pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Wed 30 April, 06:31:53
logo

Elenenco delle opere (6) relazionate dal tag

PRESIDE

(mostra tutti)



(racconto teatro, medio)  di nwMaestrairrequieta
Descrizione: Bullismo, atteggiamenti di insofferenza dei ragazzi nei confronti dell'istituzione scolastica, sono le tematiche trattate in questa commedia. È ambientata in una scuola di periferia dove è alto il rischio di devianza giovanile.
incipit: Bulli e pupeTeatro per RagazziCommedia brillantein due attidi Concetta SilvestriDepositato alla S.I.A.E.BULLI E PUPEhttp://www.maestrasandra.it/zip/bulli%20e%20pupe.doc.ziphttp://www.maestrasandra.it/zip/bulli%20e%20pupe.doc.zipLa scena si ambienta in classe, ci sono 15 banchi e una cattedra. I bambini fanno chiasso, si lanciano coppettielli di carta, missili, ecc. Un bambino si affaccia sull'arco della porta e vede arrivare una maestra. La maestra è una giovane supplente abbastanza carina.

tag dell'autore: #bullismo(3)    #giovanile(11)    #legalità(4)    #disagio(21)

tag automatici: #portafoglio(13)    #preside(6)    #spazzatura(6)    #guaglia1(2)   #signura    #quaderno(15)    #problemi(73)    #palestra(16)

(racconto giallo, breve)  di nwMaurogonella
Descrizione: UN delitto a scuola, tra i banchi, con molto sadismo, con la complicità di…
incipit: Oggi Il ragazzo, Joseph, appena 17 anni, entra timidamente nella presidenza del liceo aprendo delicatamente la porta, impaurito da ciò che sta per trovarci dentro. Ancora non lo sa, ma qualunque cosa lui si aspetti, ciò che lo attende è molto peggio.

tag dell'autore: #alunni    #bullismo(3)    #preside(6)    #scuola(44)    #delitto(26)

tag automatici: #presidenza   #espulsione   #matuscelli   #timothy    #apparenza(19)    #timidamente(6)

Descrizione: Roma, 1998. Gianmatteo è un bambino sensibile, intelligente al punto da ritrovarsi confuso nelle mille contraddizioni del suo piccolo mondo familiare e scolastico. Sarà un gruppo di coetanei speciali ad aiutarlo. (Nota: L'opera è divisa in tre parti)
incipit: La percezione del calore del latte, e il profumo esageratamente dolce dei cornetti preconfezionati, a Gianmatteo davano spesso la nausea. Peraltro aprile si annunciava umido e afoso, minacciosa anticamera di ciò che avrebbero dovuto patire i cittadini senza ferie in piena estate.

tag dell'autore: #amicizia(127)    #infanzia(53)    #rispetto(9)    #scuola(44)    #diversita(13)

tag automatici: #hellemans    #ingresso(56)    #stavolta(41)    #professori(10)    #preside(6)    #handicappati(2)    #quattro(185)    #animali(126)

(racconto narrativa, lungo)  di nwMarco Pecchia
Descrizione: Un sogno misterioso. Una telefonata nella notte. Così inizia l'avventura di John che gli cambierà per sempre la vita. Un viaggio personale, che lo porterà a confrontarsi con il suo passato e con suo padre. Vecchi amici torneranno e nuovi ne verr…
incipit: John stava sognando. Era andato a letto da meno di un'ora, tornando a casa dopo un'estenuante e frenetica giornata di lavoro. Come aveva toccato il letto era crollato, addormentandosi completamente vestito. Nel suo sogno si trovava davanti ad un immenso cimitero, con un'entrata contornata di teschi e ossa umane. In cima al palazzo del luogo funebre vi era una croce dotata di una lunghezza e di una larghezza innaturali. Il giovane osservava disorientato le ossa e i teschi all'entrata del p…

tag dell'autore: #destino(47)    #fili(25)

tag automatici: #persone(357)    #quattro(185)    #magione(3)    #dispositivo(3)    #preside(6)    #cimitero(38)    #entrata(32)    #poliziotto(23)

(racconto narrativa, breve)  di nwRoberto Ballardini
Descrizione: Un ponte tra il passato e il presente. La prima parte, l'incidente nella riserva, vuole porre l'accento sul carattere umiliante, persecutorio di quello che è stato a tutti gli effetti un vero e proprio olocausto in nome del profitto e dell'avidità.
incipit: Montana, 2003. Il piccolo Falco ha fatto un disegno a scuola. La maestra ha chiesto alla classe di raffigurare, ognuno a suo modo, la bandiera americana. George W. Bush ha appena avallato la seconda guerra del Golfo e lei ha pensato probabilmente che infondere un po' di sano patriottismo nei giovani virgulti, non potesse certo far male. I disegni sono stati tutti esposti nel corridoio. Bè, quasi tutti. Quello di Falco è finito nel cestino, su diretta indicazione della preside.

tag dell'autore: #america(8)    #evocazione(5)    #genocidio(2)    #olocausto(6)    #spettri(13)    #nativi americani(2)

tag automatici: #ragazzina(37)    #sheshebens(2)    #corridoio(47)   #nogarita    #preside(6)    #temporale(42)    #americana(13)    #patriottismo(2)

(racconto grottesco, breve)  di nwBizzarre
Descrizione: Surreale situazione tra una giovane e affascinante insegnante di Francese e la sua allieva più indisponente.
incipit: Quel sabato sera, Georgette, giovane ed affascinante insegnante di francese in un liceo linguistico femminile, s'era alzata dal divano, aveva spento la TV ed aveva posato il telecomando sul tavolo. Non c'erano dubbi. Nonostante gli ammonimenti della preside, aveva dimenticato i compiti, da correggere e consegnare il lunedì seguente, nell'armadio della sua classe.

tag dell'autore: #surreale(60)

tag automatici: #georgette    #nonostante(144)    #preside(6)    #entrata(32)    #allieva(10)    #lezione(41)    #sfacciata(3)    #linguistico(3)


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.



PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
 
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 13.58.172.13


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected




Pagina caricata in 0.19 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.