pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 06:06:08
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

La corsa del criceto

(racconto fantascienza, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 23 / 35 minuti
114 visite dal 28/01/2020, l'ultima: 2 settimane fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Un uomo è vittima di un incidente e cade in coma per vent'anni; si risveglia e trova un mondo molto cambiato… in peggio.

Incipit: Ci mancava solo di accompagnare il gagnu a scuola: quel mese Marco aveva già avuto due richiami dal direttore del laboratorio (lui faceva il tecnico di anatomia patologica in ospedale), e un terzo richiamo per i suoi ritardi cronici era l'ultima cosa che voleva. Eppure, l'ingresso degli alunni nella scuola elementare era un incubo, specialmente per chi, come lui, doveva parcheggiare in tripla fila solo per fare scendere il piccolo Massimo non prima di avergli fatto le solite raccomandazioni che …


La corsa del criceto
file: la-corsa-del-criceto_
-racconto.odt
size: 54,08 KB
Tempo di lettura: 23 / 35 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#carcere(9)    #gig economy(1)    #sindacati(4)    #mondo del lavoro(1)



Recensioni: 1 di visitatori, 2 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Namio Intile
nwNamio Intile
(collaboratore)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 29/01/2020
Ogni tanto incontro un compagno.
Bel racconto, quasi un romanzo breve, in una Torino così lontana dalle lotte sindacali degli anni Settanta, seppure dal finale mi pare che intravedi ancora qualche spiraglio di luce. Beato te.
A esser sincero io non avrei optato per il taglio umoristico che tu gli hai dato, che ne riduce notevolmente lo spessore e offre la sensazione al lettore, almeno a me, che non credi del tutto a quanto scriti; quando penso allo sfruttamento del lavoro e al trionfo del capitale in forma letteraria ho sempre in mente Furore di Steinbeck, dove peraltro la luce, nel finale, è simile nei modi alla tua.
Qualche consiglio: separa la voce narrante dai dialoghi con un punto e a capo. Adopera i caporali per delimitare il discorso diretto e ricordati che valgono le identiche regole di punteggiatura tanto nel discorso diretto che in quello indiretto. I puntini di sospensione vanno separati dalla parola che segue e piccole altre cose del genere.
Se non ti è capitato mai prima ascolta le conferenze di Umberto Galimberti o di Emaunele Severino su tecnica e capitalismo. O altrimenti, se ancora non l'hai fatto, dai un'occhiata ai testi del torinese Luciano Gallino o di Zygmunt Baumann.



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 29/01/2020
Purtroppo il mio registro mentale tende più all'ironico (o al grottesco) che al dramma. Vero è che la situazione attuale del lavoro (e dei lavoratori) non invita all'ottimismo; il genere che prediligo leggere e scrivere è la fantascienza distopica, se però riesco a far sorridere il lettore, oltre che a farlo pensare, sono più soddisfatto. Non sono abituato a usare le capitali nel discorso diretto, la lineetta è più comoda: cercherò di stare più attento nella punteggiatura.
Per scrivere questo racconto ho letto molti articoli sui nuovi lavori, alcuni erano anche di Gallino. Un altro, notevole, di un certo Renato Curcio (nel sito di Pagina uno). Anche Sinistrainrete ne propone di interessanti; insomma, per ora le lotte dei lavoratori sono riprese... in Francia, chissà che non riprenderanno anche qui. Perché, dopotutto, noi(r)esistiamo!





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La corsa del criceto di Andr60 è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, medio)  di nwVihio
Descrizione: Una prigione se vista da fuori, una fortezza se vista da dentro.
incipit: — Nova non è il nome vero della protagonista del video, ma il soprannome datole dai detenuti. Nel penitenziario la chiamavo io stesso così perché mi pareva appropriato. Per il medesimo motivo farò altrettanto in questa breve presentazione. Essa è l'ultima prostituta umana nella colonia penale — dato sensibile omesso — e a quanto sembra l'unica persona a esercitare quel mestiere nelle colonie penali in generale, evento eccezionale di per sé.

tags: #carcere(9)    #immortalita(7)    #isolamento(4)    #liberta(69)    #nova(3)    #prigione(7)    #prostituzione(4)    #comunita(3)


(racconto thriller, breve)  di nwLorenzo Garzarelli
Descrizione: Un insolito modo di ammazzare il tempo in una prigione sperduta nella periferia statunitense.
incipit: - Forza Padre Wool, non si faccia pregare… La stanza risuona di una risata grassa, febbricitante, degna della peggior balera. - Perché ridi, ritardato? - La battuta, capo! "Un prete non si fa pregare"! - si scompiscia Blake. - Basta! - ruggisce Mc Ripley - È un modo di dire universale. Evidentemente non si usa nel buco di culo della galassia che ti ha cagato. Silenzio improvviso, immoto e corposo come il fumo azzurrognolo che screzia l'oltremare delle due divise d'ordinanza. - Scusi questo trog…

tags: #pena di morte(2)    #scommessa(4)    #secondini(1)    #carcere(9)


(racconto narrativa, breve)  di nwEliodibella
Descrizione: Una donna alla fame e un giudice d'altri tempi vivranno una drammatica avventura ai confini della realtà, che sarà per entrambi la via d'uscita verso una salvezza insperata.
incipit: "Ti viu allu strittu di Sant'Anna". La povera Gerlanda Piccione se lo sentiva ripetere quasi ogni giorno, da amici e nemici, quando camminava barcollando, stretta nel suo abitino nero, nel quartiere di via Garibaldi. Aveva 37 anni, ma ne dimostrava cinquanta almeno, tanto era smagrita. Lo stretto di Sant'Anna lo conosceva bene lei, come tutti, a Girgenti. Era di fronte alla Chiesa di Sant'Anna, accanto al Tribunale. Era quel punto in cui la via Atena improvvisamente si stringeva talmente che solo…

tags: #carcere(9)    #giustizia(5)    #lampione(4)    #pietre(15)    #sicilia(18)    #poverta(12)


(racconto narrativa, medio)  di nwAndr60
Descrizione: La storia di un afroamericano come tanti: in carcere.
incipit: A Jamie l'idea non piaceva per niente, ma sapeva che era l'unico modo per entrare nella banda. Beh, "banda" era forse un'esagerazione, diciamo un "gruppo di ragazzini con molte idee e pochi soldi": fatti apposta per mettersi nei guai, insomma. Era già successo a Pete, il fratello maggiore: una stupida prova di coraggio – come la chiamavano – ossia un furtarello, per provare quanto si era in gamba. Solo che gli era andata male: il negoziante, un irlandese stronzo razzista, non l'aveva perso d'occ…

tags: #economia(7)    #carcere(9)


(racconto narrativa, lungo)  di nwRinaldo
Descrizione: Dalla luce al buio, e viceversa. 500 passi sono la distanza dalla cella alla libertà
incipit: Noi non siamo solo i "buttate le chiavi" e teneteli dentro. Noi siamo centinaia di storie da raccontare. Paure, sogni, speranze. la storia di un detenuto che sfrutta il carcere invece di farsi sfruttare. Che raggiunge la sua consapevolezza attraverso la sofferenza. Un amore smisurato per le figlie e per la vita.

tags: #amore(791)    #liberta(69)    #carcere(9)


Descrizione: La pandemia da Coronavirus si era spostata nelle case di riposo "assistite" e nelle carceri italiane.
incipit: -"Nonno, nonno, hai voglia di raccontarci ancora del virus? Magari delle persone anziane? -"È stato straziante! La pandemia da Coronavirus si era spostata nelle case di riposo 'assistitè e nelle carceri italiane. Due ambienti con una forte promiscuità di persone: la prima poi veniva anche detta da alcuni "una prigione dorata", ma entrambe le strutture erano dei veri e propri lager. O campi di concentramento, se preferite. Perchè perdere la vita obbligatoriamente da soli, negli ospizi come nelle…

tags: #anziani(18)    #carceri(9)    #case di riposo(2)    #cellulari(7)    #corpi(19)    #detenuti(2)    #lacrime(31)    #lager(3)    #morte(250)    #strazio(1)


(racconto narrativa, medio)  di nwNuovoautore
Descrizione: Due fratelli, due visioni molto distanti d'intendere il lavoro, la vita. Buona lettura.
incipit: Onofrio Spadoni era un uomo che, come si suole dire, si era fatto da solo. A quattordici anni, appena conclusa la scuola dell'obbligo, era già in fabbrica a imparare il mestiere di tornitore. E a venti, subito dopo il servizio militare, al tempo ancora obbligatorio, aveva aperto la sua piccola officina.

tags: #carcere(9)    #droga(17)    #fratelli(17)


Descrizione: A ricordo dei buon samaritani odierni.
incipit: T'aggiri in istrada e negli ospizi in carcere sotto i ponti e in ospedali attento non guardi al colore della pelle sua non al credo religioso che professa da buon samaritano sempre ti offri al sofferente sconosciuto a te davanti di lui tue fai le ferite sue del corpo e pur quelle che spesso son nascoste.

tags: #carcere(9)    #ospedale(26)    #ponti(15)    #sorriso(34)    #samaritano(1)

Elencate 10 relazioni su 12 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 3.93.173.205


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.11 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.