pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 06:10:05
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

I giorni contati (Shakespeare fino alla fine del mondo)

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
54 visite dal 15/03/2020, l'ultima: 2 settimane fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ donatore 2020









Descrizione: Tanto per restare in tema con l'attualità di questi giorni…

Incipit: Stratford-Upon-Avon, 2036. Le gemelline dei Parker morirono all'alba del ventunesimo giorno. Quando Elaine entrò insieme al poco che restava della squadra di prima assistenza, le si strinse il cuore. La casa era diventata un immondezzaio. Il padre delle bambine era morto tre giorni prima e la madre, seduta nel divano, guardava in tv la replica della settantaduesima edizione dei Grammy Awards con un sorriso assente e una mosca che le girava tra i capelli. Un'altra donna, la suocera, sedeva…


I giorni contati (Shakespeare fino alla fine del mondo)
file: roberto-ballardini-i_
-giorni-contati.docx
size: 55,82 KB
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#inghilterra(7)    #shakespeare(9)    #sopravvivenza(8)    #virus(61)    #distopia(12)



Recensioni: 3 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 16/03/2020
Dopo la catastrofe, è interessante occuparsi della sorte dei sopravvissuti, cioè dei non-morti. E il loro problema principale sarà di mantenersi umani, oltre che sani. Esiste un (vero) agente biologico che letteralmente "mangia" la carne, provocando la fascite necrotizzante: è lo streptococcus pyogenes. Chissà, forse in questo momento gli apprendisti stregoni del DARPA et similia stanno studiando una sua versione multiresistente.
Di sicuro, il materiale per gli scrittori di s.f. non mancherà.
Un saluto



recensore:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ donatore 2020

risposta dell'autore, data 00:00:00, 17/03/2020
L'elemento distopico non è molto originale, sono il primo a riconoscerlo (il primo film in assoluto che mi viene in mente per gradimento - mio - è "28 giorni dopo" ma poi c'è il romanzo "The road" di McCharty, il racconto (ma forse più il film che ne è stato tratto) "The mist" di King, e naturalmente il film di Romero e tutti i suoi derivati. Tuttavia la distopia fa solo da sfondo a quello che è il soggetto principale, almeno nelle intenzioni, ovvero la capacità di reazione, la psicologia della sopravvivenza e la sopravvivenza, come dici giustamente tu, non solo fisica ma anche spirituale. Vabbè, qualcosa dovevo pur pubblicare in questa settimana di pausa forzata (in realtà lo sforzo è minimo dato che adoro stare in casa, soprattutto a leggere, scrivere, cucinare, guardare film e ascoltare musica) in cui cercheremo di capire se ne ammazzerà più il virus o il nostro sistema economico. Grazie e a presto.



recensore:

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 17/03/2020
Beh, se dobbiamo fare una classifica tra i morti per coronavirus e i morti per il nostro sistema economico, non c'è partita: il neo-liberismo vince alla grande.
Ormai è difficile essere originali su argomenti del genere, ampiamente sfruttati da anni di cinema di serie A e B. Una strada è, come fai tu con ottimi risultati, lo scegliere di trattare i risvolti psicologici di questa nuova condizione dell'umanità, più che la malattia in sé.
In questo periodo, per quanto mi riguarda, mi sento privo di immaginazione e di creatività. Scrivo solitamente storie distopiche, ma è difficile farlo quando ci vivi dentro...
Saluti e a presto



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 13/05/2020
Molto bello, nonostante l'argomento, nonostante la vicenda. Si percepisce bene l'ombra nefasta che distrugge i corpi e le anime di chi sopravvive. Si comprende la sottile paura quotidiana, pronta a trasformarsi improvvisamente in terrore, a spezzare il respiro per l'angoscia, a cancellare ogni speranza. Si resta feriti dal dolore, dallo strazio di non riuscire a impedire le cose, dalla costrizione di dover diventare cinici per poter andare avanti. Penso sia la cosa più spaventosa, dopo le perdite, i lutti, le cicatrici; dover cambiare per poter sopravvivere, calpestando tutti gli ideali, rinunciando alle belle speranze, accontentandosi di un unico filo che ci collega ancora a quello che eravamo, che ci permetta di costruire nuovi legami sopra le macerie.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
I giorni contati (Shakespeare fino alla fine del mondo) di Roberto Ballardini è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

Descrizione: Battersmith, West Midlands. 26 febbraio 1994. Le storie di sei persone, tre uomini e tre donne, si intrecciano grazie a uno scambio di gioielli, sullo sfondo di un'amara notte britannica. Tempo di scelte drastiche.

tags: #inghilterra(7)    #crimine(8)    #notte(113)    #scelte(13)    #strip(1)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwNicolalorusso
Descrizione: 22 maggio 2017, Manchester. Un terrorista porta in paradiso 22 innocenti al termine di un concerto di Ariana Grande. Tutto il mondo risponde indignato a questo atto di crudeltà. Dal giorno dopo, tuesday morning, più nulla. Da parte mia, questa poesia.
incipit: Luce d'aurora rischiara dormiente la città destando l'ignara gente. Tocchi di campana si innalzano pii, …

tags: #amore(791)    #ariana(1)    #ariana grande(1)    #attentato(5)    #bombe(7)    #guerra(123)    #inghilterra(7)    #islam(3)    #manchester(1)    #morte(250)


(racconto noir, lunghissimo)  di nwLuzant
Descrizione: Battersmith, West Midlands. Marzo 1995. L'IRA e l'UFF hanno sancito un armistizio, ma un'evasione dal Maze mette in pericolo la pace. La polizia è in allerta, ma sbirri corrotti, criminali e anime perse hanno altri piani. Quanto durerà la tregua?
incipit: Damien Forsyth era arrivato al Beetle & Springbok di Drakenstein con mezz'ora di anticipo rispetto al suo bersaglio, occupando subito un divanetto e sistemandosi in un angolo del pub abbastanza in ombra da offrirgli una discreta visuale su bancone e porta d'ingresso. Poteva stare tranquillo, aveva le spalle coperte e un'ottima panoramica complessiva. Nessuno lo aspettava, l'effetto sorpresa era dalla sua.

tags: #avventura(29)    #dark(7)    #famiglia(93)    #gemelli(6)    #inghilterra(7)    #irlanda(3)    #mafia(8)    #morte(250)    #polizia(14)    #sangue(41)


(racconto narrativa, medio)  di nwLuzant
Descrizione: "La vera umanità mescola quel che c'è di più bello e sublime con quanto di più vile e mostruoso esista nel mondo" - Mikhail Aleksandrovic Bakunin, "Dio e lo Stato"

tags: #alcool(8)    #braci(1)    #carbone(6)    #inghilterra(7)    #notte(113)    #sangue(41)    #scintille(1)    #vento(38)    #morte(250)


(racconto umorismo, breve)  di nwIbbieffe
Descrizione: da definire...
incipit: -Sono Stefano e non temo la sifilide!- leggo sulla copertina di una strana rivista lasciata distratt…

tags: #america(12)    #cazzate(5)    #diario(79)    #errori(10)    #igiene(2)    #inghilterra(7)    #sesso(63)    #trip(33)    #vita(352)    #malattie(17)


(poesia altro, brevissimo)  di nwMarco Padoan
Descrizione: Poesia su Damon Albarn, mia grandissima influenza.
incipit: I dipinti ripercorrono le tue vene…

tags: #blur(2)    #damon albarn(1)    #islanda(3)    #lacrime(31)    #occhi(55)    #inghilterra(7)


Descrizione: Amleto sulla terrazza del Castello Helsinoor, nell'atmosfera del Nord Scandinavo ma anche buia come simbolo dello stesso dramma.

tags: #shakespeare(9)    #storia(51)


(disegno altro)  di nwRadu Jelescu
Descrizione: Nell'atmosfera Shakespeareiana, combattimento fra due giovanni nobili — pensando a Romeo e Giulietta, Amleto.

tags: #prokofiev(1)    #balletto(7)    #duelli(6)    #letteratura(11)    #shakespeare(9)

Elencate 10 relazioni su 93 -
 
10
20
 ... 
100
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 54.172.169.199


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.09 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.