pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Wed 30 April, 15:25:42
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Incubo

(racconto grottesco, breve - per adulti)
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
57 visite dal 23/01/2019, l'ultima: 2 mesi fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: descrizione da definire...

Incipit:    Ha un incubo la notte. Che ricorre tutte le notti. Il sonno, però, fatica a giungere, in quel cervello frenetico. L'emicrania inizia a martellare nel suo avvolgersi a destra e a manca, nella coperta aggrovigliata. E quando giunge è già nel sogno. È così reale il sognato che non ci si accorge che è già iniziato. Non c'è la sala che diventa buia, il proiettore che si accende e la maschera che controlla i biglietti. Non siamo al cinema e.


adults
adults
Questa opera è riservata a un pubblico adulto.

Se sei adulto e vuoi procedere con la visualizzazione, clicca sull'immagine rossa qui a fianco. Altrimenti clicca sulla simpatica poliziotta.


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #automazione(2)    #fabbrica(3)    #padrone(29)    #succo(2)
tag automatici: #bottiglie(15)    #ciminiera(3)   #inceneritore   #setacciatore    #pressione(12)    #lavanda(5)    #frenetico(12)    #emicrania(2)



Recensioni: 1 di visitatori, 1 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 29/01/2019
Davvero un incubo questo racconto! Per quanto suoni strano dire che è un "bel" racconto, in un certo senso lo è.
La parte "sognata" è orribile ma si lega bene alla percezione del proprio lavoro da parte dell'uomo che sogna, rendendo concrete le sensazioni di paura e di sfruttamento. Si hanno due secondi di sollievo nello scoprire che si trattava di un incubo e che perciò la realtà, per quanto monotona e grigia, prenderà il sopravvento.
Invece si scopre che la realtà può diventare un incubo ancora più orrendo e crudele, una corsa dolorosa verso un destino spietato.
Lo stile della narrazione si adegua all'argomento, un linguaggio preciso, asciutto, che racconta senza indugiare in compassione o giudizi, limitandosi a presentare i fatti, reali o sognati.
(Posso segnalarti due sviste? "... in attesa di finirGLI in gola" e "... GLI sussurra all'orecchio")





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Incubo di Daniele Nottoli è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio
Descrizione: Poniamo il caso che un giorno futuro, magari nemmeno esageratamente lontano, l'automazione venga perfezionata a tal punto che tramite essa si produca qualsiasi bene o quasi.
incipit: – Io oggi combino alla coscienza delle pari e dei pari la mia. Noi sempre ci adopereremo a vantaggio dell'umanità, mai agiremo manchevolmente nel compimento dell'opera. Reciterò il Racconto perché superai le prove per essere nella Gilda, dunque faccio parte della Gilda, dunque mi dedico da ora in avanti, sino alla mia fine, alla perpetuazione dell'ultimo lavoro rimasto per donne e uomini. Udite il Racconto:

tag dell'autore: #corporazione    #disoccupazione(2)    #gilda(2)    #lavoro(61)   #meccanizzazione   #prestigio   #rarita    #valore(8)

tag automatici: #umanita(101)    #ordigni(3)    #superbi(17)    #persone(357)    #compimento(3)    #automazione(2)    #accesso(8)


(racconto giornalismo, brevissimo)  di nwAntonio Rossello
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La fabbrica dell'Esercito Visita al Polo di mantenimento pesante Nord dell'Esercito Italiano. Delegazione della Sezione di Savona dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia (U.N.U.C.I.). Piacenza, 26 marzo 2013.

tag dell'autore: #esercito(3)    #piacenza(2)    #savona(10)    #fabbrica(3)

tag automatici: #usabile(28)    #mantenimento(2)   #delegazione    #sezione(6)    #ufficiali(7)


(racconto altro, brevissimo)  di nwDino de lucchi
Descrizione: Sempre alla vostra cortese attenzione.
incipit: Il lavoro in fabbrica non era il suo ideale.

tag dell'autore: #fabbrica(3)

tag automatici: #meccanica(27)   #capanone    #prototipi(3)    #offerte(24)   #allettanti    #vendita(19)    #superiori(13)   #macchinari


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAlessandro Borghesi
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Travolgente afa
in solitaria cammini
in questa notte di luglio Insonne è il pensiero
sommerso da pic…

tag dell'autore: #amica(64)    #amicizia(127)    #dedica(56)

tag automatici: #solitaria(66)    #insonne(25)    #battito(41)    #piccole(66)    #minuscole(11)    #padroni(29)    #impaziente(8)    #ascoltatore(3)


(racconto narrativa, medio)  di nwFabio
Descrizione: Vecchio fatto di cronaca riproposto in un racconto su un immigrante.
incipit: Apágate mi amor que tengo frío y tu calor da lágrimas a ese cuerpo que se ha rendido solo bajo el sol temblando como cuerpo herido. Él sabe que tenerte es un momento y envuelto en nubes de tristeza mira destellos y luces de alegría salir de ti, sin detener la suerte. Suerte (Traduzione italiana: culo. Ogni riferimento a fatti e persone è del tutto casuale) Filippino, con due occhi grandi come la paura, nessuno avrebbe mai detto che la sua vita fosse all'insegna della fortuna. E invece era proprio…

tag dell'autore: #immigrato(5)

tag automatici: #partita(57)    #padrona(29)    #propria(166)    #servitu(13)    #ingenuita(8)    #persone(357)    #disgraziato(8)    #salotto(19)


(racconto umorismo, breve)  di nwBalduini Paolo
Descrizione: Finalmente il sogno è uscito dal cassetto!. Con questo primo racconto il toscano scrittore in erba Paolo Balduini debutta. Brillante, ironico, emozionato, inizia un viaggio convinto che il sorriso sia la migliore delle cure. Buona lettura.
incipit: Mi ero oramai ripreso. Rimaneva soltanto qualche remota paura, a ogni colpo di tosse, ma quel vortice di autodistruzione aveva suscitato in me una catarsi. Come Araba Fenice mi apprestavo ad affrontare una nuova stagione della mia vita. Da un sacco di tempo non prendevo un autobus, in effetti nessuno prende gli autobus in città eccetto gli stranieri e gli studenti. Sarei voluto passare dal Guru ma prima ho bisogno di qualcosa di pesante, di caldo… pazienza andrò domani. Ma voglio essere solo con…

tag dell'autore: #debutto

tag automatici: #giraffa(4)    #autobus(19)    #politici(50)   #tuttiequal    #padroni(29)    #vortice(27)    #catarsi(2)    #effetti(20)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAlessandro Borghesi
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Leggera la cenere
inghiotte le dune
inebriate dal fascino
della signora morte
dimora di quel tunnel

tag dell'autore: #riflessione(105)

tag automatici: #inghiotte(4)    #introverso(5)    #creature(65)    #affascinanti(2)    #lacrime(183)    #padrona(29)    #nostalgia(66)   #perbenisti


(racconto fantascienza, breve)  di nwCantastorie
Descrizione: In un futuro lontano l'umanità ha raggiunto quella che definiremmo una società utopica e ora cerca il modo di espandersi, ma qualcuno vuole impedirglielo…
incipit: I PADRONI        Quando arrivarono l'Uomo era già una creatura abbastanza progredita: da decenni ormai la fissione nucleare aveva lasciato spazio alla fusione; il petrolio e il carbone poi! Ormai nessuno se li ricordava più, se non come i materiali che avevano portato la Terra sull'orlo di una catastrofe ambientale. La Luna era abitata da poche decine di migliaia di persone e ricoperta per la maggior parte da vere e proprie foreste di barbabietola, mais, grano,

tag dell'autore: #alieni(65)

tag automatici: #padroni(29)    #universo(155)    #astronavi(28)    #maggior(22)    #pianeti(154)    #fusione(6)    #persone(357)    #scienziati(26)

Elencate 10 relazioni su 33 -
 
10
20
 ... 
40
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
 
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.219.23.38


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected




Pagina caricata in 0.22 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.