pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Wed 28 July, 21:26:35
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Incubo a Manhattan

(racconto narrativa, breve - per adulti)
Tempo di lettura: circa 10 minuti
54 visite dal 22/12/2019, l'ultima: 1 settimane fa.
3 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ sostenitore 2020 (3 quest'anno)


Descrizione: Un incubo costruito come una scatola cinese, e la cornice di una metropoli congelata tra angeli, demoni e umani rabbiosi per evocare il senso di gelo e disagio che si prova di fronte a una tragedia assurda.

Incipit: Vide l’inverno in città, quell’anno, dal finestrino di un taxi. Fiocchi di neve turbinavano nei pozzi d’aria sporca fra i grattacieli. File di cappotti neri e cravatte intorno a colli rabbiosi svolazzavano come uccelli necrofori. Dall’alto di scale metalliche, figure di angeli o demoni guardavano in basso, stagliate contro il cielo bianco. La mano di Miriam strisciò sul sedile con la lentezza di una lumaca e salì sulla sua, allungando le dita come antenne per saggiarne la consistenza.


adults
adults
Questa opera è riservata a un pubblico adulto.

Se sei adulto e vuoi procedere con la visualizzazione, clicca sull'immagine rossa qui a fianco. Altrimenti clicca sulla simpatica poliziotta.



Elenco Tag dell'opera:
#cani(33)    #incubo(16)    #neve(40)    #sangue(31)    #tragedia(9)    #new york(5)


Recensioni: 3 di visitatori, 6 totali.
recensisci/commenta

recensore:
avatar di Selene Barblan
nwSelene Barblan
$ sostenitore 2021 (7 dal 2019)

Recensione o commento # 1, data 24/12/2019
Un racconto che racchiude poesia, tensione, sentimento; mi ha coinvolto subito grazie ad immagini vivide che mi hanno calato subito in una Manhattan fredda e un po’ inquietante. Mi è piaciuto molto, anche perché dopo un primo smarrimento dato dai cambi di scena tutto prende senso, senza rivelare troppo presto quanto è successo.



recensore:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ sostenitore 2020 (3 quest'anno)

risposta dell'autore, data 25/12/2019
Grazie, Selen. Una recensione decisamente gratificante. Fra i racconti che ho scritto è forse uno dei meno espliciti, però mi ci sento molto legato e mi fa piacere che sia accolto così bene.



recensore:
avatar di Giampiero
nwGiampiero
$ sostenitore 2020 (2 dal 2019)

Recensione o commento # 2, data 24/12/2019
Un racconto a tutto tondo, con cambi di scena e di ritmo scanditi da una scrittura ficcante, che incide; soprattutto ottime immagini per un maledetto dramma che purtroppo attinge nell'attualità. Molto molto crudo, ti rimane tutto in testa e non puoi che riflettere, considerare il contesto con amarezza.



recensore:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ sostenitore 2020 (3 quest'anno)

risposta dell'autore, data 25/12/2019
Grazie Giampiero. Ficcante non lo avevo mai pensato in relazione alla scrittura, però mi dà una gran bella sensazione. Ottimo.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 3, data 17/01/2020
Il racconto trasmette tutta l'inquietudine che una storia simile possa suscitare. Si avverte la tragicità dello sfondo e l'orrore dei momenti chiave, si rimane invischiati in un'atmosfera apparentemente ovattata di neve e di incubi, colpiti da sprazzi e particolari terribili. Vedendo il nome alla fine sono andata a informarmi sulla vera storia che ti ha ispirato questo brano. Mi è piaciuto come hai dato continuità di vita alle tre persone, come se in qualche modo fossero riuscite a superare la morte e l'immaginazione avesse regalato loro una felicità perfetta, discostata da questo mondo.



recensore:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ sostenitore 2020 (3 quest'anno)

risposta dell'autore, data 17/01/2020
Ciao, Ida. Molto gratificante questo tuo giudizio che coglie in pieno tutto ciò che l'articolo prima e quest'incubo immaginario a esso ispirato, dopo, hanno trasmesso a me. Ovviamente nel momento in cui si trasferiscono sulla carta (si fa per dire, c'è ancora qualcuno che scrive su carta?) le proprie emozioni, non si ha mai la certezza matematica di riuscire a farle arrivare ad altri (intendo la certezza di averne la capacità), perciò quando capita di ricevere un riscontro in questo senso è sempre un po' una soddisfazione per chi ama scrivere. Grazie!





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)


L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Incubo a Manhattan di Roberto Ballardini è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(pittura altro)  di nwAnna71

tags: #cane(33)    #dalmata(1)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwMassimo Baglione

descrizione: (tratto da "Un attimo di riflessione", un quaderno scritto negli anni '90).

incipit: L'aria è fresca, la gente mormora e i fiori non ci sono. Il sole bacia la strada dove i passi non vedono. Il bebè urla eccitato al mondo che l'aspetta.

tags: #dio(42)    #fresco(2)    #gatto(27)    #preghiera(10)    #speranza(106)    #umanità(24)    #aria(11)    #cane(33)


(pittura altro)  di nwPatrizia

tags: #bambino(85)    #cane(33)    #donna(135)    #mare(154)    #spiaggia(20)    #vento(28)    #lupo(20)


(racconto narrativa, breve)  di nwIsabella Galeotti

tags: #amore(592)    #cane(33)    #cani(33)    #canile(1)    #gioco(19)    #zampe(1)    #birillo(1)


(racconto narrativa, breve)  di nwIsabella Galeotti

tags: #amore(592)    #bretagna(1)    #cane(33)    #carattere(4)    #fatalità(2)    #oceano(4)


(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione, nwRoberta Guardascione

descrizione: Racconto ispirato da Kerrie, mezzo lupo italiano e mezzo pastore tedesco che vedete in foto. L'illustrazione è della bravissima Roberta Guardascione.

incipit: La Luna è quasi piena, ed è proprio in notti come questa che s'incendia il nostro sanguigno e violento istinto di andare là fuori e tuffarci nell'oscura e selvaggia boscaglia. Quell'indole brucia più in te che a me, eh amico? Lo sappiamo entrambi, però quando il latteo sorriso della nostra Amica attraversa il vetro della finestra e ti illumina il muso

tags: #bosco(26)    #cane(33)    #cibo(16)    #freddo(19)    #fuoco(24)    #inverno(25)    #lepre(2)    #luna(63)    #lupo(20)    #alberi(52)


(racconto narrativa, medio)  di nwPardan

descrizione: Un cagnolino che si perde nel parco: riuscirà a tornare a casa?

incipit: La nostra storia comincia al terzo piano di un condominio del centro. Saliamo su per le scale, ecco, questa è la porta giusta, si sentono le voci, stanno preparandosi a uscire... - Stai fermo un attimo, su, c'è ancora questa zampina... - Com'è carino così, mamma! - Eccolo pronto, tutto elegante col cappottino nuovo. Vediamo te, adesso: i guanti dove sono? Ah, eccoli qui, mettili, che fuori è ancora freddo. Pronti, voi due? Allora andiamo! - Posso portarlo io, mamma? Mi dai il guinzaglio? - Ora....

tags: #animali(37)    #cane(33)


(pittura altro)  di nwPatrizia

tags: #bambino(85)    #mare(154)    #riflesso(10)    #spiaggia(20)    #cane(33)


(pittura altro)  di nwPatrizia

tags: #occhi(35)    #sguardo(27)    #testa(10)    #cane(33)

Elencate 10 relazioni su 129 -
 
10
20
 ... 
130
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.235.60.144


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,22 secondi.