Descrizione: A un anno dalla sua morte, un uomo e una donna vanno a salutare la tomba di un loro amico. Questo racconto fa parte dei Racconti alla Luce della Luna.
incipit: Un uomo ed una donna, montati su di un poderoso destriero, scendevano la collina percorrendo il viottolo che conduceva al cimitero.
tag dell'autore: #elfi(11)
tag automatici: #destriero(5)
#cimitero(38)
#locanda(8)
#schiena(62)
#poderoso(4)
#viottolo(3)
#giovinetta(3)
#zittirmi
(racconto narrativa, breve)
di
LeggEri
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Mi chiamo Martino e faccio il giardiniere. In paese ci sono molte ville con grandi parchi, per lo più abitate solo d'estate da ricchi milanesi in villeggiatura.Le tengo d'occhio durante l'inverno, poto gli alberi, toso i prati, raccolgo le foglie. Talvolta mi permetto qualche consiglio: le azalee starebbero meglio sotto il castagno, gli ulivi da queste parti crescono male… ma non sempre mi danno retta.
tag dell'autore: #lago(33)
#fiori(102)
tag automatici: #talvolta(33)
#giardiniere(11)
#professor(16)
#conosciuta(28)
#soffitta(31)
#fioritura(7)
#fioriturami #cimitero(38)
Descrizione: La storia di una donna che visse per amore…
incipit: Oggi vi vorrei raccontare la storia che sa dell'incredibile. Anch'io se devo dirvi la verità sono rimasto sbalordito. È la storia di un'amore che durò per sempre ma che non ebbe mai inizio…
Descrizione: La città dei morti è un racconto tratto dal libro I racconti del finanziere edito da youcanprint. Nel la città dei morti, il finanziere Ernesto si troverà immerso nella storia di un paesino in cui Don Stellario, persona in vista la fa da padrone. Ma.
incipit: Le cause delle mie disavventure cinematografiche furono le salsicce di Don Ciccio Capuccio. A quest'asserzione mi sembrò di vedere un sorriso sardonico affiorare sul viso degli artisti e le loro labbra muoversi e borbottare: che cos'hanno a che vedere le salsicce con il cinematografo? Tutto al più si potrebbe parlare dell'epa croia di qualche illustre commentatore e produttore di film. Eppure non fu l'epa croia dei commentatori, ma solo e unicamente le salsicce di Don Ciccio Cappuccio. È meglio,
tag dell'autore: #amore(796)
#dolore(97)
tag automatici: #ragioniere(2)
#salsicce #soggetto(17)
#damigelle #cimitero(38)
#terrapieno #guarda2(11)
#immenso(86)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Percorreva quella strada quasi tutte le sere, intorno alle undici, uscendo dal bar per tornare in caserma.
Descrizione: Prosa in versi su una società futura leggermente andata male in puro stile non-sense (Bergonzoni docet)
incipit: Nella primavera del '65 I parcheggi pullulavano di autobus Con targhe colorate e sedili in pelliccia di lillà I cimiteri vestivano al lutto ed erano chiusi per ferie Qualche sirena imparava l'abbicciddì della mitologia Le autoambulanze regalavano ricoveri ai più abbienti Senza procurar loro biglietti d'uscita.
tag dell'autore: #bergonzoni #stagioni(19)
tag automatici: #cimiteri(38)
#nucleare(14)
#tossici(8)
#scolastiche #autobus(19)
#numerosi(19)
#talvolta(33)
#pensieri(454)
Descrizione: Un loculo vuoto con una misteriosa scatola sul fondo…
incipit: [] …un pallido basso sole autunnale illuminava a stento l'ingresso antico e maestoso del cimitero comunale.
Descrizione: Difficile avere l'ultima parola con la Nera Signora, padrona assoluta di quel che segue alla vita. Per questo motivo, al suo cospetto, devi rispettosamente annunciarti e dire chi sei. Lo scrittore Enrico Lapi si addentra nel mondo dell'aldilà con la …
incipit: È un po' di tempo che frequento la Nera Signora. Ogni volta, però, lei si limita a muovere in alto la falce e questo, in mortese, significa che mi saluta e che no, il momento non è ancora arrivato. Poi abbassa quell'arma da brivido e, sussultando dal ridere sotto l'oscuro cappuccio, indica il libro che ho in mano e scrive nell'aria "Come loro anche tu capirai. Se sei veramente… sarai."
tag dell'autore: #epitaffi #ironia(23)
#morte(247)
#nera signora(2)
tag automatici: #cadaveri(19)
#cadavere(19)
#caccole #orribile(12)
#sepoltura(6)
#cimitero(38)
#battaglie(29)
Descrizione: Un sogno misterioso. Una telefonata nella notte. Così inizia l'avventura di John che gli cambierà per sempre la vita. Un viaggio personale, che lo porterà a confrontarsi con il suo passato e con suo padre. Vecchi amici torneranno e nuovi ne verr…
incipit: John stava sognando. Era andato a letto da meno di un'ora, tornando a casa dopo un'estenuante e frenetica giornata di lavoro. Come aveva toccato il letto era crollato, addormentandosi completamente vestito. Nel suo sogno si trovava davanti ad un immenso cimitero, con un'entrata contornata di teschi e ossa umane. In cima al palazzo del luogo funebre vi era una croce dotata di una lunghezza e di una larghezza innaturali. Il giovane osservava disorientato le ossa e i teschi all'entrata del p…
(racconto narrativa, breve)
di
Athosg
Descrizione: Riflessioni su giovani vite spezzate.
incipit: CIMITERO Non so se vi è mai capitato di entrare in un cimitero verso l’orario di chiusura. A ogni stagione il cimitero vive una sua vita diversa. In tarda primavera quando la luce volge al tramonto e le ombre si allungano il luogo infonde un senso di pace, quasi che i morti che riposano poco sotto si preparino per la cena e per la notte. E’ il momento di estremo silenzio, dove a volte ti ritrovi solo o con qualche ritardatario o, semplicemente, qualcuno che vuole.
tag dell'autore: #giovani(38)
#joy division #madre(29)
#suicidio(30)
#viale(2)
tag automatici: #cimitero(38)
#chiusura(15)
#persone(357)
#diversa(160)
#ritardatario #abitanti(26)
#autunno(100)
#adolescenza(56)
(racconto narrativa, medio)
di
Athosg
Descrizione: Una storia circolare, la vita può sempre riservare delle sorprese dove i ricordi riposano.
incipit: Rosita “Tutto torna. La mamma è tornata nella Casa del Signore” disse il sacerdote dopo la benedizione. Il cimitero era affollato, un via vai di persone intorno alla tomba. Rosita era bellissima nel giubbetto chiaro e la gonnellina scozzese. Aveva gli occhi gonfi di una bimba di cinque anni a cui era stato strappato il bene supremo. Occhi che di anni sembrava ne avessero cinquecento, che avessero visto tutto il bene e il male del mondo, che sapessero ogni cosa. Si.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: File di fiori ordinati, tombe vestite a festa, mani premurose e indaffarate a lucidare foto e marmi;
Descrizione: Satira in dialetto romanesco sulla morte, contenente pensieri molto profondi.
incipit: E in quanto a te zitella morte, al cimitero nel tuo vaso non un petalo solo. Io l'ho portato.
tag dell'autore: #morte(247)
tag automatici: #cimitero(38)
#sfidata #mortacci #essenza(64)
#ingiusta(4)
#equivalenza #azzeramento #risarcimento(3)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: L’ORRORE NELLA COLLINA Non avrei mai dovuto salire lassù quella notte. Le inquietanti leggende che da anni circolavano a Durham riguardo quel luogo misterioso, accesero la mia curiosità. Fin dalla giovinezza sono stato un fervido cercatore di realtà e dimensioni occulte, celate agli occhi della maggior parte degli uomini, troppo pigri e appesantiti dal comune pensiero per poter accettare qualcosa che esulasse dagli schemi preconfezionati dalla so…
Descrizione: I ricordi tornano proprio quando si credono cancellati: basta lo squillo di un telefono e si deve tornare.
incipit: Non credevo che sarei mai tornata- Erano passati troppi anni da quando avevo accompagnato la bara fino al cimitero perso in mezzo ai campi. Avevo aspettato, silenziosa e un po' rigida, che la calassero nella tomba scavata di fresco dentro alla terra umida e grassa che formava due montagnole sui lati.
tag dell'autore: #campagna(26)
#cimitero(38)
#ritorno(10)
tag automatici: #provinciale(3)
#tornata(22)
#silenziosa(84)
#scavata(5)
#montagnole #ginocchia(38)
#strette(60)
Descrizione: Il mio ultimo libro lo presento così: storia di un soldato della Prima Guerra Mondiale conosciuto da un ragazzo suo coetaneo, 100 anni dopo in chiave onirica; storia surreale ma vera.
incipit: Antonio il soldato era là e salutava con la mano; vicino la presenza del forte come spesso negli altri sogni. Sauro era a spasso col suo cane e ne fu sorpreso, primo perché era un po' che non lo sognava e questo avveniva da quando aveva fatto dire messa, secondo perché non lo vedeva in maniera nitida, ma era certamente lui.
tag dell'autore: #soldato(12)
#vita(291)
#guerra(137)
tag automatici: #novegno #battaglie(29)
#cimitero(38)
#crespadoro #prigionia(9)
#vecchie(57)
#lettere(66)
#preghiere(66)
Descrizione: Chi vuol entrare nella caverna conosciuta come la Granita delle mosche?
incipit: Nelle caverne ombrose poste al di fuori della capitale, gemma dell'Impero, si estendeva un cimitero di spade appartenute a grandi condottieri. Paladini, guerrieri, re, amazzoni e spadaccine lasciavano riposare i propri ferri, di lame e daghe nell'ombra della pietra. Tutti alla fine perdono la battaglia contro il tempo, ma le loro gesta dimorano nei racconti e nelle leggende. Così come gli oggetti che si son lasciati alle spalle rimangono a farla da padrone nella caverna soprannominata la Granita…
tag dell'autore: #blade #cavalieri(16)
#caverna(5)
#condottiero(7)
#fantasy(40)
#gelatina #gladio #lama(4)
#medioevo(14)
#melma
tag automatici: #granita(2)
#capitale(17)
#condottieri(7)
#predatori(5)
#caverne(5)
#ombrose(10)
#cimitero(38)
Descrizione: . Lo spettro poeta dell'epica orrifica s'è impossessato della mia carne.
incipit: "Qual fu il peccato di Sodoma e Gomorra?", si chiese il poeta seduto sopra la lapide. Prende la penna d'oca mentre pensa a queste parole, non facendo caso al corsetto in pelle che gli stringeva lo stomaco. Il poeta era dell'idea che la fame fosse come un tappo che bloccasse la fantasia, e il digiuno una spinta per creare. Attorcigliando il ventre fa dell'appetito la sua fonte di saggezza e castiga la sua carne in modo da chiedere scusa al lettore per l'ouverture d'inchiostro, regalo del calamaio,
tag dell'autore: #bibbia(8)
#grottesco(12)
#peccato(8)
#poeta(43)
#sodoma #spavento(5)
#terrore(50)
#cimitero(38)
tag automatici: #terrornado #gomorra(2)
#saggezza(28)
#lettore(24)
#ouverture #calamaio(3)
#ispirazione(26)
Descrizione: Un'anziana signora si ritrova davanti alla tomba del padre deceduto ormai da anni e parla con lui dei tragici avvenimenti avvenuti durante la sua adolescenza. Questo è un brano di scrittura creativa elaborato per scuola.
incipit: "Forse dovevo dirtelo prima, è solo che non ho avuto il coraggio…" La mia voce trema in mezzo al silenzio di questo cimitero. Lapidi in marmo mi circondano, adornate di fiori e rosari, ma l'unica a interessarmi davvero è quella ai miei piedi. Spoglia da decori e coperta dalle colorate foglie autunnali, spicca la tomba di mio padre.
tag dell'autore: #famiglia(74)
#lutto(11)
#padre(29)
#perdono(7)
#relazioni(17)
#morte(247)
tag automatici: #dirtelo(5)
#cimitero(38)
#interessarmi #coperta(48)
#autunnali(11)
#reggendomi #schiena(62)
#lentamente(117)
Descrizione: Quando una frana porta allo scoperto le bare del cimitero, si scopre che in una di esse invece che un miliziano fascista morto 40 anni prima, ci sono dei sacchetti di terra. A quel punto, il guardiacaccia decide di indagare.
incipit: Probabilmente, se le cappelle non fossero state erette nel lato ovest del camposanto, e se la scelta del terreno da consacrare per dare degna sepoltura ai laboriosi residenti del borgo non fosse caduta su quel terreno a ridosso del lato esterno dell'ampia ansa del fiume, i segreti conservati per più di quarant'anni sarebbero rimasti tali per l'eternità.
Descrizione: Secondo racconto della serie: Le indagini del commissario Piccione (titolo del primo racconto: Il commissario Piccione). Buona lettura.
incipit: Gli agenti della scientifica stavano riponendo l'attrezzatura usata per le analisi nel furgone. Il secondo cadavere stava lasciando la corte a bordo del carro funebre, l'agente Ottavio Dragoni camminava avanti e indietro, sbuffando e sacramentando come un'anima in pena, lanciando occhiate nervose lungo la via.
tag dell'autore: #cimitero(38)
#piccione(11)
#tenente colombo #ghiaccio(7)
tag automatici: #chiavistello #omicidio(34)
#magazzino(7)
#cimiteriale #vittima(54)
#suicidio(30)
#impresa(27)
Descrizione: Per stanare e colpire l'ultimo vampiro, il cacciatore si affida ad armi poco convenzionali. Buona lettura.
incipit: Quando il Sole tramontò dietro le creste dei monti, l'ombra si staccò dalla parete della cripta dove si era appiattita (non era l'oscurità, come si è portati a credere, ma l'assenza del legittimo proprietario a renderla pressoché invisibile), si accostò al sarcofago di pietra e, spingendolo di lato, fece ruotare il pesante coperchio, badando di non farlo cadere. Dal pertugio uscirono prima i capelli, lunghi e nerissimi, seguiti dal viso esangue e dal resto del corpo.
tag dell'autore: #cacciatore(10)
#cimitero(38)
#prete(8)
#vampiro(21)
tag automatici: #motosega #william(7)
#terriccio(4)
#oscurita(49)
#sarcofago #propria(166)
#sentiero(84)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Guarda quanti cervelli marciti tanti teschi del tutto svuotati che spreco di vita perduta. Meraviglioso…
tag dell'autore: #teschio(8)
tag automatici: #marciti(2)
#perduta(83)
#meraviglioso(57)
#cimitero(38)
Descrizione: Un cimitero di campagna abbandonato… una misera tomba… una iscrizione semicancellata… corre il pensiero a E-L. Masters.
incipit: …………………………………………… Ricor Qui in un vecchio cimitero di campagna abbandonato dove par assente la pietas che ai morti porta un amorevol sguardo qui dove regnan solo rovi sterpi ed erbe.
tag dell'autore: #cimitero(38)
#fanciulla(34)
#forestiero(2)
#morti(247)
#tempo(124)
#tombe(5)
#lapidi(2)
#vecchio(57)
tag automatici: #amorevol(3)
#quattro(185)
#masters #fessurate #consunta(6)
#scolorita(2)
#scritta(73)
Descrizione: La grama vita dei nonno di mio padre e quel riposo notturno.
incipit: Due visi di vecchi stampati in bianco e nero su fredda marmorea ceramica son qui fissati su loculi che tengono da anni dei nonni di mio padre le consumate ossa in questo cimitero di campagna dove da qui poco lontano scorre il Ticino verso il Po qui dove sui cigli di questo azzurro fiume la grama vita loro da mattino a tarda sera spesero tagliando teneri giunchi e vimini novel.
Descrizione: Molte cose sembrano inverosimili nella vota.
incipit: La storia e vera mi e stata raccontata.
Descrizione: La filosofia ultima racchiusa in un sassolino.
incipit: Mel viale ghiaioso del cimitero sta racchiusa tutta la filosofia.
Descrizione: 16 Ottobre 2022, ultimo capitolo di "Sleep"
incipit: Mosca cieca, mosca cieca.
(racconto umorismo, breve)
di
Yakamoz
Descrizione: Il testo "Il cimitero delle vongole", in origine era scritto in napoletano/salernitano molto stretto, da sembrare quasi turco: si tratta quindi di una riscrittura per renderlo comprensibile a chi non parla il mio dialetto, ma che conserva un certo.
incipit: Quella sera, la luna, bianca e rotonda come una mozzarella di bufala, splendeva sopra un palazzo. Io camminavo per strada. Se c'era la luna, doveva essere, a meno di qualche eclissi, per forza notte, anche se non ricordo l'ora né la stagione.
tag dell'autore: #destino(47)
#ricordi del passato(3)
#amicizia(127)
tag automatici: #vongole #cimitero(38)
#skurnosa #spaghetti(7)
#mozzarella #guagliona #persone(357)
#miagolii(2)
Descrizione: (Un dialogo impossibile viste le differenze d'epoca, di pensiero e di fede religiosa dei due poeti, risolto dalla poesia, facendo convergere i due poeti sul riconoscimento reciproco della loro eredità poetica e della bellezza dell'amore.
incipit: Caddi come d'autunno morta foglia che or che di vita, il capir suo comprende, non guarda il suo ramo che più non la riprende.
Descrizione: Audio racconto per ogni santi.
incipit: Il **Cimitero delle Fontanelle** è uno dei luoghi più misteriosi di Napoli, è un'antica cava scavata nel tufo, dove riposano migliaia di resti umani, ossa e teschi. Tutto quello che rimane di terribile passate epidemie di peste ed altre malanni dei secoli passati. Ossa raccolte e disposte ordinatamente in cataste e ossari. Qui, tra le fredde mura, si racconta le anime dei defunti – le "capuzzelle" – possano interagire con i vivi. Secondo la tradizione popolare, chi si prende cura di una capuzzella.
tag dell'autore: #audio racconto(4)
tag automatici: #capuzzelle #cimitero(38)
#capuzzella #fontanelle(5)
#candele(10)
#processione(6)
#misteriosi(38)
#scavata(5)
Descrizione: Non è Spoon River… ma ci assomiglia.
incipit: Il vento gelido che soffia da nord, mi sta spingendo sopra il borgo. Da questa prospettiva, il tessuto urbanistico esalta le contraddizioni della socialità. La differenza netta tra centro e periferia, riproduce in modo speculare l'opulenza e la miseria che si contrappongono, incontrandosi lungo le strade e nei locali di questo piccolo microcosmo; emblema di un'umanità allo sbando, alla perenne ricerca di un modello che tenga insieme tutto e il contrario di tutto, senza mai unire veramente.
Pagina caricata in 0.76 secondi.