Descrizione: Una giornata inizia, per un venditore di tè indiano.
incipit: Rahul si alza tutte le mattine, quando ancora mattina non è. Qualcuno si sveglia prima di lui, e con quotidiana dedizione mette a bollire sull'unico fuoco di casa acqua, latte e la giusta dose di tè e spezie.
(racconto narrativa, medio)
di
Luciano
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Sono il conte Orazio Cassetti del Ponte, pecora nera di una nobile famiglia romana in declino, con una passione irresistibile per la scrittura e gli animali… Il semaforo lampeggia il verde. Volto la testa a sinistra. Lo sguardo si ferma sulle automobili inchiodate difronte al palo rosso. Una volta c’erano le carrozze, ma oggi i cavalli finirebbero il loro trotterellare nel traffico, soffocati dallo smog oltre che dal peso dei turisti trasportati come dei principi romani a passeggio.
tag dell'autore: #gabbiani(17)
tag automatici: #lungotevere #animali(126)
#regista(7)
#semaforo(6)
#automobili(11)
#turisti(21)
#marciapiede(20)
#quattro(185)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: In questa pace, inspiegabilmente, mi balza alla mente una scena che, se male non ricordo, qualcuno, ma davvero non so chi, mi raccontò una ventina d'anni fa, quando ancora non me n'ero andato via dal luogo natio… Disperse le sue passate residue fortune nel fondo della provincia italiana, Savona riusciva ancora a vantare palazzi antichi e pieni d'incanto al pari di grandi città, più rinomate ma vanagloriose. Nella zona dove viveva Ettore, i turisti non ci passavano nemmeno per sbaglio.
tag dell'autore: #politica(50)
#savona(10)
#satira(15)
tag automatici: #raramente(5)
#residue #fortune(6)
#vanagloriose #turisti(21)
#proprie(166)
#popolari(7)
#generali(8)
Descrizione: Giulia è al termine di un viaggio, in cui forse cercava risposte ai suoi vuoti, a domande irrisolte. È l'ultima sera e, con dolore, si vede sfuggire dalle dita un incontro che, forse, avrebbe dato un senso pieno alla sua esperienza.
incipit: L'infelicità, che da tempo si sentiva addosso come una seconda pelle, sembrava essersi dissolta. Il respiro tornato sereno, il sonno denso e ricco di sogni.
tag dell'autore: #amicizia(127)
#viaggio(134)
#introspezione(29)
tag automatici: #portone(24)
#infelicita(7)
#collanine #essersi(16)
#dissolta(5)
#pensieri(454)
#pelurinho #turisti(21)
(racconto narrativa, breve)
di
Lorena
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La nuvoletta Dapprima nessuno se ne accorse, solo un bambino vide qualcosa: “Mamma, è zucchero filato?” e indicava dei batuffoli sfilacciati di bambagia (pareva) attorcigliati attorno ad un cavo, in alto. Altre persone alzarono gli occhi e videro, sì, che c’era qualcosa di strano, poiché di ovatta non poteva trattarsi, sarebbe stata portata via dal venticello frizzante, e nemmeno di fili di altra natura, si sarebbero mossi diversamente;
tag dell'autore: #nuvoletta(2)
tag automatici: #persone(357)
#turisti(21)
#bambagia #dapprima(10)
#batuffoli(3)
#portata(20)
#venticello(9)
Descrizione: Incontrare il tempo attraverso il ricordo di una cara preziosa persona…
incipit: "Nonno ma in Paradiso avremo sete!?!?!?!?… "
Descrizione: Non guarderete più i musei delle cere con gli stessi occhi!
incipit: Robert era fiero delle sue statue di cera. Collocato nella periferia della capitale francese, facilmente raggiungibile dal centro città grazie all'articolato sistema metropolitano, lo spartano museo, che racchiudeva tutta la vita e i segreti del signor Waxcreek, non attirava più i turisti di un tempo.
tag dell'autore: #cere(3)
#fantasy(40)
#museo(4)
#soprannaturale(4)
#thriller(19)
tag automatici: #waxcreek #strabiliante #turisti(21)
#nonostante(144)
#manciata(3)
#vincent(5)
#boccetta(2)
#fazzoletto(10)
(racconto grottesco, breve)
di
Andr60
Descrizione: Un'epidemia virale, dagli effetti terrificanti.
incipit: Capii di essere stato infettato anch'io quando mi accorsi di aver dimenticato di oliare le mie cinque pistole e il mio fucile d'assalto, che tengo chiusi nella vetrinetta del soggiorno. Una cosa inusitata, dato l'alto livello di pericolosità del mio quartiere. Eppure, cessai come d'incanto di considerare i miei vicini, o i passanti occasionali, come potenziali assassini, segno ienquivocabile che il notiziario aveva ragione: l'infezione era penetrata anche qui, e io, chissà come, ne ero vittima.
tag dell'autore: #armi(13)
#infezione(5)
#virus(62)
tag automatici: #pistole(9)
#turisti(21)
#effetti(20)
#vetrinetta #inusitata(6)
#pericolosita #occasionali(2)
(racconto narrativa, breve)
di
Roberto
Descrizione: Vita al Cairo, senza troppa poesia.
incipit: Le piramidi d’Egitto, sogno di tutti gli italiani, e non solo! A chi si aggira da turista per Il Cairo e per l’Egitto, tutto sembra meraviglioso, si respira la Storia, e l’antichità è dietro ogni angolo; si è conquistati dall’atmosfera dei misteri occulti di questa antichisssima terra, dai sacerdoti di Amon, il patrono di Tebe (Signore di ciò che è, permanente in tutte le cose,
unico in sua natura come il Seme degli.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: 15 Agosto, Isole Perenthian, Malaysia Velature lievi tendenti al violetto smorzano l'uniformità del …
tag dell'autore: #inquinamento(15)
#viaggi(11)
tag automatici: #assieme(63)
#turisti(21)
#perenthian #malaysia #velature #tendenti #uniformita(2)
#vegetazione(6)
Descrizione: Racconto Pulp visionario quasi fantascientifico ambientato in una Napoli ai limiti della sopravvivenza nell'incertezza del vivere la fantasia salva dall'oscurità dei tempi moderni.
incipit: Gli errori ortografici sono simili a scarafaggi, affiorano tra le righe delle mie pagine, illuminate da una bianca luna. Scorrono tra i tanti ricordi che vanno timidi, dentro di me, all'interno di un universo metafisico, in un tempo passato che non farà mai più ritorno nel ciclo delle esistenze di mezzo. Credere in se stessi, in ciò che siamo stati, nelle proprie azioni, irriverenti, incredibili movimenti di un umanità spezzata dalle disgrazie che si sono accumulate dentro noi. Errori che ci han…
tag dell'autore: #pulp(2)
tag automatici: #ispettore(12)
#ibrahim #turista(21)
#insetti(25)
#secchio(15)
#indagine(32)
#ortografici #diverse(160)
Descrizione: L'indifferenza verso sia le vecchie civiltà sia il progresso… con riferimento letterario.
incipit: Maestose si estendon della vecchia Thugga le rovine di civiltà di tempi morti antichi, qui si aggiran pieni di curiosità sotto il calor del sole di turisti stuoli, il capitolin tempio, al favor di Giove Giunone e Minerva eretto, gode tra di lor di particolar ricerca e studio, e poco lontan di lì in un prato di rovi di sterpaglie un asin sonnolento a quel vociar della curiosa lì vicina gente indifferente bruca tra i sassi a la fame lenir sua e indifferente pur par di.
tag dell'autore: #asini(8)
#bigio(2)
#civilta(7)
#giove(3)
#giunone(3)
#minerva #nuovo(13)
#vaporiera #thugga
tag automatici: #indifferente(20)
#maestose(32)
#estendon(2)
#aggiran #curiosita(26)
#turisti(21)
#capitolin
Descrizione: Un viaggio in Corsica, cinquant'anni dopo. Un padre e un figlio alla ricerca di un tempo che fu.
incipit: La nostra Fiat Ritmo color argento se ne stava in coda sul piazzale insieme a qualche altra vettura e due grossi bestioni in attesa di imbarcarsi sul traghetto. A fine maggio il porto di Livorno non era così gremito come in estate, quando l'affollamento era permanente dalla mattina alla sera; turisti bianco latte che partivano con espressione sorridente e turisti abbronzati che tornavano carichi di rullini di foto da sviluppare. E poi noi non eravamo propriamente turisti: avevamo piuttosto una.
tag dell'autore: #guerra(137)
#prigioniero(35)
#viaggio(134)
#corsica
tag automatici: #turisti(21)
#piazzale(10)
#brocciu #cinquant(5)
#furgone(7)
#vettura(4)
#bestioni #livorno(2)
Descrizione: Uno spazio per evocare i tratti più salienti e rappresentativi di quel folklore tipico della zona dei Quartieri Spagnoli di Napoli, che trasforma questa parte della città, piena di palazzi alti e vicoletti, in un centro di grande attrazione turistica.
incipit: Voci alte… parole gridate… le canzoni nei vicoli stretti…
tag dell'autore: #napoli(15)
#vicoli stretti #quartieri spagnoli
tag automatici: #stretti(60)
#marmitte(2)
#affacciata(7)
#dinnanzi(5)
#qualcheduno #turisti(21)
#spaghetti(7)
#puparuoli
Descrizione: Alla vostra cortese lettura.
incipit: Storie di crimini ingrandite dalla suggestione del lettore.
Descrizione: Riflessioni tra il serio ed il faceto.
incipit: Le chiese sono belle fresche d'estate, ed anche d'inverno sono un buon riparo.