pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 11 August, 20:03:43
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Ho visto un asino volare

(racconto grottesco, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
55 visite dal 28/12/2021, l'ultima: 1 settimana fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:





Descrizione: Un filmato, pubblicato sul web, ottiene un grande successo. Il video è imperniato sul volo di un asino e il pubblico si divide tra chi lo ritiene veritiero e chi lo reputa un prodotto manipolato.

Incipit: "Vorrei dire a tutti coloro che esprimono forti dubbi sull'autenticità del video che ci sono prove che dimostrano che l'asino ha veramente volato. Mi chiedo cosa non abbia funzionato nel vostro percorso di crescita, cosa vi ha resi così ciechi e stupidi. La prova scientifica è contenuta e mostrata in due famosi video. Immagino che tutti abbiamo visto 'Dumbo' e 'Shrek'. Nel secondo filmato a volare è l'asino Ciuchino, che inoltre parla, mentre nel primo a volare è addirittura un elefante, animale…


Ho visto un asino volare
file: ho-visto-un-asino-vo_
lare.odt
size: 28,83 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#animale(41)    #asino(5)    #filmato(1)    #social(2)    #somaro(1)    #volo(17)



Recensioni: 2 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ sostenitore 2022 (2 dal 2021)

Recensione o commento # 1, data 15:27:30, 28/12/2021
Aveva catturato l'attenzione di moltissime persone per le incredibili immagini che mostrava: un asino che volava, ("L' asu ch'a vola" è nel patrimonio linguistico popolare – piemontese- per indicare un evento proposto ma impossibile che si avveri.)cosa portata spesso ad esempio, fino a quel momento, come evento assolutamente impossibile da realizzare.
Sarà che si è tutti molto sensibili alla febbre mediatica sollevata dal Covid, ma tutto il racconto sembra una parodia di quello che sta succedendo intorno a noi da mesi.
Fino alla frase "Buonasera a tutte le persone che ci stanno seguendo e grazie per l'invito." sembra tutto calzare alla perfezione e descrive benissimo il comportamento della gente sulla questione.
Se è stata questa l'intenzione dell'autore, i miei complimenti.



recensore:

risposta dell'autore, data 09:23:49, 10/01/2022
Grazie Giancarlo per la gradita recensione. Hai perfettamente ragione quando affermi che il racconto è una parodia di quanto accade in questo periodo. Infatti il mio proposito, riuscito parzialmente causa carenti doti di narratore, era quello di mostrare l'atteggiamento delle persone di fronte a qualcosa di sconosciuto e impensabile (la pandemia). Un caloroso saluto. Andrea.



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$ sostenitore 2019 (4 dal 2012)

Recensione o commento # 2, data 18:43:07, 28/12/2021
Bel racconto. Cosa non fa un pubblicitario per attirare l'attenzione. Certo è capitato che il povero somaro, sentendosi imbrigliato si fosse slegato precipitando così nel vuoto.
Mi domando, con il cinismo che c'è attorno a noi, con la fame di lavoro, con i social che ci propiano "la qualunque".
Siamo sicuri che il fantomatico creativo non abbia lanciato apposta il ciucchino dall'ultimo piano per aver
eco e pubblicità grauita? Come può essere che ci sono due cine operatori proprio lì, tra l'altro molto bravi, perchè se fosse stato girato con un cellulare l'arcano si sarebbe svelato subito.
Lo ritengo un ottimo racconto, scritto bene, scorrevole e con quel giusto patema che porta fino alla fine.



recensore:

risposta dell'autore, data 09:33:15, 10/01/2022
Grazie Isabella. Il racconto, con le pecche dovute alle non eccelse doti di narratore dell'autore, vorrebbe essere una parodia della situazione creatasi a causa della pandemia, dove, grazie ai social, tutti possono improvvisarsi esperti. Per quanto riguarda l'autore del filmato, tecnicamente assai preparato e capace, ha approfittato di una situazione imprevista per ottenere un ottimo spot pubblicitario sulle sue abilità, utilizzando e manipolando le immagini disponibili. Cinicamente non si è dato molta pena per la sorte dell'asino. Un caloroso saluto. Andrea.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Ho visto un asino volare di Andrea Menegon è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

descrizione: È possibile condensare un romanzo in due righe? Possono due righe contenere tutto il senso di una storia? Quali sono gli elementi minimi della narrazione? Esiste un lettore/consumatore delle pillole di romanzo? Leggete e saprete...

incipit: Tutto cominciò in un giorno nuvoloso. Anzi, no, perché allora non c'erano ancora le nuvole. In principio fu il verbo. Ma dopo venne di nuovo il silenzio. Subito dopo si sentiva già il pianto del primo racconto.

tags: #animali(41)    #televisione(7)


(racconto fantascienza, medio)  di nwCosimo Vitiello

descrizione: Le vicissitudini di un ragazzo che viene divorato da bestie feroci tutti i giorni. Perchè accade?

incipit: Johan quel giorno si poteva ritenere fortunato, la luce stava quasi per calare oltre il bordo dell'orizzonte e ancora nessuna di quelle brutte bestie lo aveva divorato. Da quando si era risvegliato in mezzo a quella fitta foresta non aveva fatto altro che scappare cercando di evitare di farsi mangiare

tags: #animali(41)    #feroci(3)    #foresta(12)    #esperimento(8)


(racconto narrativa, breve)  di nwPaolo Maccallini

descrizione: Non lasciatevi ingannare dall'incipit. Quello che segue è molto diverso.

incipit: Psefiti, psammiti e peliti: i nomi dei frammenti che compongono le rocce detritiche, classificati per dimensione. Rocce detritiche: un sottoinsieme delle rocce sedimentarie. Rocce sedimentarie: il prodotto della compattazione di materiale di varia origine, trasportato dai corsi d'acqua e accumulato in fondali di laghi e mari.

tags: #acqua(52)    #cervo(4)    #fossile(1)    #geologia(1)    #morte(226)    #occhi(41)    #preistoria(2)    #tempo(96)    #vita(306)    #animali(41)


(scultura altro)  di nwGaetano

descrizione: Sculture in: pietra arenaria, radice di ciliegio.

tags: #animali(41)    #mani(33)    #pietra(15)    #teste(9)    #legno(11)


(disegno altro)  di nwPaolo Maccallini

incipit: Http://www.youtube.com/watch?v=gOmJLk1lu08 http://www.youtube.com/watch?v=sHZssjJ18qk

tags: #animali(41)


(pittura altro)  di nwMarinaa7

tags: #acqua(52)    #blu(11)    #cappello(9)    #cigno(5)    #cuccioli(1)    #orecchino(2)    #tigre(3)    #volto(66)    #animali(41)


(racconto narrativa, medio)  di nwPardan

descrizione: Un cagnolino che si perde nel parco: riuscirà a tornare a casa?

incipit: La nostra storia comincia al terzo piano di un condominio del centro. Saliamo su per le scale, ecco, questa è la porta giusta, si sentono le voci, stanno preparandosi a uscire... - Stai fermo un attimo, su, c'è ancora questa zampina... - Com'è carino così, mamma! - Eccolo pronto, tutto elegante col cappottino nuovo. Vediamo te, adesso: i guanti dove sono? Ah, eccoli qui, mettili, che fuori è ancora freddo. Pronti, voi due? Allora andiamo! - Posso portarlo io, mamma? Mi dai il guinzaglio? - Ora....

tags: #animali(41)    #cane(34)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwPardan

descrizione: Una filastrocca senza pretese su un animale meraviglioso: il gatto

tags: #animali(41)    #gatti(33)    #filastrocca(22)


(racconto fantasy, breve)  di nwEddie1969

descrizione: Direttamente dal Bestiario del terzo millennio (o quasi), una strampalata coppia di esploratori d'altri tempi (padre e figlio), vi faranno scoprire un simpatico mastodonte che abita una remota regione della... fantasia!

incipit: «È la mia prima volta qui in Takanainjir, la patria del buzzobohbohnte, l'animale che mio padre, il di me ben più noto prof. Macario Masticachiodi, scoprì nell'estate di ben cinquantadue anni fa. Non so se riuscirò a incontrarlo, ma la documentazione da lui lasciatami mi sarà sicuramente di grande aiuto. Comunque sia non limitatevi a leggere la descriptio ufficiale qua sopra perché è quantomeno incompleta e imprecisa. Eccolo invece qui di seguito rappresentato nella sua magnifica interezza.»

tags: #animale(41)    #appeso(1)    #coda(4)    #cornamusa(2)    #dormire(12)    #esploratore(1)    #etologo(1)    #ispido(1)    #marrone(1)    #mastodonte(2)

Elencate 10 relazioni su 61 -
 
10
20
 ... 
70
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 35.168.110.128


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2022
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 1.16 secondi.