pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sun 16 May, 02:26:46
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Superman

(racconto narrativa, breve - per tutti)
30 visite dal 08/02/2020, l'ultima: 1 giorni fa.
1 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ sostenitore 2020 (3 quest'anno)


Descrizione: Esistono numerose canzoni intitolate al supereroe in questione ma, per quello che può valere, il brano che ho associato a questo racconto fin dall'inizio è indubbiamente il classico di Elton John, "Rocket man".

Incipit: «Lois era davvero così bella, l’altra sera?» «Non era bella, Jimmy. Era uno schianto.» «Me la descriva, la prego.» No, io prego. Prego che la cantante, laggiù, la smetta con Billie Holiday. Vuole forse vedermi morto? Non lo sa che era la preferita di Lois? Non lo sa che Lois mi ha piantato? È uscita con Lex indossando il vestito verde. Io odio il verde, ma le stava d’incanto sopra le gambe abbronzate e lucenti come il rame, le braccia e la vita sottili da silfide, il collo lungo e flessuoso…


Superman
voce
file: ballardini-roberto-s_
uperman.doc
size: 64,00 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#america(6)    #mare(154)    #tempesta(14)    #superman(4)



Recensioni: 1 di visitatori, 2 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Giampiero
nwGiampiero
$ sostenitore 2020 (2 dal 2019)

Recensione o commento # 1, data 09/02/2020
Roberto, questo racconto ha qualcosina in meno rispetto ad altri tuoi scritti, mi riferisco alla tua capacità di saper creare nei personaggi quell'empatia che il lettore poi coglie al volo per farsi condurre nei tuoi lidi, a prescindere dal genere narrativo in cui ti prodighi. “Superman” a parte, a mio giudizio è proprio il personaggio principale che, dialoghi inclusi con la “spalla” Jimmy, ne esce per me un po’ sovraccarico nella sua psicologia (comunque è solo una mia impressione di lettore, ma non avrebbe alcun senso non esternarti compiutamente la mia opinione). Questa ansia amorosa per Lois, non riesce a rendermi l’idea (e ti ripeto, è solo la mia impressione). Del resto, in Superman stesso (fumetto o cinematografico) il contesto amoroso è di per se stesso stucchevole, con il supereroe che risulta il classico “buono”, imbranato e sdolcinato nei due ruoli.
Mentre, invece, laddove il personaggio lascia la sua camera per recarsi sul promontorio, il racconto si impenna, merito delle descrizioni suggestive che hai saputo creare in questo contesto. Diciamo, quindi, che il racconto mi è piaciuto in parte.



recensore:
avatar di Roberto Ballardini
nwRoberto Ballardini
$ sostenitore 2020 (3 quest'anno)

risposta dell'autore, data 10/02/2020
Sono molto d'accordo sul metodo con cui commentiamo entrambi. Mi è già capitato su questo forum e in altri di imbattermi in soggetti che amano evidentemente stare in cattedra, mentre in primo luogo credo che nessuno di noi sia critico letterario (se lo fossero, pure loro, sarebbero altrove), in secondo non siamo pagati per esserlo e quindi esenti da responsabilità e terzo e più importante, credo sia lecito frequentare un forum virtuale anche a puro scopo ricreativo. E quindi commentare in modo rigorosamente personale, cioè in base a ciò che da lettori si cerca in un'opera e alla propria impressione, per la quale penso non se ne debba risentire nessuno.
Detto questo, ho capito perfettamente cosa intendi, ma credo anche che la capacità di empatizzare dei personaggi non sia l'unica veste con la quale un racconto possa presentarsi. Il protagonista, nello specifico, è in effetti un non-personaggio. La trasposizione umana di una figura assolutamente bidimensionale come può essere quella del supereroe, credo non potesse risultare altrimenti. Non in questo racconto, dove ciò che avevo in mente era di sfruttare l'icona marvelliana (si dice?), per la quale non nutro nemmeno una particolare affezione, al fine di metaforizzare il punto di vista alieno e farne sinonimo di amore non solo per una donna (che è e sempre sarà il nostro approdo romantico per eccellenza, intellettualmente parlando o meno) ma anche per il pianeta stesso, il quale voleva esplicitarsi proprio in quella parte descrittiva che hai menzionato.
Grazie per il commento sempre acuto e sincero, Carlo. Alla prossima.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Superman di Roberto Ballardini è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, medio)  di nwAlessandro Napolitano

descrizione: Questa è la storia di Bert.

incipit: La palestra della scuola era illuminata solo in parte, la luce cadeva perpendicolare sulle sette sedie disposte in circolo. Il locale sapeva di lucido da parquet, le tribune erano vuote e il segnapunti elettronico spento. Le finestre, arrampicate sulle alte pareti, erano bersagliate da una fitta e insistente nevicata. Bert occupava una delle sedie, calzava un berretto di lana, era avvolto in uno sporco giubbotto e teneva le gambe accavallate. Aveva le mani una dentro l'altra e il suo ...

tags: #america(6)    #psicologia(10)    #solitudine(58)    #suicidio(15)    #neve(40)


(disegno altro)  di nwRoberto Ballardini

tags: #coppia americana(1)    #usa(7)    #west(1)    #america(6)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwRoberto Ballardini

tags: #america(6)    #bambini(86)    #denaro(5)    #potere(12)    #politica(39)


(racconto narrativa, breve)  di nwRoberto Ballardini

descrizione: Un ponte tra il passato e il presente. La prima parte, l’incidente nella riserva, vuole porre l’accento sul carattere umiliante, persecutorio di quello che è stato a tutti gli effetti un vero e proprio olocausto in nome del profitto e dell'avidità.

incipit: Montana, 2003. Il piccolo Falco ha fatto un disegno a scuola. La maestra ha chiesto alla classe di raffigurare, ognuno a suo modo, la bandiera americana. George W. Bush ha appena avallato la seconda guerra del Golfo e lei ha pensato probabilmente che infondere un po’ di sano patriottismo nei giovani virgulti, non potesse certo far male. I disegni sono stati tutti esposti nel corridoio. Be’, quasi tutti. Quello di Falco è finito nel cestino, su diretta indicazione della preside.

tags: #america(6)    #evocazione(3)    #genocidio(2)    #olocausto(5)    #spettri(3)    #nativi americani(2)


(racconto narrativa, breve)  di nwFedericoBisto

descrizione: L'elevazione e allo stesso tempo lo sprofondamento, di un fantasioso ragazzo americano,in una vita diversa, lontana dal mondo terrestre. Che in qualche modo era già scritta nel suo destino.

incipit: William Haggerty, nato a Seattle nel 1938 era un bambino timido e silenzioso. Il padre, Arthur, lavorava come meccanico in un’officina a Piooner square. La madre Linda invece, nella fabbrica Filson. Tra la quinta e la settima strada di Utah Ave, entrambi per dieci ore al giorno, sei volte la settimana. Per questo durante l’infanzia vedeva molto poco i genitori e la passò quasi esclusivamente con i nonni.

tags: #alienazione(6)    #america(6)    #americano(1)    #fantastico(23)    #grottesco(9)    #immaginazione(12)    #liberazione(11)    #liberta(44)    #mitologia(11)    #moderno(7)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Tecnica Mista /olio su tela

tags: #gabbiani(14)    #sogno(110)    #sole(79)    #mare(154)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Olio su legno 30x40 e Poesia breve

tags: #donna(138)    #mare(154)    #surreale(44)    #volto(66)    #isola(18)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwFior di maggio

tags: #amore(590)    #mare(154)    #amare(7)

Elencate 10 relazioni su 173 -
 
10
20
 ... 
180
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 18.204.227.34


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,3 secondi.