Descrizione: Dal mio secondo libro "La luna bugiarda e altri racconti"
incipit: Dedicata ad un'amica che non c'è Lei era come un filo d'erba. Del vento che soffiava non le importava, seppur sapesse che poteva ucciderla. A volte temeva di finir calpestata dalla lurida suola di una scarpa, ancor peggio colta dalla mano di un folle ragazzo. Molti erano i modi per morire, e lei li conosceva sin dal primo istante di vita. Sbocciata da una terra giovane che seme di brutalità aveva inseminato, cresciuta nell'aridità di quel suolo che non l'amava e inaspriva con il vino le sue visc…
tag dell'autore: #alcol(8)
#droga(14)
#edera(2)
#foto(13)
#madre(29)
#morte(247)
#prostituzione(4)
#tristezza(108)
#vita(291)
tag automatici: #ucciderla(3)
#calpestata(6)
#sbocciata(2)
#brutalita #inseminato #cresciuta(11)
#aridita(4)
#salutarla(2)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Bruni i tuoi capelli Su cui rosette e gelsomini Si poggiano docili; Fluente incandescente magma, Non fu mai più vermiglio, Delle tue labbra carnose.
(racconto narrativa, breve)
di
Roby87
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La giornata era iniziata con il suo matrimonio, fu ricca di emozioni, ed era giunta ormai a conclusione. Julie, prima di andare a dormire, prese dalla borsa la lettera che la madre le aveva dato nel ricevimento post matrimonio, prima di andar via. La aprì, la tirò fuori dalla busta, e la incominciò a leggere.
tag dell'autore: #figlia(28)
#madre(29)
#lettera(66)
tag automatici: #ricevimento #buonanotte(3)
#bisogna(54)
#iniziata(7)
#conclusione(5)
#propria(166)
#sposata(7)
#stretta(60)
Descrizione: Pochi sentimenti espressi in poesia.
incipit: Tramonto Il sole si inabissa lentamente in questo mare di.
Descrizione: Un'anima viene a chiedere scusa.
incipit: Può capitare di dimenticare. Può anche capitare di non voler ricordare. Dipende dalla situazione e dagli effetti che ne conseguono. Quel giorno, però, lo ricordo bene, eravamo stati invitati a pranzo da mia madre. Era rimasta vedova da poco e per non farla sentire ancora più sola di quanto non fosse nella realtà, spesso io e mia moglie, sposi da poco più di un anno, ci recavamo da lei.
(racconto noir, breve)
di
Silvi4
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Amore di mamma Seguì la giovane donna fino a casa. Era simile a quelle che erano venute prima di lei: giovane, forse sulla ventina, lunghi capelli castani a incorniciarle il viso dai tratti dolciche ancora non avevano abbandonato l'adolescenza. Ma non era questa l'aspetto più importante: era una ragazza madre, come le altre. Aveva raccolto tutte le informazioni necessarie durante i mesi precedenti, prima ancora che mettesse al mondo quel piccoloesserino.
Descrizione: Cosa scriveresti a tua madre in un ultimo momento di rimorso per qualcosa che non avresti dovuto fare ?
incipit: Madre, ti scrivo queste poche parole nella speranza del tuo perdono, che, seppur tardivo, avrebbe il potere di salvare la mia anima dal buio. Un pilota, come sono stato io per tutta la vita, è innanzitutto amico delle nuvole. Le nuvole io le vedevo dall'alto, da sopra. Neanche provavo ad immaginare cosa ci fosse oltre, di sotto.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Pensavo che rivederlo non mi avrebbe fatto nessun effetto. Dopo esserci fatti tanto male, pensavo fosse diventato un estraneo. Avevo chiuso con lui, con noi, tanto tempo fa.
(racconto narrativa, breve)
di
Athosg
Descrizione: Riflessioni su giovani vite spezzate.
incipit: CIMITERO Non so se vi è mai capitato di entrare in un cimitero verso l’orario di chiusura. A ogni stagione il cimitero vive una sua vita diversa. In tarda primavera quando la luce volge al tramonto e le ombre si allungano il luogo infonde un senso di pace, quasi che i morti che riposano poco sotto si preparino per la cena e per la notte. E’ il momento di estremo silenzio, dove a volte ti ritrovi solo o con qualche ritardatario o, semplicemente, qualcuno che vuole.
tag dell'autore: #giovani(38)
#joy division #madre(29)
#suicidio(30)
#viale(2)
tag automatici: #cimitero(38)
#chiusura(15)
#persone(357)
#diversa(160)
#ritardatario #abitanti(26)
#autunno(100)
#adolescenza(56)
(racconto narrativa, breve)
di
Athosg
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: L’uomo nero Giulietta camminava lungo la stradina che costeggiava il lago, spingendo la carrozzina che custodiva il piccolo Nicolas. Era felice di quella giornata, i primi raggi di sole della primavera riscaldavano e illuminavano le montagne circostanti. Aveva lavorato duro gli ultimi giorni al negozio di calzature, dove era tutto un fermento di acquisti per la nuova stagione. Tutti che volevano comprare le ultime proposte relative allo.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: L' Amore non ha bisogno di parole, l' Amore sussurra silenziosamente ad ogni cuore: " Salvami dalla folle bramosia del demone del potere economico che divora chiunque ostacoli il suo cammino e dissangua il mio Cuore che Amorevolmente ti accoglie, ti nutre e ti protegge…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Io Sono l' Esistenza, se vuoi penetrare il Mio mistero, ignora le apparenze e percorri le vie che conducono all'essenza. Tutti Mi chiamano Dio e molti non Mi chiamano affatto ma in quel profondo silenzio, Mi hanno compreso più di altri…
tag dell'autore: #esistenza(115)
#madre(29)
#padre(29)
tag automatici: #mistero(132)
#apparenze(19)
#essenza(64)
#infinito(226)
#definirmi #ovunque(41)
#radiosa(7)
(racconto narrativa, medio)
di
Athosg
Descrizione: I ricordi di una bimba e il grande amore per il padre, nonostante tutto.
incipit: Il sindaco di Vacca Pezzata Mio padre! Dio, quante cose potrei raccontare su di lui. Belle, gentili, piene di amore. E anche tristi, sofferte, pezzi mancanti che ancora vado cercando. Ora che anch’io sono diventata madre e sono più serena, raggomitolo il filo dei ricordi, in quest’incessante attività della memoria, un sottile filo di Arianna che mi fa correre a ritroso nel tempo, sfidando i miei ricordi a ricomporsi nella loro esatta sequenza.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Dinanzi agli occhi esterrefatti di mia madre sono suo figlio e un umile poeta. Tempo fa, dinanzi agli…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: "Il mento è spigoloso, appuntito: proprio come il mio. Le labbra carnose e hanno la consistenza di una…
Descrizione: Due racconti, La nave bianca e Airbag, in cui l'autrice sembra voler sottolineare che i rapporti extrafamiliari durante l'infanzia sono fondamentali e lo sono tanto più là dove le figure genitoriali siano carenti. Ne La nave bianca, Miriam, figlia ge…
incipit: La superficie del mare era immobile, piatta come uno specchio. In quelle prime ore del mattino, sembrava non ci fosse niente di animato fra cielo e terra tranne le soffici increspature dell'acqua in prossimità della riva e la nave bianca stagliata sull'orizzonte dove si era inabissato il sole qualche ora prima. Nessuna brezza incrinava la trasparenza cristallina di quei momenti e anche l'aria pareva ferma, sospesa in un silenzio emozionante in cui, a tendere l'orecchio verso il giorno, era possi…
tag dell'autore: #infanzia(53)
#madre(29)
#mare(190)
#matrigna(3)
#nave(12)
#nazionalizzazione #nuraghe(3)
#ristorante(10)
#sorelle(34)
#airbag
Descrizione: La storia di una ambiziosa reporter che si ritrova, d'improvviso, a fare i conti con la propria coscienza sociale ed il proprio ruolo di madre.
incipit: L'aereo sta per toccare terra e dal finestrino guardo la città avvolta nella notte, rischiarata dai riflessi blu dei minareti illuminati. Un brivido inaspettato mi scorre lungo la schiena. Attraverso a passo spedito l'aeroporto deserto e all'uscita trovo Claudio ad aspettarmi, viso tirato e sigaretta in bocca. "Non occorreva che venissi" dico. "Non mi sembrava il caso di farti andare in giro da sola a quest'ora" ribatte. Ma è chiaro che non aveva alcuna voglia di venirmi a prendere.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Sono le cinque del pomeriggio, ma a sentire lei potrebbero essere anche le sei del mattino o le dieci di sera se non fosse per il sole alto nel cielo e per il canto assordante delle cicale. Marisa fa poco caso a questi dettagli. Da quando ha cominciato a vivere nelle stanze della mente, il tempo non ha più orari, mattina o pomeriggio non dipendono quasi mai dalle ore scandite sul quadrante dell'orologio analogico che sa leggere in maniera intermittente, il più delle volte si dipanano seguendo il…
tag dell'autore: #madre(29)
#nostalgia(66)
#origini(4)
#bosco(35)
Descrizione: In questi giorni di reclusione e malinconia si risvegliano antichi ricordi di persone care.
incipit: È come se ti avessi vista, me lo raccontavi tu, quando ero un bambino. Una donna piccola di statura, minuta, coraggiosa, con i pantaloni e gli stivali, una fondina alla cintola, che si esercitava a sparare col revolver alle bottiglie allineate sul muretto del giardino. Non era una fattoria nel west, non c'erano indiani e cow-boys…
tag dell'autore: #brescia(2)
#dancalia #madre(29)
#africa(11)
tag automatici: #statura(4)
#revolver(6)
#bottiglie(15)
#coraggiosa(19)
#muretto(9)
#fattoria(6)
#indiani(10)
#persone(357)
Descrizione: Una madre afgana lancia verso la libertà il figlioletto… aeroporto di Kabul… filo spinato… americani in fuga… disperazione.
incipit: Tu filo spinato ammasso ritorto intrecciato di fili di ferro e d'acciaio appuntiti tu che dai voli della speranza ci fermi ti prego.
tag dell'autore: #filo spinato #liberta(73)
#soldato(12)
#madre(29)
tag automatici: #spinato(6)
#appuntiti(3)
#creatura(65)
#prendilo(2)
#supremo(10)
#mettilo(2)
#impigliata #preghiera(66)
Descrizione: Anche se a volte appare indecifrabile, altre è così chiaro da lasciarti vedere oltre il visibile. Io sì, con questo sogno ho visto in maniera così travolgente e viva l'amore che non sono sempre in grado di cogliere.
incipit: Madre, ora sono vane le parole.
tag dell'autore: #amore(796)
#parole(49)
#sogno(163)
#vane #madre(29)
tag automatici: #immenso(86)
#inadeguato #nebulosa(8)
#inspiegabile(4)
#mistero(132)
#limpido(47)
#perdonarti #lasciarti(7)
(epistola giornalismo, brevissimo)
di
Aurea8
Descrizione: Festa dei padri… ma dove sono i padri?
incipit: … ricordando un uomo appartenente alla storia di una religione, in una società laicizzata e largamente atea, che ha rinnegato i padri di ogni genere…