Descrizione: L'ho scritta quando è morto mio padre, in ricordo delle poche volte in cui mi ha portata in braccio.
tag dell'autore: #padre(29)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: È buio. La luna, nascosta tra le nubi, illumina a sprazzi la montagna. È una buona sera per la caccia. Vedo, senza essere visto. Sono sdraiato, supino, ben nascosto dietro i rami di un cespuglio, mimetizzato tra l'erba alta. È una buona posizione, questa. Invisibile. È bello sentirsi invisibili. Annuso l'odore della terra, il profumo dell'erba si mescola a quello dell'olio del fucile. Reggo l'arma saldamente, il calcio contro la spalla destra,
Descrizione: A DICEMBRE Marco e Silvia conoscono EVARISTO l'asino dell'ombra del gelso-agriturismo. Oggi ci dicono che deve occuparsi del suo piccolo, nato a giugno. Ecco perché non ci ha accolto come allora.
incipit: Il sole splende.
tag dell'autore: #asino(8) #padre(29) #sole(104) #uccellini(3) #brezza estiva
Descrizione: Che cosa ci permette di distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è? Sarebbe peggio pensare di aver perso questa capacità o scoprire che non esiste una realtà oggettiva, valida per tutti?
incipit: Il rasoio Ockham Quando viene l'ora di coricarmi sono assalito da una terribile inquietudine, che diviene puro terrore una volta spenta la luce. Per questo tengo una piccola luce guida accesa, di quelle che si usano per aiutare i bambini a superare la paura del buio, anche se con me non è mai servita a un granché. Spesso non riesco a dormire nemmeno con l'ausilio dei farmaci, perché comunque so.
(racconto narrativa, breve) di
Roby87 Descrizione: descrizione da definire...
incipit: A volte la vita mette le persone davanti a, forse, scomode verità o segreti, che piombano all'improvviso dentro di essa come il più classico dei fulmini a ciel sereno. Questo è ciò che accadde anche alla diciassettenne Lucy, quando venne a conoscienza di un segreto riguardante la sua famiglia, in quella splendida giornata di primavera che stava per assumere il sapore di un pungente inverno.
tag dell'autore: #amore(796) #padre(29) #verità(20) #famiglia(74)
tag automatici: #eleonore(3) #cresciuta(11) #persone(357) #scomode(4) #classico(18) #conoscienza #splendida(23) #lacrime(183)
Descrizione: Ecco un racconto interessante che induce a riflettere sullo stretto rapporto fra un uomo e la sua terra fra ricordi di un'infanzia segnata e incontri preziosi…
incipit: QUEL FAZZOLETTO D’ANIMA! Quella terra mi apparteneva. Da sempre. Era stata dei miei nonni, di mio padre, poi mia. Il mio fazzoletto d’anima ricreante. Ogni volta che ci mettevo piede, ogni volta che la calpestavo a piedi nudi, sentendo l’odore d’umido, restavo lì per ore, solo con me stesso e col mio andare. “I fazzoletti si conservano ben bene!”, mi aveva ripetuto spesso mia madre e, in verità, non avevo mai capito.
tag dell'autore: #padre(29) #ulivo(8) #terra(51)
tag automatici: #fazzoletto(10) #fazzoletti(10) #proteggermi(2) #spiegarli(3) #inamidati #infanzia(53) #certezze(49) #sgualcirli
Descrizione: Un'anima viene a chiedere scusa.
incipit: Può capitare di dimenticare. Può anche capitare di non voler ricordare. Dipende dalla situazione e dagli effetti che ne conseguono. Quel giorno, però, lo ricordo bene, eravamo stati invitati a pranzo da mia madre. Era rimasta vedova da poco e per non farla sentire ancora più sola di quanto non fosse nella realtà, spesso io e mia moglie, sposi da poco più di un anno, ci recavamo da lei.
Descrizione: Una piccola poesia dedicata a mio padre e alla sua infinita umanità
tag dell'autore: #papa(14) #padre(29)
Descrizione: Un gabbiano che vola, una camera d'ospedale, un gioco, ricordi che affiorano alimentando dubbi.
incipit: Elena spalanca la finestra, la brezza mattutina le punge il viso, un gabbiano vola disegnando evoluzioni, intanto pensa alla notte passata. Nella stanza il dottore di turno esegue i controlli di rito, il signor Carlo è morto; per Elena non è il primo, anzi nell'ultimo mese è già successo, ma il signor Carlo, quella notte, le ha svelato un segreto; intanto il gabbiano è scomparso.
tag dell'autore: #dubbio(8) #figlia(28) #gioco(25) #morte(247) #padre(29) #ricordo(192)
Descrizione: Un'ennesima lettera che gronda storia da tutte le righe…
incipit: Quando un padre cerca di quantificare l'amore che vive in lui nei confronti del proprio figlio, si trova di fronte ad un impresa molto difficile. È come costruire un ponte senza sapere nulla delle fondamenta, un'opera decisamente ardua. Colui che hai messo al mondo è destinato a diventare presto o tardi una entità a sé, tanto diversa dal proprio genitore quanto la vita è riuscita a farlo diventare.
tag dell'autore: #amore(796) #figlio(28) #padre(29) #scuola(44) #lettera(66)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Io Sono l' Esistenza, se vuoi penetrare il Mio mistero, ignora le apparenze e percorri le vie che conducono all'essenza. Tutti Mi chiamano Dio e molti non Mi chiamano affatto ma in quel profondo silenzio, Mi hanno compreso più di altri…
tag dell'autore: #esistenza(115) #madre(29) #padre(29)
tag automatici: #mistero(132) #apparenze(19) #essenza(64) #infinito(226) #definirmi #ovunque(41) #radiosa(7)
(racconto narrativa, medio) di
Athosg Descrizione: I ricordi di una bimba e il grande amore per il padre, nonostante tutto.
incipit: Il sindaco di Vacca Pezzata Mio padre! Dio, quante cose potrei raccontare su di lui. Belle, gentili, piene di amore. E anche tristi, sofferte, pezzi mancanti che ancora vado cercando. Ora che anch’io sono diventata madre e sono più serena, raggomitolo il filo dei ricordi, in quest’incessante attività della memoria, un sottile filo di Arianna che mi fa correre a ritroso nel tempo, sfidando i miei ricordi a ricomporsi nella loro esatta sequenza.
Descrizione: Un racconto per giustificare ciò che non può essere spiegato con la logica della casualità. Un racconto di fantascienza che forse, per quanto incredibile, tanto fantastico non è.
incipit: Quella sera il Capitano Brap si annoiava. La mattina aveva fatto scoppiare una guerra, aveva incendiato un bosco nel pomeriggio, ma tutte quelle malvagità erano normale amministrazione. Per la serata invece, voleva fare qualcosa di veramente cattivo; pensava di creare la Cattiveria Assoluta, una cattiveria che fosse perfetta, insuperabile nel tempo, e soprattutto gratuita. Era stanco e il rumore dei suoi passi nervosi rimbombava minaccioso sul metallo della nave spaziale.
Descrizione: Ricordi, memorie: è nel ricordo che si annoda il presente e si diviene. Il ricordo fa di noi ciò che siamo.
incipit: Le mani callose e forti, dalle unghie quadre tagliate corte, la schiena dritta anche da vecchio, i c…
Descrizione: La sofferta confessione di un amore turbolento.
incipit: Volgo lo sguardo e ti vedo. Istintivamente allungo il braccio cercando di raggiungerti ma sei troppo distante. Dormi, un sonno agitato; sento il tuo respiro profondo e mi viene da sorridere. Solo tu puoi addormentarti in una situazione del genere. Mi domando da quanto tempo siamo dentro questa stanza. Guardo l'orologio appeso al muro e mi accorgo che è quasi un nuovo giorno. Buona notte, papà.
tag dell'autore: #amore(796) #famiglia(74) #love(9) #padre(29) #passato(35) #confessione(15)
Descrizione: Un'anziana signora si ritrova davanti alla tomba del padre deceduto ormai da anni e parla con lui dei tragici avvenimenti avvenuti durante la sua adolescenza. Questo è un brano di scrittura creativa elaborato per scuola.
incipit: "Forse dovevo dirtelo prima, è solo che non ho avuto il coraggio…" La mia voce trema in mezzo al silenzio di questo cimitero. Lapidi in marmo mi circondano, adornate di fiori e rosari, ma l'unica a interessarmi davvero è quella ai miei piedi. Spoglia da decori e coperta dalle colorate foglie autunnali, spicca la tomba di mio padre.
tag dell'autore: #famiglia(74) #lutto(11) #padre(29) #perdono(7) #relazioni(17) #morte(247)
tag automatici: #dirtelo(5) #cimitero(38) #interessarmi #coperta(48) #autunnali(11) #reggendomi #schiena(62) #lentamente(117)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Maria entrando in casa appoggiò la brocca, era stata a riempirla al pozzo; nell'andare era passata davanti alla casa di Giuseppe, il suo promesso sposo, a giorni ci sarebbe stata la cerimonia ed ella vi sarebbe entrata come sposa. Giuseppe l'aveva scorta dalla finestra e le aveva fatto un cenno di saluto, lei timidamente vi aveva corrisposto.
tag dell'autore: #maria(2) #padre(29) #annuncio
tag automatici: #timidamente(6) #consenso(5) #riempirla(3) #cerimonia(10) #entrata(32) #rientrata(2) #investita #missione(41)
Descrizione: Personificazione di un'opera architettonica: ci parla la Sagrada Familia di Barcellona.
incipit: Io lo ricordo, mio padre. Era un uomo capace: costruiva edifici bellissimi, con perizia e coscienza. Dirigeva lui stesso le opere e sapeva trattare bene le maestranze, le istruiva persino!
tag dell'autore: #barcellona #diario(12) #padre(29) #ricordi(192) #sagrada familia(2)
tag automatici: #persino(98) #edifici(9) #bellissimi(40) #maestranze(2) #famiglie(74) #finestre(47) #sagrada #modeste
Descrizione: Il ricordo dei nonni del padre del poeta e una povera loro giornata di lavoro sulle sponde del Ticino.
incipit: Povere ossa Due nonni di mio padre un tempo due foto oggi i nomi sotto due date su marmi grezzi dal tempo patinati due loculi vicini in un ossario là nel camposanto lì giaccion di lor l'ossa.
tag dell'autore: #giunchi(2) #loculi(4) #ossa(10) #padre(29) #ticino(15) #nonni(46)
tag automatici: #patinati #ossario #camposanto(5) #giaccion(2) #secondario(3) #tagliar(2) #fascine(4) #ginocchia(38)
Descrizione: Umili fiori gialli di campagna gentil dono di mio padre a mia mamma.
incipit: Macchie gialle i fiori, gli occhi, del tuberoso elianto oggi, fissi lo stelo poco mosso, il dio sole ignorando che le noma e nutre di splendido.
tag dell'autore: #dono(15) #elianto(3) #mamma(30) #occhi(55) #padre(29) #tuberoso(3) #fiori(102)
tag automatici: #altrove(27) #lacrimosi(2) #intenso(47) #scambievole #ricevute(3)
Descrizione: Melanconico ritorno al passato… cambiando nel tempo non si è riconosciuti… anche da chi un tempo ci ha amati!
incipit: Quel sorriso a uno sconosciuto Ritorno come sono oggi ad un tempo Antico ad un luogo caro conosciuto e rivedo, rivedo lì ferma giù dal marciapiede una vecchia moto Guzzi con il suo cassone di fronte un negozio una macelleria fermo sul bancone con il suo grembiule bianco in attesa di un cliente ecco mio padre assorto scambio di sguardi trepido è il momento cortese come sempre quell'uomo mi sorri.
tag dell'autore: #bancone(26) #guzzi #macelleria #moto(14) #negozio(2) #pietro(15) #sorriso(36) #via(3) #padre(29)
tag automatici: #marciapiede(20) #grembiule(8) #cliente(53) #sguardi(80) #melanconico(4) #riconosciuti(6)
Descrizione: A ricordo di mio padre attraverso una vecchia fotografia.
incipit: Da questo giorno da anni riposi dove il sonno eterno regna poco ho saputo padre mio degli anni tuoi della fanciullezza e della tarda giovinezza quel tagliar con i nonni giunchi sulle rive del Ticino per farne poi da vendere cestini quel lieto dormir conloro su materassi ripieni di frasche secche di granturco gli anni piemontesi di leva militare e poi più avanti già sposo r.
Descrizione: Fotografa lo stato di figlia deluso dal volto paterno, che può senza saperlo evocare la sensazione di non essere affatto adeguato. I motivi sono personali, ognuno di noi può trovarsi più o meno rappresentato, ovviamente c'è dentro la mia storia.
incipit: Affinché io possa riconoscerti, padre, salva te stesso.
tag dell'autore: #anima(112) #viso(14) #padre(29)
tag automatici: #rispende #conforme(2) #pallido(37) #mortale(19) #rimestar #spoglie(9) #promessa(49) #saperlo(6)
(racconto fantascienza, medio) di
Andr60 Descrizione: Un giovane funzionario di una società di consulenza statunitense, incaricato di acquisire una ditta messicana, fa una scoperta che gli sconvolgerà la vita.
incipit: Non era stato difficile individuare l'appartamento nel quale si svolgeva il party, a Peter era stato sufficiente seguire il rumore che alcuni si ostinavano a chiamare musica. Il cover boy all'ingresso gli offrì la fellatio di benvenuto, che Peter accettò di buon grado, anche se con meno soddisfazione del solito; non sapeva bene perché, ma quando il servizio gli veniva offerto da un giovane efebico anziché da una ragazza si sentiva a disagio, una cosa alquanto strana tenuto conto della naturale.
tag dell'autore: #adozione(5) #padre(29) #messico(6)
tag automatici: #allison #kenneth(2) #impresa(27) #tijuana #florentin #messicano(4) #ingresso(56) #clinica(14)
(epistola giornalismo, brevissimo) di
Aurea8 Descrizione: Festa dei padri… ma dove sono i padri?
incipit: … ricordando un uomo appartenente alla storia di una religione, in una società laicizzata e largamente atea, che ha rinnegato i padri di ogni genere…