pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 26 September, 08:52:30
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Loboteudemon

(racconto fantascienza, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
375 visite dal 17/10/2017, l'ultima: 4 mesi fa.
5 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di F. T. Leo
nwF. T. Leo
$ donatore 2020 (3 dal 2018)









Descrizione: Racconto distopico scritto nel 2009, concepito quasi come una sorta di "inno alla libertà". Piccolo omaggio a scrittori come Orwell, Huxley, Zamjatin, Gunn, ma, anche, al "Brazil" di Gilliam, cercando, comunque, sempre l'originalità e la sorpresa.

Incipit: Il nuovo Governo, in carica da quasi quattordici mesi, aveva proclamato di donare a tutti i suoi cittadini l'eterna felicità.


Loboteudemon
file: loboteudemon-raccont_
o.pdf
size: 55,86 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#distopia(13)



Recensioni: 5 di visitatori, 10 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 14/10/2017
Il racconto è scritto con mano sicura e stile elegante e ci presenta un mondo tutto sbagliato. Uno “stabilimento” che suggerisce lavoro pratico in serie e “felicità”, cioè sentimento non quantificabile o riproducibile. I tre medici dai nomi perfetti sono l’esempio di una felicità robotica, fredda e senza cuore. Il tono ironico e allegro è allo stesso tempo triste di fondo; come può esistere qualcosa se si elimina il suo contrario? La felicità voluta a tutti i costi è solo un apatico, banale sorriso stampato sulla faccia, un vuoto nell’anima, una prigionia quotidiana. Il comportamento ossessivo del giovane Governo ha prodotto il contrario di quanto voluto. D’altronde, si sa, la via dell’inferno è lastricata di buone intenzioni.



recensore:
avatar di F. T. Leo
nwF. T. Leo
$ donatore 2020 (3 dal 2018)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 15/10/2017
Grazie, Ida. Gradito commento interpretativo sempre perspicace.



recensore:

Alessandro Di Folca
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 31/10/2017
Una distopica visione del mondo troneggia in questo scritto, adombrata dall'aleggiante presenza di un crudo realismo, sfociante quasi nel pessimismo: atto a descrivere al meglio quanto crudele possa essere la razza umana in un mondo di "felicità".
Complimenti per il lavoro svolto.



recensore:
avatar di F. T. Leo
nwF. T. Leo
$ donatore 2020 (3 dal 2018)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 01/11/2017
Grazie, Alessandro, per il tuo "poetico" commento e per i complimenti che sono sempre ben graditi...



recensore:

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 17/12/2017
Beh, la storia c'è, niente da dire. ed è anche ben esposta.
di contro faccio notare un uso spropositato dei punti di sospensione e una serie sbagliata di punteggiature. dopo un punto esclamativo o interrogativo non vanno messi altri punti o virgole.
allo stesso modo, non si usano in coppia interrogativo ed esclamativo.
comunque complimenti per l'idea



recensore:
avatar di F. T. Leo
nwF. T. Leo
$ donatore 2020 (3 dal 2018)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 21/12/2017
Grazie per il commento e per i complimenti…
Riguardo le tue considerazioni sulla punteggiatura, ti faccio notare alcune cose:
1) Sull’uso spropositato dei punti di sospensione potrei tendenzialmente anche darti ragione: ma io, comunque, li uso “volutamente” per molte mie storie, quando voglio dare alle stesse delle pause che ritengo necessarie o quando voglio dare più tensione a tutto l’insieme. Purtroppo per te o per mia fortuna (anche perché, scrivendo grosso modo per me, a me piace così), non riesco proprio a farne a meno. Che ti devo dire, sarà una mia monomania… Magari i miei periodi non saranno molto eleganti, ma spero che, quanto meno, siano incisivi, che poi è quello che mi interessa… Tant’è, concedimi "questo uso spropositato" come licenza poetica.
2) Chi lo dice, poi, che dopo un punto esclamativo o un punto interrogativo non possono essere messi altri punti o altre virgole? Dove lo hai letto?... Addirittura il punto esclamativo può porsi anche nel mezzo della frase creando una pausa qualificativa (e in tal caso la parola seguente può essere scritta con lettera minuscola). Ad esempio: “Quando la vidi, ahimè!, mi sentii mancare” oppure "Alla fine, quale orrore!, li vidi precipitare tutti". Ma ci sono anche altri esempi che non ti cito esclusivamente per questioni di spazio e di tempo. Inoltre, in una miriade di romanzi e racconti, anche di scrittori importantissimi, ne trovi a “bizzeffe” di queste cose e, proprio perciò, mi sono infatti molto meravigliato di questa tua considerazione… Tutti errori?… Se consulti un qualunque libro di ortopunzione, nessuno afferma quanto detto da te…
3) Il punto esclamativo e il punto interrogativo, infine, a differenza di quanto affermi tu, possono essere usati in coppia in segno di forte sorpresa o sdegno. A volte, indi, si trova proprio per questa ragione il punto esclamativo insieme al punto interrogativo. Ad esempio: “Che hai fatto?!”. Ed è così che lo uso spesso io!
Ti ringrazio ancora e ti saluto cordialmente.



recensore:

Recensione o commento # 4, data 19:18:25, 23/11/2020
Devo dire che il tema mi ha ricordato in particolare il film “Paradis pour tous” di Alain Jessua, però è così ricorrente nella fantascienza da non costituire un problema (avendo io pure scritto un racconto sulla felicità obbligatoria, ci mancherebbe altro che criticassi chi si cimenta con l’argomento).
E ho apprezzato in particolare la leggerezza con la quale viene raccontata una storia in fondo tanto drammatica, come tanto attuale: la pressione verso un felicità consumistica risulta forte nel mondo moderno, divenendo persino semicoercitiva in alcuni paesi dittatoriali che sottopongono i cittadini addirittura a una “vita a punti”.



recensore:
avatar di F. T. Leo
nwF. T. Leo
$ donatore 2020 (3 dal 2018)

risposta dell'autore, data 13:42:59, 19/04/2021
Grazie mille del commento. Il film che hai citato non l'ho visto, ma rimedierò sicuramente. In effetti, il tema non è del tutto nuovo, come ben dici. L'idea mi venne mentre leggevo "I fabbricanti di felicità" di James Gunn. Si cerca, poi, sempre di personalizzare ogni input che ci arriva, conferendo al racconto che scriviamo una parvenza di originalità… Grazie ancora!



recensore:

Recensione o commento # 5, data 14:38:21, 19/04/2021
Il riferimento alla scena finale di "Brazil" è evidente nell'ultima scena, del medico torturatore (che nel film, se non sbaglio, ha la maschera di un bamboccio sorridente). Il racconto è scritto nel 2009, ma è attualissimo: al posto della felicità obbligatoria, abbiamo il Santo Vaccino Salvifico, che ci donerà l'Eterna immunità. Salvo varianti annuali, naturalmente.



recensore:
avatar di F. T. Leo
nwF. T. Leo
$ donatore 2020 (3 dal 2018)

risposta dell'autore, data 12:25:02, 20/04/2021
Grazie del commento e dei complimenti. Sì, hai ragione, infatti lo avevo specificato nella descrizione del racconto che fosse un omaggio pure al "Brazil" di Gilliam, film che adoro immensamente. Spero di avere mantenuto, comunque, un minimo di originalità. Grazie ancora. Alla prossima!





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Loboteudemon di F. T. Leo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, breve)  di nwMaurogonella
Descrizione: Un domani non troppo lontano in cui sulla Terra i vegetali sono proibiti per legge…
incipit: Me ne sto seduto su un basso sgabello di Urbanglass e penso a Speranza che si agita nell'artificiale vento mattutino. Non posso accettare l'idea che un qualche insignificante Cittadino sbucato fuori da questa grigia massa di bulloni umani, tutti così paurosamente uguali, abbia denunciato me e la mia Speranza.

tags: #distopia(13)    #futuro remoto(3)    #proibizionismo(1)    #punizione(2)    #ribellione(9)    #piante(13)


(racconto fantascienza, breve)  di nwAlberto Tivoli
Descrizione: Racconto breve che narra un evento importante della vita familiare in una distopia fantascientifica.
incipit: Germano scalciò le coperte e disse — Arancione. Si sedette sul letto e ammirò i pacchetti sulla scrivania rischiarati dalla luce soffusa. Sorrise, giocando a indovinare il contenuto protetto dalla carta dai colori pastello. In punta di piedi trotterellò fino alla porta e, trattenendo il fiato, aguzzò le orecchie senza sentire altro che il ronzio dell'impianto di condizionamento.

tags: #controllo dei pensieri(1)    #distopia(13)


(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio
Descrizione: Parafrasando il noto motto di Henry Ford: "Sei libero di amare qualsiasi colore se ti convinci che l'unico disponibile è quello appropriato ".
incipit: Mente sintetica che stai in ascolto, eccomi ridesto e come durante tutti i risvegli a dedicarti il medesimo discorso. Tu non t'annoi io non ho voglia d'annoiarmi, ricominciamo.

tags: #appagamento(2)    #asservimento(1)    #distopia(13)    #impotenza(1)    #liberta(70)    #mente artificiale(1)    #ribellione(9)    #controllo(3)


(racconto fantascienza, breve)  di nwBardo Ondedei
Descrizione: In un futuro distopico dove tutti vivono una vita apparentemente immortale e tranquilla, un uomo cerca di ritrovare quella che, secondo i suoi principi religiosi, è la vera dimensione umana: nascere, vivere e morire.
incipit: — Vorrei morire! — disse Jean al dottor Pauls. — Come? — rispose il medico staccando gli occhi dal monitor bifacciale scrutando il suo pa-ziente. — Voglio che lei mi dia qualcosa che contrasti il Trattamento, — continuò. — Voglio invecchiare e… morire. Come una volta. Il medico sorrise forzatamente, non capendo se stava dicendo sul serio: — Signor Jean, ma lei si rende conto di quello che mi chiede? Non è possibile interrompere il Trattamento. Dovrebbe smettere di bere, di mangiare, di respira.

tags: #distopia(13)    #morte(251)    #vita(357)    #diavolo(13)


(racconto narrativa, breve)  di nwMarco Daniele
Descrizione: Racconto distopico presentato al contest Acrostichiamo.
incipit: «Si accomodi, signore.» Sono nervoso, è la prima volta che mi trovo al cospetto di un commissario censore dell'ufficio Inquisizione e Controllo Testi, l'ultimo ostacolo da superare per poter pubblicare un libro nel 2229.

tags: #distopia(13)


Descrizione: Tanto per restare in tema con l'attualità di questi giorni…
incipit: Stratford-Upon-Avon, 2036. Le gemelline dei Parker morirono all'alba del ventunesimo giorno. Quando Elaine entrò insieme al poco che restava della squadra di prima assistenza, le si strinse il cuore. La casa era diventata un immondezzaio. Il padre delle bambine era morto tre giorni prima e la madre, seduta nel divano, guardava in tv la replica della settantaduesima edizione dei Grammy Awards con un sorriso assente e una mosca che le girava tra i capelli. Un'altra donna, la suocera, sedeva…

tags: #inghilterra(6)    #shakespeare(10)    #sopravvivenza(7)    #virus(63)    #distopia(13)


(racconto fantascienza, breve)  di nwIbbor OB
Descrizione: Rientro a casa di una strana combattente.
incipit: Arrivata a casa, mise lo stiletto sinistro nel buco del muro, la valigetta di acciaio per terra e poi andò a lavarsi le sue quattro mani. Si guardò allo specchio, le antenne erano in ordine. Era sempre stata così sensuale e se ne compiaceva mentre faceva vibrare le elitre. La giornata di lavoro la aveva messa davvero alla prova. I suoi trentadue figli le vennero incontro zampettando. Quanto erano belli, pensò.

tags: #distopia(13)    #distopico(5)    #fantascienza(30)    #futuro(57)    #insetti(12)    #invasione(12)


Descrizione: Immagini di John Whitney da: Vertigo title; Catalog. Video a qualità piena: https://twitter.com/i/status/1326850891031392258.

tags: #benessere(5)    #indottrinamento(1)    #mente(23)    #distopia(13)

Elencate 10 relazioni su 13 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.133.128.86


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.48 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.