #tavolette(1)    #tempo(65)    #tradimento(21)    #tribu(2)    #universo(21)    #viaggio(58)    #aborigeni australiani(1)


(racconto narrativa, breve)  di nwRoberto Ballardini

descrizione: Un ponte tra il passato e il presente. La prima parte, l’incidente nella riserva, vuole porre l’accento sul carattere umiliante, persecutorio di quello che è stato a tutti gli effetti un vero e proprio olocausto in nome del profitto e dell'avidità.

incipit: Montana, 2003. Il piccolo Falco ha fatto un disegno a scuola. La maestra ha chiesto alla classe di raffigurare, ognuno a suo modo, la bandiera americana. George W. Bush ha appena avallato la seconda guerra del Golfo e lei ha pensato probabilmente che infondere un po’ di sano patriottismo nei giovani virgulti, non potesse certo far male. I disegni sono stati tutti esposti nel corridoio. Be’, quasi tutti. Quello di Falco è finito nel cestino, su diretta indicazione della preside.

#america(10)    #evocazione(3)    #genocidio(3)    #olocausto(5)    #spettri(3)    #nativi americani(3)

Elencate 3 relazioni su 3 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni - opere correlate -

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nwMassimo Baglione, nwSelene Barblan, nwAndr60, nwRoberto Ballardini, nwFrancesco Dell'Accio, e altri 22 visitatori non iscritti.

27 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up - files - recensioni - opere correlate -



PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.97.49


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,51 secondi.
up