pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sat 18 September, 15:14:12
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

I lemuri

(racconto grottesco, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
116 visite dal 22/09/2018, l'ultima: 2 mesi fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di F. T. Leo
nwF. T. Leo
$ sostenitore 2020 (4 dal 2018)





Descrizione: Scrivendo questa novella, si è cercato di giocare sul doppio significato del termine “lemure”. Racconto strutturato come una serie di sogni? È l'ultimo personaggio che sta sognando tutto? O si tratta di tre diverse realtà? Invero, proprio non lo so.

Incipit: Era già da un paio di anni che due lemuri, durante la notte, dalle parti più elevate delle montagne scendevano sino a valle per spaventare e le persone dei villaggi circostanti e i semplici viandanti. In particolare, questi due spiriti vaganti tornavano ogni fine settimana nel mondo dei cosiddetti viventi: essi, dopo essere comparsi sui monti, scendevano a valle ed eseguivano il loro “incarico”, cioè molestare i vivi; poi, così come erano spuntati dal nulla, scomparivano ancora, per riapparire di…


I lemuri
file: i-lemuri.jpg
size: 274,88 KB

I lemuri
file: i-lemuri-racconto.pdf
size: 36,03 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#fantasmi(16)    #realta parallele(1)    #sci fi(10)    #sogni(113)    #spiriti(23)    #animali(38)



Recensioni: 1 di visitatori, 2 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 05/10/2018
Prima di tutto mi hai incuriosita con la storia del doppio significato che sono andata a cercare. Quindi grazie per avermi fatto imparare qualcosa di nuovo e poi grazie per avermi fatto divertire con questa storia. Divertente da leggere col suo senso un po' assurdo ma anche per il dubbio che instilli: quale sarà il sogno, quale sarà la realtà. Mi piacciono anche le parole "importanti" e solenni che mischi ai fatti così in fondo semplici e banali, creando uno stile originale e gradevole. Un bel raccontino che ti fa anche pensare.



recensore:
avatar di F. T. Leo
nwF. T. Leo
$ sostenitore 2020 (4 dal 2018)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 06/10/2018
Ciao, Ida, grazie mille a te per il commento. Sei sempre troppo gentile. Nella descrizione non ho potuto aggiungere (non vi era più spazio!) il fatto che l’idea per il racconto mi fosse venuta mentre riguardavo “Il fascino discreto della borghesia”, un film assurdo e grottesco di Luis Buñuel in cui viene riproposta, come in un loop, sempre la stessa scena. Ho unito il tutto giocando con il duplice significato del termine “lemure” ed ecco venire fuori questo breve raccontino grottesco senza molte pretese. Il mio intento era proprio quello di instillare il dubbio a cui tu alludevi. Spero di esserci riuscito.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
I lemuri di F. T. Leo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto horror, breve)  di nwAlessandro Napolitano

incipit: La mia casa non esiste più.

tags: #casa(76)    #fantasmi(16)


(racconto horror, breve)  di nwAlessandro Napolitano

descrizione: Ognuno dovrebbe perdonare i propri nemici, ma non prima che questi siano impiccati. (Heinrich Heine)

tags: #bambino(87)    #fossa(1)    #incidente(8)    #morte(192)    #suicidio(16)    #vendetta(22)    #fantasma(16)


(racconto narrativa, breve)  di nwUmberto Pasqui

incipit: Ci sono volti che tornano, nonostante il tempo. Altri no, per nulla; lo sguardo del doge senza testa, per esempio, rimarrà un mistero dopo l'esecuzione di venerdì 17 aprile. O forse torna anch'esso, senza essere riconosciuto perché volutamente dimenticato.

tags: #autobus(3)    #morte(192)    #sguardo(27)    #tempo(75)    #vergogna(2)    #volti(66)    #fantasma(16)


(racconto horror, brevissimo)  di nwDavide Schito

descrizione: Molti pensano che la morte sia la cosa peggiore che potrebbe capitare. Per Arianna non è così: la sua sofferenza è senza fine.

incipit: Mi chiamo Arianna e avevo 15 anni quando sono morta. Quanto è passato, non saprei dirlo. Il concetto di tempo non ha più molto significato per me. So solo che da allora sono bloccata qui, in questa casa che mi ha visto crescere, piangere e ridere. E che mi ha visto andar via solo per restarne nuovamente intrappolata.

tags: #fantasmi(16)    #morti(192)


(racconto narrativa, breve)  di nwMaurogonella

descrizione: Un misterioso diario che compare e scompare in continuazione. Un'eredità molto pesante. Forse una storia di fantasmi ?

incipit: Lunedì. Esco dal bar con il diario sotto il braccio e mi dirigo lentamente a casa. Mi immergo nella folla senza che nessuno mi noti. Sul diario, a lettere cubitali, spiccano le iniziali I.T.. Un logoro spago tiene le pagine volanti tutte insieme. Il mio diario ha sei capitoli.

tags: #diario(18)    #difetti umani(1)    #eredita(3)    #fantasmi(16)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwMarcello Caloro

descrizione: A chi amare è impedito, non può morire prima d'essere amato.

incipit: Sopra un tappeto di robinie a piedi scalzi ami danzare

tags: #parto(6)    #robinie(1)    #sevizie(1)    #fantasma(16)


(racconto fantasy, breve)  di nwPaola Cug

descrizione: Il fatto che non lo veda o non lo senta, non significa che non esista

incipit: La prima parte di un racconto

tags: #case(76)    #fantasmi(16)    #infestazione(1)    #morte(192)    #vita(210)    #energia(13)


(racconto narrativa, medio)  di nwGiorgio Z.

descrizione: Una breve ed intensa storia d'amore in cui realtà e fantasia, come spesso accade alle storie che raccontiamo a noi stessi, si miscelano e si confondono mediate dall'esperienza dell'assurdo che induce a interrogarsi sulla condizione esistenziale.

incipit: Quel viso smerigliato, alabastrino, vulnerabile, sempre circondato da un pallido tenore lunare. Era fonte di arcane meraviglie, suadenti e insondabili, che stregavano gli occhi ma stremavano il cuore. La luce che lo colpiva s’infrangeva in granelli argentati che volteggiavano tra le sue gote in un turbinio radioso e scintillante, come danzanti lentiggini di stelle. Riusciva a contenere l’intera lucentezza dell’universo nella superficie pura e immacolata di un volto.

tags: #fantasma(16)    #silenzio(30)    #etereo(1)


(racconto fantasy, breve)  di nwFausto Scatoli

descrizione: Un'anima viene a chiedere scusa.

incipit: Può capitare di dimenticare. Può anche capitare di non voler ricordare. Dipende dalla situazione e dagli effetti che ne conseguono. Quel giorno, però, lo ricordo bene, eravamo stati invitati a pranzo da mia madre. Era rimasta vedova da poco e per non farla sentire ancora più sola di quanto non fosse nella realtà, spesso io e mia moglie, sposi da poco più di un anno, ci recavamo da lei.

tags: #amore(619)    #fantasma(16)    #fantastico(23)    #madre(26)    #mamma(24)    #padre(22)    #spirito(23)    #anima(83)

Elencate 10 relazioni su 194 -
 
10
20
 ... 
200
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.238.248.200


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,26 secondi.