




Descrizione: descrizione da definire...
Incipit: Ormai anche il fratello e la sorella si esprimevano solo per il tramite di fogli. Da quando era entrata…
Ho una segnalazione: "non ostante", che immagino tu lo volessi intendere come "nonostante".
Poi devo ringraziarti, perché ho imparato una nuova parola che non avevo mai incontrato prima d'ora: "esinanire".
E poi devo dire che mi piace molto come scrivi, ti si legge senza intoppi, con le virgole al loro posto e con una sapiente scelta di alternative al "disse" quando proponi i dialoghi.
Roba per pochi, insomma, bravo!
Il pezzo l'ho scritto nel 2010, risultato eterogeneo di mie sensazioni del momento e di tutte le cose di cui mi nutro. Volutamente criptico e surreale. Anche un po' distopico, direi.
Sì, come dici tu, è davvero un pezzo per pochi. Quando scrivo, in effetti, lo faccio fondamentalmente per me. Scribacchio solo di quello che mi piace.
Per quanto riguarda parole come "esinanire", è solo merito delle molteplici letture, in particolare di scrittori russi.
Sulle virgole e, in genere, la punteggiatura, ci lavoro da anni, così come sulle scelte alternative al "disse" (hai veramente un grande occhio!).
Il "non ostante", poi, è stato volutamente lasciato staccato. Da studi e ricerche, ho sempre appreso che si potessero usare tutte e due le forme: "nonostante" e "non ostante". Sono entrambe forme corrette. Non si tratta, pertanto, di un errore o di una svista. L'ho lasciato così, intenzionalmente. "Ostante" è il participio presente del verbo ostare, come tu ben saprai, che ha il significato di essere d'ostacolo, impedire, opporsi. Il termine "ostante" si usa attualmente come preposizione o congiunzione invariabile; con la negazione davanti, è scritto quasi sempre in una sola parola. Ciò non vuol dire, però, che il "non ostante" non sia corretto; è solo meno comune. "Non ostante" è, quindi, meno comune di "nonostante", ma ugualmente corretto, sicuramente più brutto, forse; certamente, però, più letterario. Lo si trova, infatti, in molti testi: spesso utilizzato da importantissimi poeti e romanzieri del passato quali Manzoni, Leopardi, Pirandello, ma, pure, da qualche scrittore contemporaneo.
Considerato che ho sempre avuto una predilezione per i termini desueti e meno comuni, ho optato per quello meno comune. Che dire? Sarà una mia paranoia.
In ogni caso, ti ringrazio per la segnalazione. Magari mi hai convinto e provvedo a sostituire il "non ostante" con il "nonostante". Chissà!... Grazie ancora.

Visitatore
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #bistecca(4) #cowboy #deserto(41) #indiani(10) #natura(67) #pistola(9) #texas(2) #coniglio(5)
tag automatici: #bistecche #mandria(3) #valentine(3) #cowboys #coniglietti(4) #gigantesca(4) #polvere(72) #rabbiosi(5)
tag dell'autore: #animali(126) #bosco(35) #cielo(75) #coniglio(5) #fantastico(33) #fate(11) #partorire(2) #regalo(11) #spirito(25) #albero(64)
tag automatici: #jackalope #hoppity #autunno(100) #quattro(185) #pigrire #gentilmente(6) #scortati
tag dell'autore: #buco(5) #coniglio(5) #dormire(13) #guardare(2) #maschera(27) #metro(3) #orologio(36) #sottoterra(3) #tana #alice(3)
tag automatici: #cipollotto #mezzanotte(20) #controllore(5) #deserta(41) #suggestivi(5) #inferriate(2) #finestre(47) #tonalita
tag dell'autore: #coniglio(5) #cornacchia(4) #futuro(59) #gufo(2) #hotel(4) #passato(35) #presente(7) #scommessa(9) #vita(291) #carte(11)
tag automatici: #siediti(4) #persino(98) #incredibile(46) #cottage(2) #macchine(41) #costose(5) #puntata(10) #esistenza(115)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.