
La felicità non è di questo mondo




Descrizione: descrizione da definire...
Incipit: :Non sei felice perchéla felicità non è di questo mondoGli altri possono essere felici perchéquesta vita li illudecon te non c'è …
Il concetto che esprime è una di quelle "veritá " che si imparano col tempo, quando si ha abbastanza passato e si possiedono abbastanza ricordi da rendersi conto che forse la vera felicitá risiede nell'avere delle cose belle a cui ripensare.
Mi piace dire che è inutile vivere passivamente un presente orrendo sperando in un futuro migliore, perchè questo presente diverrá passato e sará comunque un orrendo ricordo.

user deleted
Giuseppe Novellino

Il tema è uno dei più frequenti sulla condizione umana: la ricerca della felicitá , una chimera che pare sfuggire sempre e lasciare negli uomini un continuo senso di vuoto e di perdita. Il tempo scorre nella sua triplice dimensione (passato, presente e futuro) e il valore della rimembranza assume un valore portante che dona significato a tutte le esperienze che si fanno nell'arco della vita.
L'epilogo si risolve in una fiduciosa prospettiva futura, immaginata accanto a una persona sola a cui sará fatto il dono di una presenza costante e amorevole.
Viene da chiedersi: ma che cos'è in fondo la felicitá ? Certo non consiste nella sperimentazione di piaceri più o meno effimeri, nè tanto meno in una vana collezione di illusioni e di sogni. Essa risiede nella capacitá interiore di amare, di donarsi e di rendere migliore la vita altrui ( e di riflesso anche la propria).
Arcangelo Galante
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.