Descrizione: Il profeta è uno dei più famosi hacker, alle prese con un incomprensibile virus che ha colpito i computer del pianeta. Solo il suo misterioso sacrificio salverà i sistemi informatici.
incipit: Un incomprensibile virus aveva colpito la maggior parte dei sistemi informatici del pianeta. Così il Profeta, uno dei più noti haker, come un speleologo, si calò nel buio della più remota e oscura partizione della memoria dei computer, nella cosiddetta "zona x", sfidando l'ignoto con la fioca luce della lampadina sul suo casco.
Descrizione: Breve saggio sulla storia del cinema italiano dal mio personale punto di vista.
incipit: Il cinema è un vecchietto di cento e passa anni…
tag dell'autore: #telefono(6)
tag automatici: #commedia(18) #ridateci #americani(13) #cinecitta #persino(98) #polpettoni #fiction(3) #cosiddetta(10)
Descrizione: Scrivendo questa novella, si è cercato di giocare sul doppio significato del termine "lemure". Racconto strutturato come una serie di sogni? È l'ultimo personaggio che sta sognando tutto? O si tratta di tre diverse realtà? Invero, proprio non lo so.
incipit: Era già da un paio di anni che due lemuri, durante la notte, dalle parti più elevate delle montagne scendevano sino a valle per spaventare e le persone dei villaggi circostanti e i semplici viandanti. In particolare, questi due spiriti vaganti tornavano ogni fine settimana nel mondo dei cosiddetti viventi: essi, dopo essere comparsi sui monti, scendevano a valle ed eseguivano il loro "incarico", cioè molestare i vivi; poi, così come erano spuntati dal nulla, scomparivano ancora, per riapparire di…
(racconto fantascienza, breve) di
Andr60 Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Sono passati più di sette anni, eppure sembra ieri, che l'Italia si fermava per la cosiddetta "emergenza corona virus". Ricordo ancora le file ai supermarket, il traffico inesistente, il divieto di fare jogging all'aperto… Qualcuno aveva ipotizzato che "Niente sarà come prima" e aveva ragione, ma non nel senso che pensava.
(racconto narrativa, medio) di
Roberto Descrizione: Una storia di guerra e di fame.
incipit: Quell’estate tornammo in Istria. Un pomeriggio stavamo seduti all’aperto in un bar-ristorante di Pola, nei cosiddetti ‘giardini’, dove ogni mattina si tiene il mercato della frutta; mentre a lato, in un padiglione coperto, la gente si muove frenetica nel mercato del pesce. Chi è dotato di un olfatto sottile può apprezzare una fragranza caratteristica, da alcuni liquidata banalmente come ‘puzza’. Sui banconi di cemento e per terra scorrono.
tag dell'autore: #vita di guerra
tag automatici: #podesta(5) #bisognava(13) #partigiani(19) #cosiddetti(10) #padiglione(3) #frenetica(12) #olfatto(8) #fragranza(15)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Tutti a terra… I razzi interplanetari Del virus letale, Colp…
tag dell'autore: #virus(62)
tag automatici: #disfacimento(3) #cosiddetta(10) #umanita(101)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La campana suonò tre volte…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Sto qui, accanto al mio pianoforte, ad osservare di nuovo la luce del giorno, che poco per volta si fa calda ed obliqua, nel trascorrere lento e costante del pomeriggio.
Descrizione: Nato con la camicia e baciato dalla sorte.
incipit: I Benedanti erano considerati baciati dalla fortuna e c'era chi ne approffitava.
tag dell'autore: #camicia(19)
tag automatici: #prematuro(2) #benandante #amiotico #doppiamente #tenerlo(5) #temperatura(12) #cosiddetti(10)
Descrizione: I cosiddetti "valori infiniti" non esistono in senso fisico. Sono un costrutto teorico che segnala un limite del modello o una rottura della teoria, ma non riflettono una realtà fisica.
incipit: L'infinito non esiste e niente e nessuno lo é.