pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 18 April, 15:03:45
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Derealizzazione inconsapevole

(racconto altro, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
57 visite dal 13/01/2021, l'ultima: 2 settimane fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Un brano che tratta una realtà forse inesistente, non per chi è facilmente influenzabile. Un brano che vi farà ricredere nel mondo così come lo avete sempre visto.

Incipit: È un normale giorno scolastico. Sto svolgendo la lezione a distanza, fisica, per essere precisi. Siamo nel 2021 e siamo ancora nel bel mezzo della pandemia Covid-19, gli studenti delle scuoe superiori del Friuli Venezia Giulia svolgono le lezioni da dispositivi elettronici mentre nella maggior parte d'Italia fanno lezione in presenza…


Derealizzazione inconsapevole
file: deper.rtf
size: 5,06 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#covid(15)    #genitori(11)    #realta(28)    #scuola(41)    #derealizzazione(1)



Recensioni: 3 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

user deleted
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 13/01/2021
Christel, innanzitutto complimenti per lo pseudonimo, ammesso che lo sia. Se poi si tratta del nome, complimenti di più. Sono rimasto sorpreso da questo piccolo testo che tanto somiglia a un sogno, forse a occhi aperti. La descrizione è promettente e invitante, preparandoci a una sorta di "rivelazione".
Ho trovato estremamente interessante lo sviluppo, seppur non supportato da una forma all'altezza. Attenzione, non sto parlando di errori o incongruenze. Dico che per disegnare un "Guernica" c'è stato bisogno d'inventarsi un nuovo stile. Ecco, qui vedo spunti molto interessanti che devono essere ben strutturati (o destrutturati, ma sempre a dovere). Non è affatto facile scomporre la realtà in un caleidoscopio del genere, e questo è un complimento. In uno dei miei testi ho sentito questa stessa impellente necessità di "uscire" dagli schemi e cercare una nuova via, diciamo che ci ho provato. Del resto la componente onirica, che apprezzo e cerco in massima misura, richiede un equilibrio stilistico notevole.
Per quanto riguarda i contenuti, che m'intrigano molto poiché punti di partenza di innumerevoli strade (come succede proprio con i sogni dove troviamo una impressionante sintesi di differenti aspetti), questo distacco dalla realtà, almeno apparente, non è assolutamente cosa nuova. Anzi! Ricordo di un certo Neo in un certo film che aveva gli incubi, per poi scoprire che la realtà era del tutto virtuale. E il magnifico "Doppio Sogno" di Schnitzler, di cui lo stesso autore dirà: "...una specie di territorio intermedio fluttuante tra conscio e inconscio […]" Se poi andiamo su un piccolo ma grande capolavoro di E.A. Poe "Manoscritto trovato in una bottiglia" ecco che ci chiederemo, senza poter trovare una risposta, se la realtà non sia solo un incredibile, interminabile sogno.
In definitiva Christel, mi permetto dal mio modestissimo punto di vista di valutare positivamente questa tua piccola opera, che mostra un vissuto interiore non comune ma attenzione, neanche esclusivo. Io vedo i segni di una vivissima fantasia, accesa, lanciata a trecentosessanta gradi a esplorare la realtà. Credo sia un valore prezioso proprio perché resta, come dicevo, non comune. Se continuerai a scrivere, cosa ovviamente auspicabile, ti invito a leggere alcuni autori che hanno fatto di questi quadri "astratti" dei magnifici racconti o romanzi. Sicuramente tra i colleghi di BraviAutori ci sarà qualcuno che potrà consigliarti più e meglio di me, ma nel ribadirti il menzionato Poe, c'è anche anche Maupassant con i suoi Contes fantastiques.
Per non dire una Virginia Woolf, eccezionale maestra del monologo interiore, dove si mescola poesia e innovazione stilistica. Insomma quegli autori che hanno saputo esteriorizzare l'interiore, senza ricorrere a scenari fantasy o fantascientifici ma ammaestrando e plasmando la penna per trascinare il lettore nel loro mondo.
Spero di non essermi dilungato troppo, e semmai avessi detto cose senza senso - possibilità che va messa in conto a priori - cercheremo di rimediare rifugiandoci in un sogno.
A presto!



recensore:

risposta dell'autore, data 21:17:28, 18/01/2021
Buonasera, mi scuso per il ritardo nella risposta.
Sono a dir poco meravigliata dalle sue parole nei confronti di questa mia piccola opera che, come dice lei, viene da una grande fantasia.
Non scrivevo da anni ma qualche giorno fa mi sono messa a scrivere al computer, cosa che non ho mai fatto, e le parole scivolavano.
Ci tengo a specificare che ho diciasette anni compiuti da poco e che, quindi, ho ancora molte cose da studiare e perfezionare. Lei è bravissimo a scrivere! Utilizza parole e riferimenti che attribuisco a una persona che, come si dice:''sa quel di cui parla''. Grazie tante ancora, sono molto colpita.



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 2, data 12:39:54, 19/01/2021
Christel, innanzitutto vorrei invitarti a darmi del tu, spero non ti sembrerà eccessivo ma, seppur involontariamente, mi metti in imbarazzo! Qui le età possono cambiare ma lo spirito è lo stesso, e posso dirti che troverai moltissimi autori con l'attitudine giusta. Insomma BraviAutori è davvero un bel sito, oserei dire sorprendente se pensiamo al panorama generale della rete.
Grazie per quanto dici sul mio commento, ti confesso che è un mio impegno personale quello di "mettermi dentro" in ogni cosa che scrivo. Sul modo poi in cui scrivo credimi, qui intorno vedrai che penne che girano…, io ti dirò approfitto sempre per apprendere nuove cose, confrontare stili, migliorare insomma. Per tornare al tuo piccolo testo, è vero mi sono allargato un tantino con i riferimenti ma ti spiego il motivo: ovviamente intravedo qualcosa di "me" in quanto tu scrivi e ho voluto con vero piacere condividerlo con te. Più di qualcosa. Non credo sia un caso che nei miei piccoli racconti non di rado trovi personaggi che definire sognatori è davvero poco. In definitiva ribadisco, io adoro restare in equilibrio tra sogno e realtà, allucinazione ed evidenza, e vedrai che anche tu con l'esperienza dello scrivere troverai una strada maestra. A rileggerti presto mi raccomando!



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 3, data 10:24:45, 15/01/2021
E' un racconto veramente interessante, complimenti. Mi hai ricordato subito Matrix, e questo non è un difetto. Vi intravedo desideri reali trasformati in sogni. Mi ha un po' confuso come si sia passati dal FVG ad Amburgo… è il sogno che continua o che non ha mai fine?
Ci sono diversi errori di battitura che puoi correggere facilmente.
Bene, davvero.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Derealizzazione inconsapevole di Christel è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwBardo Ondedei
Descrizione: Un uomo si sveglia privo di memoria in una struttura simile a un laboratorio ma priva di persone. Si accorgerà presto che è come intrappolato là dentro, la fuga sembra impossibile.
incipit: Aprì gli occhi quando sentì il formicolio al torace, la stanza era illuminata dalla sola luce che entrava dalla porta aperta. Faceva freddo, il mio corpo nudo faticava a muoversi. Alla mia destra un grosso macchinario antropomorfo che mi guardava inespressivo, una tuta aran-cione appesa al suo braccio destro. Mi alzai seduto sul lettino, la testa girava, il corpo dolorante. Dopo qualche minuto stetti meglio, misi un piede a terra, mi ritrovai sdraiato sul pavimento gelato.

tags: #apocalisse(19)    #covid(15)    #epidemia(5)    #esperimento(9)    #fuga(21)    #guerra(123)    #pandemia(14)    #trappola(3)    #virus(61)    #coronavirus(12)


(racconto narrativa, breve)  di nwFedericoBisto
Descrizione: da definire...
incipit: Pensò di uscire a piedi; aveva voglia di camminare, e di respirare un po' d'aria. In casa non c'era nessuno; nessuno da salutare, nessuno da avvisare. Infilò i vestiti, i calzini, prese le chiavi, le scarpe, il giubbotto e uscì.

tags: #auto(17)    #camminare(3)    #citta(41)    #colore(68)    #covid(15)    #donne(152)    #io(11)    #luce(85)    #mare(189)    #natura(60)


(fumetto narrativa)  di nwAngelo Antonio Ciola
Descrizione: Vignetta sulla grande nevicata di questi giorni, neve che non può essere goduta dai turisti viste le restrinzioni Covid.

tags: #covid(15)    #invernale(1)    #neve(45)    #turismo(3)    #virus(61)    #vignetta(279)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwGiovanni Minio
Descrizione: da definire...
incipit: I nemici dell'Umanità…

tags: #covid(15)


(fumetto umorismo)  di nwAngelo Antonio Ciola
Descrizione: Vignetta sulla nuova variante inglese del virus covid 19.

tags: #inglese(4)    #vignetta(279)    #virus(61)    #covid(15)


(racconto fantasy, breve)  di nwGian Piero Angeleri
Descrizione: Come ti creo un complottista.
incipit: Sento il dovere di raccontare fatti, che, in altre circostanze sarebbero restati assolutamente privati. Cercherò di limitare al massimo i dettagli tecnici, limitandomi a quelli indispensabili. Si tratta di una confessione che mi fece verso la fine del secolo scorso un mio carissimo amico, ormai in fase terminale di una malattia che lo portò dopo poco tempo alla morte. Non so perché mi confidò le cose che sto per raccontare, forse per togliersi un peso che per lui era diventato insopportabile, fo…

tags: #covid(15)    #gru(2)    #manipolazione(1)    #mkultra(1)    #complottismo(2)


Descrizione: da definire...

tags: #covid(15)    #psicologo(3)    #terapia(2)    #virus(61)    #vignetta(279)


(fumetto umorismo)  di nwAngelo Antonio Ciola
Descrizione: da definire...

tags: #covid(15)    #hulk(1)    #vignetta(279)    #green pass(2)

Elencate 10 relazioni su 92 -
 
10
20
 ... 
100
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 18.118.200.86


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.12 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.