(racconto narrativa, medio)
di
Luciano
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Sono il conte Orazio Cassetti del Ponte, pecora nera di una nobile famiglia romana in declino, con una passione irresistibile per la scrittura e gli animali… Il semaforo lampeggia il verde. Volto la testa a sinistra. Lo sguardo si ferma sulle automobili inchiodate difronte al palo rosso. Una volta c’erano le carrozze, ma oggi i cavalli finirebbero il loro trotterellare nel traffico, soffocati dallo smog oltre che dal peso dei turisti trasportati come dei principi romani a passeggio.
tag dell'autore: #gabbiani(17)
tag automatici: #lungotevere #animali(126)
#regista(7)
#semaforo(6)
#automobili(11)
#turisti(21)
#marciapiede(20)
#quattro(185)
Descrizione: I segnali stradali, stanchi di essere ignorati, scendono in piazza per una manifestazione. Ci sono degli incontri ravvicinati tra segnali e bambini e dialoghi dei segnali tra di loro, sfiduciati della poca attenzione da parte di automobilisti e pedon…
incipit: La rivolta dei segnali stradaliTeatro per ragazzi.
tag dell'autore: #educazione stradale #segnali stradali #strada(37)
#scuola(44)
tag automatici: #segnale(20)
#wikipedia(12)
#italian #traffic #hyperlink(3)
#fantasma(60)
#semaforo(6)
#stradali(5)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Eccoti, Sveva! Vieni, siediti qui, accanto a me. Ho ordinato un caffè, ne prendi uno anche tu? Che piacere vederti e poterti raccontare tutto di persona. Ma prima dimmi di te, come stai? Ti ho incuriosita, dici? Si, lo immagino, lo sarei anch'io dopo gli accenni frettolosi che ti ho fatto al telefono, ma non è una storia che si possa riassumere in poche parole.
Descrizione: Una contabile molto, molto particolare e scrupolosa riuscirà a risolvere un problema del suo "ufficio"?
incipit: Affacciata alla finestra osservava dal trentaseiesimo piano la caotica calca delle 12.15. Lungo l'arteria le autovetture col semaforo verde erano quasi ferme, sul marciapiede s'incrociavano e scontravano indifferenti migliaia di umani. La fiumana, in un inutile muoversi senza senso, coi rumori e il puzzo combinato di sudore, cibo da strada, tubi di scarico e natura marcescente, non l'avrebbero distratta. C'era un problema contabile, bisognava risolverlo.
tag dell'autore: #bambina(120)
#cervelloni #contabilita #monitor(10)
#umani(7)
#fiori(102)
tag automatici: #contabile(2)
#affacciata(7)
#caotica(5)
#arteria(2)
#autovetture(2)
#semaforo(6)
Descrizione: Un brano che tratta una realtà forse inesistente, non per chi è facilmente influenzabile. Un brano che vi farà ricredere nel mondo così come lo avete sempre visto.
incipit: È un normale giorno scolastico. Sto svolgendo la lezione a distanza, fisica, per essere precisi. Siamo nel 2021 e siamo ancora nel bel mezzo della pandemia Covid-19, gli studenti delle scuoe superiori del Friuli Venezia Giulia svolgono le lezioni da dispositivi elettronici mentre nella maggior parte d'Italia fanno lezione in presenza…
tag dell'autore: #covid(13)
#genitori(15)
#realta(26)
#scuola(44)
#derealizzazione
tag automatici: #lezione(41)
#persone(357)
#pensieri(454)
#semaforo(6)
#pandemia(26)
#studenti(24)
#superiori(13)
#lezioni(41)
(racconto dialettale, breve)
di
Yakamoz
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: 'a ninnella Era d'estate! Agosto, sette anni fa. Stavo sul corso di Salerno. Quello di sotto, perché c'è anche quello di sopra. Erano le tre di notte! Mi ricordo di un semaforo che pareva un albero di Natale. E la mia auto, una specie di scatola di ferro con le ruote, tipo panda, che non partiva. Buttata in una traversa vicino al bidone della monnezza. Che a guardare da lontano, non si capiva quale fosse la macchina e quale il bidone. Sì, non era proprio una tragedia! Salerno nel centro è
tag dell'autore: #esperienza(21)
#mistero(132)
#viaggio(134)
#amore(796)
tag automatici: #semaforo(6)
#ninnella #guardie(15)
#scatola(21)
#buttata(5)
#monnezza #tragedia(21)
#sigaretta(72)