
La corsa del criceto




Descrizione: Un uomo è vittima di un incidente e cade in coma per vent'anni; si risveglia e trova un mondo molto cambiato… in peggio.
Incipit: Ci mancava solo di accompagnare il gagnu a scuola: quel mese Marco aveva già avuto due richiami dal direttore del laboratorio (lui faceva il tecnico di anatomia patologica in ospedale), e un terzo richiamo per i suoi ritardi cronici era l'ultima cosa che voleva. Eppure, l'ingresso degli alunni nella scuola elementare era un incubo, specialmente per chi, come lui, doveva parcheggiare in tripla fila solo per fare scendere il piccolo Massimo non prima di avergli fatto le solite raccomandazioni che …
Bel racconto, quasi un romanzo breve, in una Torino così lontana dalle lotte sindacali degli anni Settanta, seppure dal finale mi pare che intravedi ancora qualche spiraglio di luce. Beato te.
A esser sincero io non avrei optato per il taglio umoristico che tu gli hai dato, che ne riduce notevolmente lo spessore e offre la sensazione al lettore, almeno a me, che non credi del tutto a quanto scriti; quando penso allo sfruttamento del lavoro e al trionfo del capitale in forma letteraria ho sempre in mente Furore di Steinbeck, dove peraltro la luce, nel finale, è simile nei modi alla tua.
Qualche consiglio: separa la voce narrante dai dialoghi con un punto e a capo. Adopera i caporali per delimitare il discorso diretto e ricordati che valgono le identiche regole di punteggiatura tanto nel discorso diretto che in quello indiretto. I puntini di sospensione vanno separati dalla parola che segue e piccole altre cose del genere.
Se non ti è capitato mai prima ascolta le conferenze di Umberto Galimberti o di Emaunele Severino su tecnica e capitalismo. O altrimenti, se ancora non l'hai fatto, dai un'occhiata ai testi del torinese Luciano Gallino o di Zygmunt Baumann.
Per scrivere questo racconto ho letto molti articoli sui nuovi lavori, alcuni erano anche di Gallino. Un altro, notevole, di un certo Renato Curcio (nel sito di Pagina uno). Anche Sinistrainrete ne propone di interessanti; insomma, per ora le lotte dei lavoratori sono riprese... in Francia, chissà che non riprenderanno anche qui. Perché, dopotutto, noi(r)esistiamo!
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #divertimento(13) #giovani(38) #ingenuita(8) #rapina(5)
tag automatici: #pistole(9) #cliente(53) #quattro(185) #nonostante(144) #problemi(73) #banchiere #carcere(22) #rapinatore(5)
tag dell'autore: #alfred #assassino(8) #londra(5) #omicidio(34) #silvia(5)
tag automatici: #morganella #carcere(22) #donnemora #benissimo(30) #chiusura(15) #frattempo(23) #occhiali(27) #milanes
tag dell'autore: #reclusione(2) #zimbardo #prigione di stanford
tag automatici: #carcere(22) #guardie(15) #stanford #carcerati(2) #psicologia(15) #professor(16) #meeting(3)
tag dell'autore: #carcere(22) #immortalita(10) #isolamento(9) #liberta(73) #nova(3) #prigione(8) #prostituzione(4) #comunita(13)
tag dell'autore: #audio #audioracconto #coman #passione(94) #alex
tag automatici: #pianola #sicuramente(67) #mantenermi(3) #momenti(113) #tastiera(10) #moccioso #carcere(22) #stretti(60)
tag dell'autore: #pena di morte(2) #scommessa(9) #secondini #carcere(22)
tag dell'autore: #bimba(19) #delitto(26) #infanticidio #senza testa
tag automatici: #creatura(65) #creature(65) #carcere(22) #giarracana #scappata(3) #incredula(14) #tornata(22) #preghiere(66)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.