pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Thu 24 September, 20:19:27
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Il virus

(racconto grottesco, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
60 visite dal 27/02/2020, l'ultima: 1 settimane fa.
4 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Descrizione: Un'epidemia virale, dagli effetti terrificanti.

Incipit: Capii di essere stato infettato anch'io quando mi accorsi di aver dimenticato di oliare le mie cinque pistole e il mio fucile d'assalto, che tengo chiusi nella vetrinetta del soggiorno. Una cosa inusitata, dato l'alto livello di pericolosità del mio quartiere. Eppure, cessai come d'incanto di considerare i miei vicini, o i passanti occasionali, come potenziali assassini, segno ienquivocabile che il notiziario aveva ragione: l'infezione era penetrata anche qui, e io, chissà come, ne ero vittima.


Il virus
voce
file: il-virus.odt
size: 28,64 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))

* è tra i primi 10!
dal 2020 (opere commentate)


Elenco Tag dell'opera:
#armi(5)    #infezione(2)    #virus(45)



Recensioni: 4 di visitatori, 6 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Andr60. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Il virus - Andr60".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 17/03/2020
Bel racconto, con una malattia tutta all'incontrario, dove trovare il vaccino o guarire sono questa volta delle disgrazie. Ben scritto, con poche righe hai creato un mondo alternativo, un punto di vista stravolto, un virus che ci rendeva migliori, una cura che ci fa tornare normali. Per come siamo fatti, è impossibile eliminare ciò che è brutto, cattivo, violento, perché perderebbero senso il bello, il buono, il mite. Il controllo di sè sarebbe inutile, come la Forza dell'Ordine, ma la tua storia sa farci sognare per un pochino e poi riflettere.



recensore:

risposta dell'autore, data 17/03/2020
Ti ringrazio della lettura e del commento. Ho cominciato a interessarmi al problema delle armi in USA dopo aver guardato il documentario di Michael Moore "Bowling for Columbine". Secondo lui, gli statunitensi sarebbero indotti a comprare armi soprattutto dallo stato ansiogeno, indotto dai loro media (a differenza dei media canadesi, molto più rassicuranti). Chissà se aveva ragione, certo che da allora l'ansietà indotta dai media è rimasta uguale, e le stragi pure.



recensore:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ sostenitore 2020 (3 quest'anno)

Recensione o commento # 2, data 02/04/2020
Una fotografia in negativo di quella che è la morale a cui la civiltà fa riferimento, ma ahimè in positivo di quella che in realtà sembra spesso essere la sua natura. Nelle poche cartelle di questo racconto hai tenuto insieme con il sarcasmo quelli che sono gli aspetti etici della questione e gli aspetti economici e sociali. Piaciuto.



recensore:

risposta dell'autore, data 02/04/2020
Ti ringrazio del commento. Ho visto al tg le file in USA per comprare nuove armi; qui invece si fa la fila per la pasta (tranne le penne lisce, pare che non le voglia nessuno). Comunque vada, affileremo le nostre forchette.



recensore:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ sostenitore 2020 (3 quest'anno)

Recensione o commento # 3, data 02/04/2020
(tranne le penne lisce, pare che non le voglia nessuno).

Ahahah. Io no di sicuro!



recensore:
avatar di Maddalena Mantovani
nwMaddalena Mantovani
$ sostenitore 2020

Recensione o commento # 4, data 02/04/2020
Davvero divertente. Surreale. Concludi con un sospiro pensando a quanto la realtà sia distante dalla fantasia, ma felice che la fantasia, insieme alla voglia di sorridere, non ci abbia lasciato.




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il virus di Andr60 è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

incipit: http://www.youtube.com/watch?v=Tn_95hdy6Nw

#armi(5)    #bipede(1)    #illustrazione(8)    #robot(32)    #bianco nero(30)


(racconto fantasy, breve)  di nwGiuseppe Di Costanzo

descrizione: Tutto incomincio per una maledetta piscina, era vero, faceva troppo caldo quel giorno, ma ne è mai valsa la pena, di affrontare tutto ciò?

incipit: Era un afosa giornata di agosto, precisamente il 14 agosto, che a Elia venne in mente, la brillante idea di scavare nel giardino, per vedere fino a quanto la sua piscina dei sogni poteva essere profonda, si mise li di nascosto, con la pala, poiché i genitori del tutto contrari non vollero nemmeno pensarci, all'idea di una piscina non per motivi di spazio o economici

#bello(1)    #giovane(19)    #harry potter(3)    #libro(15)    #nuovo(3)    #ragazzo(32)    #rowling(1)    #tolkien(2)    #armi(5)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAngela Mori Angelika

incipit: A te… Che altro potrei donare al tempo Se non attimi di rime e vigoria?

#armi(5)    #emozioni(49)    #giovinezza(6)    #libro(15)    #vita(191)    #amore(562)


descrizione: 1.400.000.000.000 $ (1400 miliardi di dollari). E’ ciò che è stato speso dai 35 paesi militarmente più forti al mondo nel comparto della difesa nel 2012. Soldi spesi per la guerra, per mantenere i mezzi, i materiali e le strutture ad essa dedicate.

#armi(5)    #dottore(6)    #guerra(62)    #nucleare(6)    #unghia(9)    #unghia incarnita(1)    #difesa(5)


(poesia altro, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini

descrizione: La solitudine al tempo del contagio, pensieri e riflessioni

incipit: Tempo di contagio e di infezioni

#infezioni(2)    #san pietro(1)    #scopone(4)    #solitudine(59)    #contagio(4)


(racconto fantascienza, breve)  di nwAndrea Leonelli

descrizione: Altro racconto non selezionato per la 365 FDM spero comunque che vi piacerà.

incipit: Eravamo su già da un po' Siamo scesi giù assieme ad alcuni dei satelliti che occupavamo Più o meno un "pack" per continente Giù, rapidi e veloci, senza paura ne dolore; eravamo fatti apposta per questo Iniziammo a debellare gli occupanti prima a piccoli gruppi, poi, in successione sempre maggiore, prendevamo forza, imparavamo, diventavamo sempre più resistenti

#batteri(3)    #fine del mondo(13)    #guerra(62)    #virus(45)


(racconto fantascienza, brevissimo)  di nwLorenzo Pompeo

descrizione: Il profeta è uno dei più famosi hacker, alle prese con un incomprensibile virus che ha colpito i computer del pianeta. Solo il suo misterioso sacrificio salverà i sistemi informatici.

incipit: Un incomprensibile virus aveva colpito la maggior parte dei sistemi informatici del pianeta. Così il Profeta, uno dei più noti haker, come un speleologo, si calò nel buio della più remota e oscura partizione della memoria dei computer, nella cosiddetta "zona x", sfidando l'ignoto con la fioca luce della lampadina sul suo casco.

#computer(16)    #hacker(4)    #virus(45)


(racconto fantascienza, breve)  di nwAndr60

incipit: Sono passati più di sette anni, eppure sembra ieri, che l'Italia si fermava per la cosiddetta “emergenza corona virus”. Ricordo ancora le file ai supermarket, il traffico inesistente, il divieto di fare jogging all'aperto... Qualcuno aveva ipotizzato che “Niente sarà come prima” e aveva ragione, ma non nel senso che pensava.

#dissenso(1)    #lavoro(39)    #virus(45)

Elencate 10 relazioni su 50 -
 
10
20
 ... 
50
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.228.10.17


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,63 secondi.
up