pubblicata il 06/11/2024 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Arturo, uomo di una certa età, poco prima andare in pensione, pensa di festeggiare il congedo dai colleghi di lavoro con un matrimonio senile nel quale celebrare la sua lunga convivenza con Paola, ma c'è un piccolo dettaglio che potrebbe impedirlo…
incipit: Era un giorno come tanti altri per Arturo. Ma si sa che dopo aprile viene maggio. E quando arriva quel mese tutto può succedere. Lo sanno bene le piante, e specialmente quelle annuali, che non hanno memoria di altre primavere, ma che percepiscono l'insolito afflusso di linfa e la comparsa di misteriosi boccioli, dai quali vedranno la luce screziate escrescenze, apparati e sostanze sconosciuti, e poi un singolare pulviscolo destinato ad essere disperso dai venti.
pubblicata il 11/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Dareste alla volpe le chiavi del pollaio? Nominereste Dracula alla presidenza dell'Avis? A quanto pare, la UE risponderebbe di sì in entrambi i casi.
incipit: Come un oracolo, /vedo tutti col binocolo:/sono un fenomeno, un venerabile, /un semidio in pianta stabile./Mi chiedon la ricetta/e io la stilo, perfetta;/la crisi è dura, ma passerà/se mi ascoltate con voluttà.
pubblicata il 29/08/2024 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: La più celebre storia d'amore, aggiornata al tempo del gender fluid.
incipit: Scarpe Montecchi e Vero Cuoio Capuleti erano da decenni due famosi marchi della città di Verona nel mondo; disgraziatamente, entrambi erano in crisi – al pari di molte altre imprese italiane – a causa della concorrenza asiatica, e degli scarsi se non nulli aiuti da parte della UE. Leonida Montecchi e Furio Capuleti si odiavano, ma entrambi sapevano che i loro destini erano legati, volenti o nolenti. Certo, non si aspettavano di doversi trovare faccia a faccia in quell'istituto londinese a causa dei.
pubblicata il 12/08/2024 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Estenuante lotta tra due ragazze ventenni ed un'imponente ragazza ventiseienne.
incipit: Quel sabato sera d'estate Monica aveva deciso di visitare una località che distava una fermata di treno dalla sua cittadina e, dopo venti minuti, s'era trovata in un suggestivo villaggio pieno di cunicoli, illuminati con delle lampade a gas, in stile ottocentesco. Monica adorava camminare in quel posto. L' assordante silenzio che lo contraddistingueva lo rendeva, soprattutto nelle calde notti estive, particolarmente intrigante. Poi, se la luna era piena, le sensazioni insolite aumentavano.
pubblicata il 18/06/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Inclusività: il nuovo must per gay-friendly ed eco-green.
incipit: Io sono giulivo, / sono inclusivo./Alle sfilate arcobaleno/non c'è problema, io mi dimeno./Votare è importante, per la democrazia;/me l'ha detto mia zia:/l'ha sentito in tv, dal Presidente, /sempre in contatto con la gggente.
pubblicata il 03/06/2024 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Margaux è una bella donna dai metodi educativi bislacchi, ma nonostante questo riesce sempre a prevalere sulla sorella più piccola desiderosa di conquistare la sua indipendenza.
incipit: Monique, la ragazza più carina del corso moda che si teneva nell'istituto femminile Marlene, era un vero mistero. Nonostante le reiterate promesse, aveva sempre disertato gli allettanti sabati sera da trascorrere in discoteca. Le amiche di Monique se lo erano chieste regolarmente. Come mai declina gli appuntamenti? Possibile che una ragazza come lei preferisca restare in casa?
pubblicata il 27/05/2024 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Una risoluzione bislacca.
incipit: Grace, sdraiata sulla sua poltrona preferita, aveva spento la TV ed aveva iniziato a meditare su quello che le aveva appena riferito la psicologa della scuola. Mary, ovvero sua figlia, era la leader di una banda di ragazze che opprimeva le altre studentesse quasi giornalmente. Grace, attonita e confusa, era stata tormentata dai dubbi. Perché Mary si comportava in quel modo? Eppure lei, tranne i momenti in cui lavorava, si era dedicata alla figlia con una certa assiduità. Grace aveva deciso di.
pubblicata il 25/05/2024 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Un impiegato prossimo alla pensione trova un cucciolo di cane davanti al suo portone e non può fare a meno di prendersene cura. Da quel momento la sua vita prenderà un corso completamente diverso e inatteso.
incipit: La fortuna bussa alla porta quando meno te lo aspetti. Questo è quanto si può dedurre dalla storia del co-fondatore della multinazionale "pets forever". Un giorno, tornando a casa da una giornata di lavoro in ufficio, vicino al portoncino della palazzina dove abita da tempo immemorabile, trova un cucciolo. Alla vista del cagnolino si impietosisce e non può fare a meno di offrire asilo a quella povera creatura indifesa e bisognosa.
pubblicata il 13/05/2024 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Un docente universitario, dopo una vita spesa per il bene comune negli organi direttivi dell'Ateneo, dove la sua nomina a "Magnifico Rettore" veniva rinnovata di anno in anno, scompare improvvisamente stroncato da un misterioso infarto.
incipit: Al suo funerale tutti i colleghi dell'ateneo ne elogiarono la figura esemplare, la dedizione altruistica al lavoro, la figura specchiata. Il ministro inviò un saluto letto da un sottosegretario nel quale faceva eco alle lodi degli altri accademici. Tutti ne riconobbero il grande equilibrio, lo spirito di sacrificio, la preziosa capacità dialettica messa al servizio del bene comune.
pubblicata il 08/05/2024 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Giacomo è un impiegato modello che si congeda dai suoi colleghi dell'ufficio dopo una vita di lavoro. A causa di un singolare incidente occorso molti anni prima il congedo è solo una triste e fredda cerimonia, che cela appena un freddo disgusto.
incipit: Dopo tanti anni di onorato servizio, finalmente era giunto anche per lui il momento di dire addio alla sua scrivania, di congedarsi dai colleghi e dai superiori, di cambiare radicalmente le sue abitudini. Giacomo aveva avuto la sorte, per alcuni la fortuna, di lavorare per tutta la vita nello stesso ufficio. Aveva avuto tutto il tempo per prepararsi a quel fatidico momento. Lo aveva accarezzato per anni, covato gelosamente nei recessi della sua mente, invocato, adorato, santificato, adulato.
pubblicata il 01/05/2024 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Surreale situazione tra una giovane e affascinante insegnante di Francese e la sua allieva più indisponente.
incipit: Quel sabato sera, Georgette, giovane ed affascinante insegnante di francese in un liceo linguistico femminile, s'era alzata dal divano, aveva spento la TV ed aveva posato il telecomando sul tavolo. Non c'erano dubbi. Nonostante gli ammonimenti della preside, aveva dimenticato i compiti, da correggere e consegnare il lunedì seguente, nell'armadio della sua classe.
pubblicata il 11/04/2024 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: La buona informazione è la base della democrazia.
incipit: Son sicuro, l'ha detto il tiggì;/oggi, domani e tutti i dì./Lo ribadisce Vespa, il gran nocchiere, /che nessun ci prende per il sedere./Se ascolti Fazio, puoi star sicuro:/è un fatto vero, duro e puro.
pubblicata il 05/03/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Ci sono eroi ed eroi, dipende da che parte si guarda.
incipit: I tiggi riuniti han sentenziato: Navalny è il nostro eroe, un moderato vilmente ucciso dal diavolo russo, è un complotto contro la democrazia, ha fatto filotto.
pubblicata il 18/02/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Questo poema parla di un angelo caduto, ovvero un serafino, che, stato tentato dal peccato di amare un demone, ha tradito suo padre, ovvero Dio, e da qui inizia una serie di autocritica e rancore.
incipit: Ho scritto questo poema perché la storia del "angelo caduto" mi appassiona molto, e ne volevo creare una mia, sperando che vi piaccia e che possa colpire le vostre anime. è un poema molto significativo, i temi principali sono iil pentimento, il rancore, la rabbia e la realizzazione, che rendono il tutto più magico :)
pubblicata il 01/12/2023 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Come nelle favole, la storia di Adamo… e di Eva.
incipit: Nell'Eden l'uomo era perfetto e amava Dio, il quale un giorno, sicuramente in buona fede, lo divise in due. Si spiega così come l'uomo ce l'abbia ancora adesso con Lui, dopo lo scherzetto che gli ha combinato.
pubblicata il 16/11/2023 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Quando un momento in famiglia, per colpa del demone chiamato alcool, si trasforma in un teatro dell'orrore; agli occhi di chi guarda da vicino il dolore si fa riflesso di quello dell'altro.
pubblicata il 22/09/2023 - Tempo di lettura: 8 / 13 minuti
Descrizione: Doveroso coccodrillo a uno dei Padri della Patria 2.0.
incipit: In fondo, non mi ero mai posto il problema di vivere in una dittatura: la divisa da lupetto mi piaceva molto, e mi divertiva parecchio giocare alla guerra coi miei amici. Tontolini era il padre della Patria e tutti erano contenti, a partire dai miei genitori. Quando mi iscrissi all'università, entrare nella gioventù del Partito della Liberazione Nazionale fu per me un fatto automatico, lo feci senza nemmeno pensarci. Solo dopo, quando la guerra prese una piega non esattamente favorevole, cominciai…
pubblicata il 07/09/2023 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Maria la bisbetica è rimasta intrappolata in una scenografia e si trova di fronte due figure misteriose.
incipit: Quella domenica pomeriggio d'estate Francesca e Serena avevano deciso di addentrarsi nel parco e, nonostante il caldo, avevano camminato fino a quando non erano giunte nei pressi teatro delle maschere. Era stata Francesca ad osservare quella strana immagine. Nonostante il posto fosse chiuso per ferie, si notava una figura umana, posta al centro del palco e atteggiata in una posizione anomala. Francesca s'era fermata istintivamente e, quando Serena le aveva chiesto cosa stesse accadendo, aveva ri…
pubblicata il 05/09/2023 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Stravagante conflitto tra due donne.
incipit: Minouche, mentre finiva di applicare la crema solare sul suo viso angelico, si alzò in piedi e, avvicinatasi ad una donna stava prendendo il sole qualche metro più avanti, affermò. -Scusi, potrebbe smetterla di cantare quella noiosa melodia? La donna, che sfoggiava un corpo sinuoso e statuario, rispose. -Questa è una canzone che il nostro popolo canta da secoli. -Sarà, ma io la trovo assillante. -Se non ti piace, puoi portare il tuo visetto carino da un'altra parte.
pubblicata il 31/08/2023 - Tempo di lettura: 14 / 22 minuti
Descrizione: da definire...
incipit: "Solo cinqueciento euri al mese… solo cinqueciento miseri euri… alla faccia d'o' cazzo! E non posso neanche spenderli alla maniera mia!". Era questa l'amara cantilena che ripeteva ogni sera il povero Salvatore, disoccupato napoletano percettore di reddito di cittadinanza, prima di coricarsi. Purtroppo per lui, non era mai riuscito ad accettare nè l'importo, nè le modalità di utilizzo consentite dalla legge, alla base del reddito di cittadinanza di cui era percettore. Una sera, però, Salvatore …
pubblicata il 24/07/2023 - Tempo di lettura: 18 / 28 minuti
Descrizione: A Dark Angel Saga.
incipit: (Angelika) -Tutto bene… mia Vaginità… infinita… tutto bene… in pochi giorni… abbiamo sottomesso… quasi tutta la popolazione maschile… maremma maiala…
pubblicata il 09/06/2023 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Come capitò un dì a messer Nicolò Macchiavelli.
incipit: Metamorfosi d'amore La incontrò un dì per caso verso sera bella rosse le labbra e biondi i suoi capelli e gli disse or se con me vieni vedrai e avrai tu in voluttuoso d'amor gioco grande assai assai grande piacere ingenuo il giovin si convinse un portone un androne e una stanza strana e vi regnava il buio mettiti a tuo agio e un poco aspetta che io mi prepari a questo divertente ludo passaron poi cinque o più minuti sparì il buio e tutto si inondò di luce e una laida vecchia sdentata puzzolen.
pubblicata il 24/04/2023 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Un Racconto dal sapore fruttato…
incipit: Si chiamava Pineapple, era rimasto orfano di pianta quando aveva cinque anni, non si è mai abbattuto anzi ha trovato la sua ragione di vita nella musica, nella chitarra elettrica per la precisione. L'unica arma contro i suoi demoni interni, l'unica arma contro la solitudine, contro la rabbia che non ha mai potuto esternare.
pubblicata il 21/04/2023 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Un racconto che ti spolvera dai capelli fino alla punta dei piedi.
incipit: L'uomo dell'aspirapolvere abitava in una casa di due piani, vicino al cinema della cittadina di PHILTRO. Lui, tutti i santi giorni, dedicava più di due ore al giorno ad aspirare tutta la casa, rendendola la più pulita del quartiere.
pubblicata il 17/03/2023 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: La storia della scalata di un imprenditore e della sua discesa.
incipit: Sono stati consumati fiumi d'inchiostro e milioni di bytes per parlare di uno dei protagonisti degli ultimi trent'anni della vita pubblica della Pulcheria, ma non sono certo sufficienti per Duilio Tarasconi, un uomo per il quale non è esagerato parlare di culto della personalità, analogamente a ciò che accadde per il mai sufficientemente compianto Tontolini.
pubblicata il 03/03/2023 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: Inconsueta storia tra due sorelle.
incipit: Katy era uscita di casa e, mentre camminava lungo il viale che portava a scuola, aveva continuato a pensare che ciò che era accaduto qualche ora prima era incredibile. Aveva comunicato a sua sorella Grace il suo desiderio di trascorrere l'estate frequentando un corso di avviamento professionale al lavoro di fotomodella, da seguire in un college di un'altra città, e quest'ultima aveva affermato di essere d'accordo. Quel comportamento era veramente insolito. Grace, affascinante bionda, più grande di…
pubblicata il 18/01/2023 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Eccentrica battaglia ambientata in un villaggio immaginario.
incipit: Veronica era giunta in quel villaggio due giorni prima e, nonostante avesse tentato di trovare una spiegazione, aveva dovuto ammettere che quegli enormi fiori finti e quello strano fondo morbido siti nella piazza centrale erano un vero mistero. Alla fine, la curiosità aveva prevalso sulla discrezione. Veronica, mentre consumava la colazione, aveva chiesto lumi ad una delle ragazze che lavorarano nell'albergo dove soggiornava. La risposta della ragazza l'aveva lasciata di stucco. -Quegli enormi f…
pubblicata il 07/11/2022 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Parodia dell'orazione funebre di Antonio di Shakespeare. Ho immaginato che il Cesare degli anni 2000 avesse come antagonista non Bruto ma la moglie Alessia.
incipit: Amici, compatrioti, prestatemi orecchio; io vengo a dire la verità, non a tessere lodi. Il male che gli uomini fanno sopravvive loro; il bene è spesso sepolto con le loro ossa, e così sia. La nobile Alessia v'ha detto che Cesare non faceva niente. Se così era, fu ben grave difetto, e gravemente Cesare ne deve pagare il fio. Qui, col permesso di Alessia e degli altri, ché Alessia è donna che lava, stira e cucina, io vengo a parlare di Cesare.
pubblicata il 13/08/2022 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Il 30 Ottobre 2020 Rob Zombie scrive con John 5 e Chris "Zeuss" Harris la canzone The Triumph of King Freak (A Crypt of Preservation and Superstition), questa è la mia versione personale, modificata per accomodare rime diverse ma sulle stesse strofe.
incipit: [Sample]I am sleeping through youI am sleeping through youI am sleeping through…
pubblicata il 22/07/2022 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: da definire...
incipit: CORE 'NGRATO Oltre mille sindaci m'han chiamato; rettori, mamme e bambini m'hanno invocato, persino i barboni han confessato di quant'io sia lungimirante e.
pubblicata il 30/06/2022 - Tempo di lettura: 29 / 44 minuti
Descrizione: A Pisellonia si svolge un concorso del condominio più virtuoso, dove vengono premiati gli abitanti che si sono distinti per altruismo e per tutte le qualità che dovrebbe avere un buon cittadino. Non tutto però si svolge nel migliore dei modi.
incipit: I fatti che andremo a raccontare hanno il crisma dell'aleatorietà e di conseguenza non possiamo affermare in modo netto se la descrizione coincide con l'esatto procedere degli avvenimenti. Al più l'autore può aver aggiunto qualche particolare o omesso altre situazioni poco importanti e di lunga e noiosa descrizione. Al fondo di tutto starà al lettore cogliere il senso della narrazione e vedere, come se si specchiasse in uno stagno, galleggiare una tremolante verità. Partiamo. Pisellonia era…
pubblicata il 13/06/2022 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: da definire...
incipit: SANZIONI RAP Sanzioni noi facciamo alla Russia noi vogliamo spezzar le reni come d'antan perché tutti lo fan «Ma un momento!» Dicono alcuni «Questo è un.
Condividi nei social:
Vuoi aiutarci?
Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.
L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .
Grazie, e buon lavoro!
Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.
A voi, astanti ed esteti dell'arte.
(Sam L. Basie)
Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.