pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Fri 19 April, 17:14:32
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Muti conigli parlanti

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
370 visite dal 19/09/2017, l'ultima: 2 settimane fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di F. T. Leo
nwF. T. Leo
$ donatore 2020 (3 dal 2018)





Descrizione: da definire...

Incipit: Ormai anche il fratello e la sorella si esprimevano solo per il tramite di fogli. Da quando era entrata…


Muti conigli parlanti
file: muti-conigli-parlant_
i-racconto.pdf
size: 52,60 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))

Muti conigli parlanti
file: opera.txt
size: 5,89 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:



Recensioni: 3 di visitatori, 5 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 07/10/2017
Wow, un pezzo davvero tosto. Il finale è inaspettato e crudo.
Ho una segnalazione: "non ostante", che immagino tu lo volessi intendere come "nonostante".
Poi devo ringraziarti, perché ho imparato una nuova parola che non avevo mai incontrato prima d'ora: "esinanire".
E poi devo dire che mi piace molto come scrivi, ti si legge senza intoppi, con le virgole al loro posto e con una sapiente scelta di alternative al "disse" quando proponi i dialoghi.
Roba per pochi, insomma, bravo!



recensore:
avatar di F. T. Leo
nwF. T. Leo
$ donatore 2020 (3 dal 2018)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 08/10/2017
Grazie, Massimo, per la lettura, il bel commento e i sempre graditi complimenti.
Il pezzo l'ho scritto nel 2010, risultato eterogeneo di mie sensazioni del momento e di tutte le cose di cui mi nutro. Volutamente criptico e surreale. Anche un po' distopico, direi.
Sì, come dici tu, è davvero un pezzo per pochi. Quando scrivo, in effetti, lo faccio fondamentalmente per me. Scribacchio solo di quello che mi piace.
Per quanto riguarda parole come "esinanire", è solo merito delle molteplici letture, in particolare di scrittori russi.
Sulle virgole e, in genere, la punteggiatura, ci lavoro da anni, così come sulle scelte alternative al "disse" (hai veramente un grande occhio!).
Il "non ostante", poi, è stato volutamente lasciato staccato. Da studi e ricerche, ho sempre appreso che si potessero usare tutte e due le forme: "nonostante" e "non ostante". Sono entrambe forme corrette. Non si tratta, pertanto, di un errore o di una svista. L'ho lasciato così, intenzionalmente. "Ostante" è il participio presente del verbo ostare, come tu ben saprai, che ha il significato di essere d'ostacolo, impedire, opporsi. Il termine "ostante" si usa attualmente come preposizione o congiunzione invariabile; con la negazione davanti, è scritto quasi sempre in una sola parola. Ciò non vuol dire, però, che il "non ostante" non sia corretto; è solo meno comune. "Non ostante" è, quindi, meno comune di "nonostante", ma ugualmente corretto, sicuramente più brutto, forse; certamente, però, più letterario. Lo si trova, infatti, in molti testi: spesso utilizzato da importantissimi poeti e romanzieri del passato quali Manzoni, Leopardi, Pirandello, ma, pure, da qualche scrittore contemporaneo.
Considerato che ho sempre avuto una predilezione per i termini desueti e meno comuni, ho optato per quello meno comune. Che dire? Sarà una mia paranoia.
In ogni caso, ti ringrazio per la segnalazione. Magari mi hai convinto e provvedo a sostituire il "non ostante" con il "nonostante". Chissà!... Grazie ancora.



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 08/10/2017
Allora grazie doppiamente: ho imparato un'altra cosa



recensore:

Visitatore
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 21/10/2017
Strano racconto, però mi è piaciuto. Complimenti.



recensore:
avatar di F. T. Leo
nwF. T. Leo
$ donatore 2020 (3 dal 2018)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 25/10/2017
Grazie per il breve commento e per i complimenti...





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Muti conigli parlanti di F. T. Leo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto favola, breve)  di nwFedTesoro
Descrizione: Trenta giorni di storie per Inktober 6 Spirit.
incipit: Nel boschetto di Valle Hoppity Hop è arrivato un momento nuovo. Le prime foglie che caddero al trasformarsi del vento oscillavano tre, quattro volte su loro stesse, e poi cadevano. Senza emettere suono, perchè non volevano disturbare il pigrire di nonno albero. Dopo una lunga ed estenuante estate aveva un gran sonno arretrato da recuperare. I picchi furono gentilmente scortati fuori la zona d'urto dei loro becchi per non rovinargli il riposo, e gli scoiattoli dovettero trasferirsi in tutta foga.

tags: #animali(41)    #bosco(33)    #cielo(67)    #coniglio(5)    #fantastico(27)    #fate(10)    #partorire(2)    #regalo(12)    #spirito(22)    #albero(59)


(racconto fantasy, breve)  di nwFedTesoro
Descrizione: Texas, luogo di cowboys, fuorilegge, saloons, indiani… coniglietti, animali mannari, bistecche lunari.
incipit: In questa zona di caccia selvaggia non si vedono più conigli. Strano a dirsi, ma è proprio così. A ovest, dove correva il 'filo-che-parla', non si faceva altro che far scorrere la notizia che cugino Sam aveva -non si sa come- messo le mani su una gigantesca mandria di Lepus selvaggi.

tags: #bistecca(2)    #cowboy(1)    #deserto(18)    #indiani(3)    #natura(60)    #pistola(7)    #texas(2)    #coniglio(5)


(racconto fantasy, breve)  di nwFedTesoro
Descrizione: Trenta giorni di storie per Inktober 8 Watch.
incipit: La metro era deserta. I suggestivi colori della notte balenavano attraverso le inferriate e le finestre, cambiando costantemente tonalità e saturazione, a seconda che esplodessero contro le vetrate luccicanti o i binari dei vagoni. L'unico vagone che attraversava la notte prima del nuovo giorno in quel momento era il vagone col codice H0L3, in partenza dalla fermata a singolo binario.

tags: #buco(5)    #coniglio(5)    #dormire(12)    #guardare(2)    #maschera(12)    #metro(4)    #orologio(9)    #sottoterra(1)    #tana(1)    #alice(3)


(racconto filosofia, breve)  di nwFedTesoro
Descrizione: Trenta giorni di storie per Inktober 10 Pick.
incipit: Benvenuto all'esperienza più incredibile della tua vita: l'Hotel Miami. Il tuo soggiorno vale tutto ciò che possiedi. Gioielli, denaro, ville, case di campagna, cottage, macchine costose e persino la tua vita; dicci cosa e stai sicuro che basterà una puntata per rovesciare la tua esistenza da capo a piedi.

tags: #coniglio(5)    #cornacchia(1)    #futuro(58)    #gufo(2)    #hotel(4)    #passato(31)    #presente(8)    #scommessa(4)    #vita(353)    #carte(11)

Elencate 5 relazioni su 5 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.139.233.43


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.1 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.