pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 09:47:49
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Reverse Flow

(racconto fantascienza, lungo - per adulti)
94 visite dal 29/01/2020, l'ultima: 3 settimane fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ donatore 2020





Descrizione: Nicholas sta per compiere un lungo viaggio nello spazio. Per ovviare al gap temporale, Proxpery si fa ibernare a casa, in contemporanea al marito, sull'astronave. Al ritorno, però, lui decide di rimandarne il risveglio, a tempo indeterminato.

Incipit: «È sveglia, mrs. Mourander?» «Mmm. Mi chiamo Nox. Proxpery Nox.» «Come vuole, ma'am. Come si sente?» Proxpery prende un bel respiro e si volta verso il dottore, o quello che sembra un dottore perché ha un camice bianco. «Ho freddo» risponde guardando stranita il macchinario fissato al proprio braccio. Indicatori, regolatori e tastiera sono tutti sull'altro lato. Dalla sua parte soltanto un display e un emoticon sorridente che la saluta con una voce gradevole…


adults
adults
Questa opera è riservata a un pubblico adulto.

Se sei adulto e vuoi procedere con la visualizzazione, clicca sull'immagine rossa qui a fianco. Altrimenti clicca sulla simpatica poliziotta.


Elenco Tag dell'opera:
#tradimento(19)    #umiliazione(1)    #vendetta(25)    #ibernazione(3)



Recensioni: 4 di visitatori, 8 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Giampiero
nwGiampiero
$ donatore 2019

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 30/01/2020
Eccellente, Roberto. Anche se, leggendoti in Demonite, in realtà sospettavo che saresti stato capace di raggiungere cotanto spessore anche in spazi più larghi. Sono contento di non essermi sbagliato, e poiché mi voglio bene, la medaglia al petto me la metto simbolicamente da me. Fatta tale premessa in cui anch’io ci guadagno qualcosa, veniamo al succo del commento.
Il lettore intanto viene subito catturato dall’intreccio di questa davvero succulente storia del futuro, e devo dire che lo stratagemma di centellinargli le risposte ai tanti quesiti disseminati sin dalle prime righe, pescando continuamente nel passato della protagonista per subito riesumare in un presente post - apocalittico, insomma a sfogliare i petali della classica margherita fino a che non ti rimane che la corolla in mano, è stata azzeccatissima, secondo me. Hai saputo gestire alla grande i flashback, rendendoli addirittura funzionali in quanto trasformati in contesti necessari, per cui la retrospezione alla fine non pesa per nessuna via. Hai saputo ben dosare le descrizioni senza perdere di vista che il lettore ci si doveva immergere interagendo con la propria fantasia. La struttura, per altro, non è certo quella del racconto lungo, bensì del romanzo (per me non esiste il romanzo breve) con capitoli sapientemente bilanciati alle necessità, intreccio del plot narrativo, presentati da eserghi: dal quadro psicologico dei vari personaggi si passa a dare uno sguardo a quello politico di una possibile e verosimile città del futuro, in cui lo scenario rappresentato non è affatto campato in aria, anzi conoscendo l’animo umano sono certo che, una volta colonizzati altri pianeti, l’idea della deportazione del 60% della popolazione più povera e abietta in altri lidi verrebbe scodellata dall’archetipo primordiale egoistico che contraddistingue di solito gli uomini di potere per materializzarsi in azione dolorosa ma necessaria. Quindi, dicevo prima post-apocalittico perché non immagino un evento meno abominevole di questo odioso contesto autarchico prospettato, in cui le città sono relegate nel silenzio e nel vuoto che schianta nel nulla.
Inoltre con il tema dell’ibernazione hai riesumato i più bassi istinti criminali che anche l’uomo più colto può benissimo portare dentro di sé, tanto che la morale passante in questo contesto dovrebbe consistere in quella di non affidare mai a una persona, per nessunissima ragione al mondo, il destino di un’altra persona.
Per ultimo, e non a caso, vengo ai personaggi delineati nella storia.
Leggendo ho trovato qualcosa di rivoluzionario che raramente ho riscontrato in altri autori, anzi per dirla tutta, l’ho riscontrato solo leggendo alcuni episodi di un fumetto a me caro che poi ti dirò. Intanto lasciami dire che questo qualcosa è spuntato allorché, a fine lettura, la protagonista della storia m’è risultata glaciale, cinica e spietata, in quanto è riuscita a eliminare anche il suo ologramma, Cory, ormai umanizzata oserei dire più della sua stessa affidataria. È un delitto vero e proprio in cui io ribalterei addirittura i ruoli: del robot Proxpery che annienta la povera, e “umana”, Cory. Persino il marito Nicholas e il fratello Robert, con tutti i loro errori, risultano delle vittime della protagonista. La scena finale di Proxpery insieme al grassone e viscido Livay, relegano Proxpery nel regno del male.
Solo con alcuni episodi di Tex mi è capitato di solidarizzare con i personaggi diciamo cattivi anziché con l'eroe o eroina di turno, e non è un caso che il fumetto lo leggo ancora oggi.

P.s. una critica te la devo comunque fare: hai anticipato troppo nella descrizione all'opera, in merito alla trama: ci sono lettori, come me, che preferiscono che non si anticipi nulla di una storia. Io ad esempio non leggo mai le quarte di copertine e odio le sinossi. Al massimo, laddove sono autorevoli (e comunque devo stimare l’autore), leggo le prefazioni, ma solo dopo aver letto il libro.



recensore:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ donatore 2020

risposta dell'autore, data 00:00:00, 30/01/2020
Be' io di medaglie te ne appunterei ben di più, Carlo, e non solo per l'apprezzamento, giuro, che comunque mi gratifica assai. Innanzitutto sei indiscutibilmente un lettore eccezionale (mi aspettavo sinceramente un numero di visualizzazioni vicino allo zero, data la lunghezza, e di certo non un commento tanto accurato, veloce e preciso, nel quale infatti non osavo sperare). Il tuo commento tocca tutti i punti precisi della mia apprensione riguardo questo romanzo breveracconto lungo che sia, che nel mio scrivere introduce diverse novità stilistiche. In primo luogo la gestione dei flashback temporali usando lo stesso tempo presente del filo pricipale della narrazione (ciò che, per intenderci, succede nella narrazione per immagini). Per me non era per niente scontato, credimi, che potessero risultare chiari e fruibili senza troppa fatica. Dal tuo giudizio mi pare di capire che siano arrivati bene. Il secondo punto che mi ha fatto un po' trattenere il respiro, era proprio l'aver adottato un linguaggio veloce e volendo anche più superficiale, in merito al quale l'accostamento al fumetto (intendo il linguaggio del fumetto in generale, non Tex in particolare anche se non metto in dubbio le connessioni che fai) lo ritengo quanto mai azzeccato (e a questo proposito sbaverei per un edizione corredata proprio da qualche vignetta qua e là, se non addirittura qualche tavola dei passaggi più scenografici). La tua analisi del personaggio principale è perfetta, e credo sinceramente di essermi reso conto di certi aspetti soltanto leggendola (nell'eventualità che Reverse Flow diventi una pubblicazione, ti dico fin da subito che verrò a cercarti per chiederti l'onore di una presentazione di questo tipo). A questo proposito, va detto che Reverse Flow è lo spin-off di uno dei personaggi del romanzo di fantascienza che si vede in vetrina (seicentomila e rotti caratteri s.i.), Proxpery Nox appunto, e che lì il suo "lato oscuro" si manifesta ancora di più. Un grazie veramente di cuore, Carlo. Mi hai fatto un grosso regalo, direi.
PS. Io come lettore di fumetti ero più da Ken Parker (credo di avere ancora tutti i numeri), ma capisco benissimo e apprezzo la dedizione che si può nutrire per una disciplina artistica da noi, a mio avviso tanto sottovalutata.



recensore:
avatar di Selene Barblan
nwSelene Barblan
$ donatore 2021 (3 dal 2019)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 02/02/2020
Racconto/ libro complesso sia nella forma sia nei contenuti; mi sono sentita trasportare avanti e indietro nel tempo e in un universo in parte realistico, allo stesso tempo fantastico. Racchiude temi importanti che, come lettrice, dovrò approfondire con una seconda lettura, meno vorace. Ritratto molto forte di una donna, che mi è piaciuta molto, pur nelle sue tormentate fragilità.
Sono d’accordo con Carlo, eviterei di anticipare troppo nell’introduzione. Sarei felice anche io di averne un’edizione stampata e illustrata... potresti pensarci tu dato che sai (anche) disegnare Smile. Mi è piaciuto molto, complimenti.



recensore:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ donatore 2020

risposta dell'autore, data 00:00:00, 03/02/2020
Felice che ti sia piaciuto, Selene. Mi piace pensare che la parte reale sia quella dei sentimenti, e metto le mani avanti dicendo che credo si possa parlare di sentimenti anche quando sono indice di abiezione e prevaricazione, come spesso in questa storia, dove anche il presunto riscatto della protagonista si rivela, a ben vedere, una truce accettazione delle regole del gioco (per un momento avevo pensato di intitolarlo "Quant'è facile essere un uomo": )) se non addirittura una mera rassegnazione, e dove la fragile fiamma dell'umanità, nella sua accezione spirituale, la deve portare una altrettanto vulnerabile intelligenza artificiale (come dire che il buon cuore potrebbe anche essere questione di testa). La mia domanda vera è se un contesto fantascientifico, e quindi fantasioso, possa supportare un livello perlomeno discreto, spero, di analisi psicologica dei personaggi (che è sempre stata ed è tutt'ora la cosa che mi intriga di più. Per il momento sono contento, e non potrebbe essere altrimenti dati i commenti ricevuti.
Grazie sempre. Ovviamente terrò presente i consigli in merito all'introduzione.



recensore:

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 20/02/2020
Bel romanzo di s.f. che rientra totalmente anche nelle mie corde, pur con qualche piccola differenza che dirò. La protagonista Proxpery mi ha fatto venire in mente il personaggio del film "Il danno", la cui locandina recitava: «Ricordatelo, chi ha subìto un danno è pericoloso: sa di poter sopravvivere...». Proxpery sopravvive benissimo, e diventa una sicaria dell'agenzia pronipote della CIA.
La differenza è che, in uno scenario futuro, estrapolando le tendenze attuali, è probabile che la gender fluid theory si sia ormai affermata come senso comune (quindi il padre di Proxpery, etichettando il figlio come gay, gli farebbe un complimento). Inoltre in un passo citi l'Unione Sovietica: è un refuso o una speranza?
Molto interessante l'alternanza tra presente e passato, che dà grande dinamicità al racconto.
Cinque stelle anche per questo racconto lungo/romanzo breve (ma poi, dov'è la differenza?).



recensore:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ donatore 2020

risposta dell'autore, data 00:00:00, 20/02/2020
Ciao Andr. Se dovessi fissare io una regola, direi che fino alle 100 cartelle oppure ai 150.000 caratteri possa considerarsi racconto lungo e da lì in su romanzo breve o lungo. Reverse flow, nello specifico, non ha la profondità di un romanzo e quindi mi dà più l'idea del racconto.
Unione Sovietica è senz'altro un refuso. Ora non ricordo nemmeno dove l'ho inserito. Prima o poi me lo rileggo da capo e gli do un'ulteriore revisionatina.
Dalle mie parti mi sa che sulla gender fluid theory ci sarà forse da lavorare un po' di più, ma in uno scenario fantascientifico credo sia lecido ipotizzare quello che hai detto tu. La citazione da "Il danno" non la conoscevo. In effetti sembra attagliarsi molto bene.



recensore:

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 22/02/2020
Racconto scritto molto bene, visionario e al tempo stessostesso caratterizzato da una solida adesione al reale. Pur non appartenendo alla gamma dei miei generi prediletti, ho letto il testo piacevolmente e, cosa non scontata, fino alla fine. Mi congratulo con l'autore. A rileggerti.



recensore:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ donatore 2020

risposta dell'autore, data 00:00:00, 23/02/2020
Ti ringrazio molto. Quando l'ho postato qui sul forum, ho pensato che fosse inadatto data la lunghezza, e quindi tutti i commenti ricevuti mi hanno fatto molto piacere, a maggior ragione. Scrivendolo, il primo pensiero era proprio quello di renderlo il più scorrevole possibile. Se mi dici che si fa leggere, al di là del genere e dei contenuti, sono contento.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Reverse Flow di Roberto Ballardini è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, medio)  di nwCosimo Vitiello
Descrizione: Breve avventura su una terra dimenticata.
incipit: Nella grande sala dei ricevimenti, la prima luce dell'alba penetrava con forza attraverso le piccole aperture circolari in alto lungo le pareti, disegnando cerchi allungati sul pregiato pavimento di pietra levigata.

tags: #guerriero(10)    #tradimento(19)


(racconto narrativa, breve)  di nwArgeta Brozi
Descrizione: Storia d'amore, racconto breve di argeta brozi, le ragioni del cuore.
incipit: "Andiamo, John, non sei più un bambino, non puoi continuare a giocare con i sentimenti delle persone." "Non sto giocando, voglio solo… " "Sì, lo so, non dirlo… Vuoi solo riavermi, ritornare indietro. Ma putroppo, qui, non vendono macchine del tempo e quindi vai avanti di tua spontanea volontà, se non vuoi che ti ci mandi io a calci nel culo!" Lui fa un sorriso amaro. Sente il loro ricordo insieme sciogliersi e scivolargli via dalle mani. E�…

tags: #amore(791)    #argeta(1)    #fidarsi(2)    #lasciarsi(2)    #paura(126)    #scritti(3)    #tradimenti(19)    #andare(2)


(racconto erotico, medio)  di nwRossella Martielli
Descrizione: Hélène e Geròme, un passato di fuoco e una storia in crisi, che ben presto lascerà il posto a nuove, pericolose passioni… Sullo sfondo la Parigi dei giorni nostri, più torbida che romantica, sensuale e tentatrice.
incipit: Mélanie si è appena addormentata. Cosa insolita per lei, a quest'ora della sera. Forse si è stancata troppo, tutto il pomeriggio a saltellarmi intorno e a impiastricciarsi i vestiti con i pastelli che le hanno regalato a Natale, o forse ha solo deciso che la mamma ha bisogno di una piccola tregua, di tanto in tanto. Sospiro piano e mi avvicino alla finestra. In basso, oltre il vetro appannato, solcato da rivoli di umidità che scendono lentamente come timidi rusce…

tags: #amore(791)    #francia(5)    #parigi(8)    #passione(79)    #tradimento(19)


(racconto umorismo, medio)  di nwAlessio Drugo
Descrizione: La storia di Alessandro Rimini, un ragazzo ossessionato dalla voglia di avere un serio rapporto sentimentale come quello dei suoi due amici ma anche dalla voglia di trovare nuovi metodi di corteggiare le ragazze, il caffè amaro è la sua ultima teoria.

tags: #alcool(8)    #amicizia(96)    #tradimenti(19)


(racconto narrativa, breve)  di nwLindafantoni
Descrizione: Un incontro inaspettato è lo strumento di cui il destino si serve per guarire un cuore ferito.
incipit: La luce rossastra dell'alba che filtrava dalla tapparella confondendosi con il bagliore della sigaretta accesa distrasse Asia dal corso dei suoi pensieri, riportandola bruscamente alla realtà. Si voltò a osservare Rocco che dormiva accanto a lei: i riccioli biondi abbandonati sul cuscino, la carnagione ambrata, il torace muscoloso che si muoveva ritmicamente sotto le coperte. Dio come era bello. "L'uomo perfetto", pensò con una fitta al cuore, "vorrei tanto poterlo amare".

tags: #amore(791)    #perdono(6)    #rancore(2)    #tradimento(19)


(racconto fantasy, lunghissimo)  di nwValerio P
Descrizione: Storia fantastica di cavalieri ed eroi che ribellandosi alla tirannia della loro regina, guidano il popolo nella creazione di un regno in cui i più alti valori morali dovrebbero trionfare.
incipit: La sagoma di un cavaliere si stagliava fiera e sicura contro il sole nascente, la sua mano stringeva nervosamente l'impugnatura fregiata d'argento della spada; i suoi occhi si sforzavano di vedere al di là del campo di battaglia attraverso una nebbia mattutina fitta e lattiginosa. Le colline erano verdi come gli smeraldi più puri, punteggiate dalle prime margherite che stavano facendo capolino. L'erba era umida di rugiada, umida come gli occhi del cavaliere bagnati da flebili lacrime.

tags: #sacrificio(6)    #tradimento(19)    #cavalieri(16)


(racconto narrativa, medio)  di nwAthosg
Descrizione: I ricordi di una bimba e il grande amore per il padre, nonostante tutto.

tags: #corruzione(3)    #famiglia(93)    #figlia(28)    #madre(31)    #padre(33)    #politica(41)    #ricordo(204)    #tradimento(19)    #amore(791)


(racconto narrativa, breve)  di nwAthosg
Descrizione: I delicati equilibri di coppia in un cammino lungo 30 anni.
incipit:

tags: #fedelta(4)    #figli(18)    #sesso(63)    #tradimento(19)    #amore(791)


(racconto narrativa, breve)  di nwAthosg
Descrizione: La vita di una giovane coppia, il tradimento, la malattia e un nuovo percorso di vita.
incipit:

tags: #amicizia(96)    #dolore(99)    #dubbio(8)    #frustrazione(8)    #sesso(63)    #tradimento(19)    #amore(791)

Elencate 10 relazioni su 45 -
 
10
20
 ... 
50
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 44.220.245.254


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.14 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.